Migrazione verso Fastweb? Qualche consiglio richiesto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

midness

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,
Fino ad oggi nel mio paesello in provincia di Novara arrivava solo la 7 mega di Alice (che sottoscrissi già circa 3 anni fa) e Fastweb mi offriva la 6 mega.

Stasera però un'operatrice di Fastweb mi chiama avvisandomi del fatto che ora nel mio paese la sua ditta aveva ultimato la copertura (dubito che però intendesse la posa di cavi da parte loro). Mi propone un'offerta del tipo chiamate gratis, bla bla bla e Internet a 20 mega... A quel punto la mia faccia è diventata più o meno così :shock:.

E' da anni che sogno i 20 mega/1mega nella mia zona!

Ripensandoci però mi sono sorti molti dubbi:
1)Ho sentito pareri molto discordanti su Fastweb. Alcuni sostengono che sia ottima in termini di velocità garantita, altri invece ritengono che il loro collegamento sia molto meno stabile rispetto a Telecom.
Quindi, nella mia zona (ripeto quasi sicuramente si affidano alla rete Telecom) la velocità che potrei raggiungere, intorno a quali valori si aggirerebbe? (approssimativamente).

2)Hag maledetto... Ho comprato circa un anno fa un modem/router della netgear (dgnd3300) ed ora passando a Fastweb dovrei praticamente rimetterlo nella scatola a prendere polvere, giusto?

3)In termini di servizio al cliente (soprattutto quando si parla di chiusura del contratto) come si comporta questa azienda?

Per farla breve, conviene o no cambiare gestore nelle mie condizioni?
Grazie per le risposte

ciao volevo porre lo stesso quesito anche io.. io abito in un paese che prende solo la 7 mega e ho visto che il tutto incluso telefono e 7 mega di alice costa circa come il tutto incluso a 20 mega di fastweb.. così pensavo di cambiare.. ho amici che si trovano molto bene con fastweb ma abitano tutti in città alcuni in periferia ma comunque città su internet anche io ho letto che alcuni stanno meglio in alice volevo saperne anche io di più su fastweb e se si sente il cambiamento come dicono quelli di fastweb.. grazie in anticipo

ciao..qualche giorno fa ho riassunto qualcosina qui essendo un fastwebbaro dal lontano 2006. Se c'è qualcos'altro su cui posso provare ad essere piu chiaro sono a disposizione

Il topic è questo

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/178347-conviene-passare-fastweb.html

edito anche brevemente sui tre punti di midness così la panoramica è ancor piu completa

1: Sulla stabilità ci posso mettere la mano sul fuoco che fastweb batta telecom così come parecchi provider. Per come la vedo io e come ho già scritto altrove è proprio la stabilità il vero fiore all'occhiello. La tua linea è viene qualificata per una data velocità e quella hai, senza pressochè cali nè tantomeno disconnesioni. Per la velocità ipotetica ci vorrebbero i tuoi valori di snr e attenuazione, se sei in condizioni fortunate a livello di qualità di collegamento e distanza della centrale se ti attaccano alla 20 mega ti puoi anche avvicinare davvero tanto a quel valore.

2:Il modem si......scatola e soffitta. E consigliato però attaccare all'hag in cascata un router che non sia modem adsl per gestire il tutto bene con un po' di criterio (firewall,qos, rete domestica ecc...insomma i vantaggi sono tanti e da quando ho fatto così anche io non vorrei piu tornare indietro)

3: sulla terza domanda ti so rispondere a stento perchè non ho mai avuto grossi problemi. Per quella che è stata la mia esperienza posso dire di non potermi lamentare per nulla, tenici veloci su sollecito e anche quelli del supporto tecnico al telefono mi sono sembrati piuttosto competenti. Non avendo patito grossi disguidi nè sul fronte tecnico nè su quello burocratico mi astengo dal dire altro

Spero che queste poche informazioni da parte di un utente meno che medio possano essere utili

Saluti

1: Sulla stabilità ci posso mettere la mano sul fuoco che fastweb batta telecom così come parecchi provider. Per come la vedo io e come ho già scritto altrove è proprio la stabilità il vero fiore all'occhiello. La tua linea è viene qualificata per una data velocità e quella hai, senza pressochè cali nè tantomeno disconnesioni. Per la velocità ipotetica ci vorrebbero i tuoi valori di snr e attenuazione, se sei in condizioni fortunate a livello di qualità di collegamento e distanza della centrale se ti attaccano alla 20 mega ti puoi anche avvicinare davvero tanto a quel valore.

La cosa si fa interessante...
Questi qui sotto sono i valori della mia linea:

Non me ne intendo molto di reti, quindi se qualcuno me li spiegasse gli sarei eternamente grato :)

2:Il modem si......scatola e soffitta. E consigliato però attaccare all'hag in cascata un router che non sia modem adsl per gestire il tutto bene con un po' di criterio (firewall,qos, rete domestica ecc...insomma i vantaggi sono tanti e da quando ho fatto così anche io non vorrei piu tornare indietro)
Non è possibile in qualche modo utilizzare il modem/router che ho ora solamente come router?

3: sulla terza domanda ti so rispondere a stento perchè non ho mai avuto grossi problemi. Per quella che è stata la mia esperienza posso dire di non potermi lamentare per nulla, tenici veloci su sollecito e anche quelli del supporto tecnico al telefono mi sono sembrati piuttosto competenti. Non avendo patito grossi disguidi nè sul fronte tecnico nè su quello burocratico mi astengo dal dire altro

Spero che queste poche informazioni da parte di un utente meno che medio possano essere utili

Saluti
Ti ringrazio per la risposta! Però non ho ancora capito se la consigli o no. Nell'altro thread dici di non cambiare se si è in wholesale (cosa che sul sito Fastweb risulta per la mia zona), però è anche vero che io otterrei un aumento di velocità rispetto invece all'altro utente che arebbe passato dalla 7 mega Alice alla 6 mega Fastweb.

Allora, non prendere per oro colato quello che ti dico (se qualcuno può confermare è meglio) ma con quei valori dovresti riuscire ad agganciare 16 mbit, anche qualcosa di più. Questo in linea teorica. (tant'è che come vedo in adls1 sei a banda piena)

Questione router: a meno che non abbia la possibilità di disattivare la funzione modem dal firmware la risposta è negativa.

Sul consigliarla o no siamo al punto focale. Ti offrono la 20 mega in wholesale che è un po' un terno al lotto, tutto il discorso sulle mie impressioni l'ho fatto da utente coperto da linee fastweb, in wholesale non hai praticamente nulla di garantito, potresti paradossalmente anche avere delle prestazioni inferiori alle tue attuali. Se fossi coperto da fastweb te lo consiglierei perchè puoi andare relativamente tranquillo....ma così sappi che va un po' a fortuna a quanto pare

Allora, non prendere per oro colato quello che ti dico (se qualcuno può confermare è meglio) ma con quei valori dovresti riuscire ad agganciare 16 mbit, anche qualcosa di più. Questo in linea teorica. (tant'è che come vedo in adls1 sei a banda piena)

Questione router: a meno che non abbia la possibilità di disattivare la funzione modem dal firmware la risposta è negativa.

Sul consigliarla o no siamo al punto focale. Ti offrono la 20 mega in wholesale che è un po' un terno al lotto, tutto il discorso sulle mie impressioni l'ho fatto da utente coperto da linee fastweb, in wholesale non hai praticamente nulla di garantito, potresti paradossalmente anche avere delle prestazioni inferiori alle tue attuali. Se fossi coperto da fastweb te lo consiglierei perchè puoi andare relativamente tranquillo....ma così sappi che va un po' a fortuna a quanto pare

Capisco, però credo proprio che sottoscriverò il contratto perchè i 20 mega in dowload ma sopratutto il mega in upload mi fanno molta gola.

Ah un'ultima cosa. Ho sentito in giro che dall'8 marzo di quest'anno in tutti i contratti sottoscritti con fastweb ti viene dato una nuova versione di hag che ti fornisce l'indirizzo ip pubblico dinamicamente e soprattutto gratuitamente. Qualcuno può confermare?

Aggiornamento: sono stato richiamato dalla stessa centralinista e mi è stato confermato che le linee sono fastweb e che l'ip pubblico è gratuito e dinamico.
A questo punto credo proprio che sottoscriverò l'abbonamento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro