Migrazione SO su SSD Samsung - mancato riavvio del PC

Pubblicità

William73

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, ho effetuato correttamente la migrazione dati mediante Data Migration sul CD a corredo dell HD da 120 GB 840 Evo mediante procedura guidata ma purtroppo scollegandolo da USB e collegando SSD al posto dell'HD meccanico, non visualizzo niente !!!!!!!! Il PC non parte
Ho provato a collegarlo a tutte e 4 le porte SATA ma senza successo: cosa sto sbagliando ? Serve qualche disco di avvio per far poi partire SSD ?
Grazie infinite per l'aiuto che potrete darmi........... sono fermo con il lavoro

Chiedo scusa per ignoranza ma non parte più nulla dal PC e non ho videata (BIOS) come ricordo dove poter impostare anche se far partire prima un disco o altro..... come potrei fare per visualizzare il BIOS se non parte da sé ? Cos'è clear cmos ?
Grazie

Probabilmente la clonazione non è riuscita. Che modello di scheda madre hai?
Sarebbe opportuno sapere anche la versione di windows e che facessi uno screen di "gestione disco".

Comunque benvenuto!

Il clear CMos è un reset BIOS che riporta i valori della stessa a default, per far capire al PC che c'è un nuovo SSD installato. In genere il reset si fa togliendo la batteria a bottone sulla MB (con la presa a muro scollegata) per almeno un min. e poi si rimonta. LA BIOS si resetta ai valori di default e dovrebbe riconoscere da se il nuovo hardware...
O più semplicemente come dice Liupen ....la clonazione non è riuscita.
In ogni modo dacci più info che ti aiutiamo meglio ...Scheda madre, CPU. alimentatore S. operativo. ecc.

Grazie a Voi per l'accoglienza

Forse dovevo accertarmi meglio delle mie capacità prima di avventurarmi. Sicuramente i dati importanti, dopo alcuni mesi, li ho salvati, ma comunque
non abbandono mai le armi così facilmente. Il PC è un HP Pavillion (.... ora non ho altre info sul modello e la mia memoria è ormai di pochi kB :)) sulla quale è installato Win 7. Le informazioni al termine della clonazione hanno dato esito positivo e se ricollego SSD attraverso cavetto usb in dotazione da
Samsung in effetti vedo tutto il contenuto (non ho visionato proprio tutte le cartelle)del mio vecchio C:\. Domanda da ignorante: ma il BIOS non dovrebbe avviarsi comunque con una schermata di opzioni dal momento che non legge più l'HD meccanico, oppure comunque i file di avvio sono contenuti
nel C ed ora trasferiti su SSD? Inoltre ci sono porte SATA che sono destinate in particolare agli SSD ? io ho scollegato l'HD e collegato nella stessa SATA1
il Samsung SSD. Grazie per l'attenzione. Buona Giornata

Grazie a Voi per l'accoglienza

Forse dovevo accertarmi meglio delle mie capacità prima di avventurarmi. Sicuramente i dati importanti, dopo alcuni mesi, li ho salvati, ma comunque
non abbandono mai le armi così facilmente. Il PC è un HP Pavillion (.... ora non ho altre info sul modello e la mia memoria è ormai di pochi kB :)) sulla quale è installato Win 7. Le informazioni al termine della clonazione hanno dato esito positivo e se ricollego SSD attraverso cavetto usb in dotazione da
Samsung in effetti vedo tutto il contenuto (non ho visionato proprio tutte le cartelle)del mio vecchio C:\. Domanda da ignorante: ma il BIOS non dovrebbe avviarsi comunque con una schermata di opzioni dal momento che non legge più l'HD meccanico, oppure comunque i file di avvio sono contenuti
nel C ed ora trasferiti su SSD? Inoltre ci sono porte SATA che sono destinate in particolare agli SSD ? io ho scollegato l'HD e collegato nella stessa SATA1
il Samsung SSD. Grazie per l'attenzione. Buona Giornata
Innanzitutto, se non hai cancellato l'hard disk originale, tutti i tuoi dati e il sistema operativo sono ancora lì. La procedura di clonazione, infatti, non comporta lo spostamento dei dati dall'origine alla destinazione, ma solamente la copia integrale di essi; in pratica, al termine dell'operazione (quando è andata a buon fine), si hanno due unità con un contenuto identico: il vecchio hard disk, e il nuovo disco SSD. ;) Se non hai quindi ancora cancellato il vecchio hard disk, per ristabilire, anche solo momentaneamente, il funzionamento del portatile, non dovrai far altro che rimontarlo.
Per accedere al setup del bios, si deve premere un tasto quando compare la schermata HP; nei portatili di fabbricazione recente, la schermata appare per pochi istanti, dunque si deve essere veloci. In genere, nei pc HP il tasto da premere è F10; a volte, però, i tasti funzione hanno un doppio utilizzo, servono anche per delle funzionalità accessorie come aumentare o diminuire la luminosità dello schermo, ecc. Di solito per attivare le funzionalità accessorie è indispensabile premere il tasto "FN", ma a volte è il contrario: per utilizzare le funzionalità "tradizionali" occorre premere FN + il tasto funzione desiderato. Prova in entrambi i modi, e se riesci a entrare nel bios, vedi se il disco SSD (che ovviamente andrà prima montato al posto dell'hard disk) viene riconosciuto.
Ad ogni modo, per un portatile, che in genere monta un solo disco, sarebbe stato meglio che avessi acquistato un SSD da almeno 250 GB, in modo da essere sicuro che possa contenere il sistema operativo, i programmi e i dati personali.

Grazie per i dettagli ma il problema è proprio legato al fatto che non si avvia niente a video dove possa cliccare da tastiera.... nemmeno
cursore che lampeggia.... niente (partono ventole e luci ma monitor nell'esecuzione del test dice che non arriva nessun segnale).
Non ho guardato l'HD oridinario ma il software Samsung Migration espressamente diceva che NON avrebbe mantenuto i files su HD (cosa
anche a ma apparsa strana dal momento che credevo si trattasse di un clone). Si tratta comunque di un PC fisso HP Pavillion e non di un portatile
ed ho 4 contatti per cavetti SATA (occupadi da HD e da lettore CD)...... c'è un modo per far avviare il BIOS dove possa configurare la lettura del nuovo SSD ?
Grazie ancora. Buona Serata

Potresti provare semplicemente a togliere la batteria a bottone come ti spiegavo sopra, ma se non hai segnale video... la vedo dura!
Sei sicuro di non aver inavvertitamente scollegato o allentato altro all'interno?

E' chiaro ora... @Zox hai ragione è partito qualcosa.
Will ti racconto questa... un giorno mentre spostavo un pc da una postazione all'altra, riallacciando il cavo vga vedo che lo schermo resta nero con scritto assenza di segnale... provo a togliere mettere... insomma già penso che a scheda video è andata...panico. Dopo una decina i minuti "noto" che aveva due ingressi vga (la mobo e la scheda video) e che naturalmente usavo quella sbagliata :D

Salve

ringraziando per i preziosi aiuti ricevuti sono ad aggiorare la mia situazione dopo tentativi per ora vani di far partire SSD con il SO.
La questione della batteria a bottone è stata però utile in quanto dopo quell'operazione almeno avevo segnali a video relativi al BIOS (scongiurando
danni alla scheda madre. Contrariamente a quanto avevo letto al termine della migrazione dati, sul disco meccanico è rimasto tutto quanto (quindi
giustamente si è trattato di una clonazione).
Siccome però sono testardo, ho provato a ricollegare SSD ed in effetti l'avvio arriva sino al punto della "barretta a scorrimento" di windows poi
SCHERMATA BLU "lampo" (che non riesco a leggere ma sicuramente non è niente di buono) e successivamente riparte automaticamente il riavvio
sino a quel punto per diverse volte sino a che non aziono interruttore per spegnere............ provo con nuova migrazione files ? è meglio cancellare prima SSD o procedere di nuovo con SW della Samsung ? Grazie per le risposte che potrete darmi

Confermi comunque che rimettendo a posto l'hdd originale, parte il sistema operativo?
In questo caso rifai la clonazione (non serve formattare) ma usando un software diverso, come AOMEI o Macrium reflect.

Secondo me sarebbe meglio armarsi di pazienza e fare un installazione pulita, sia per evitare di portarsi dietro problemi del vecchio s.o sia perché cosi facendo sai per certo che reinstallando da capo, tutto funziona a dovere

ho lo stesso problema ma il mio HP non riparte nemmeno se monto nuovamente il vecchi HHD!!! il bios parte ma il sistema operativo no!! aiuto.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro