Grazie a Voi per l'accoglienza
Forse dovevo accertarmi meglio delle mie capacità prima di avventurarmi. Sicuramente i dati importanti, dopo alcuni mesi, li ho salvati, ma comunque
non abbandono mai le armi così facilmente. Il PC è un HP Pavillion (.... ora non ho altre info sul modello e la mia memoria è ormai di pochi kB :)) sulla quale è installato Win 7. Le informazioni al termine della clonazione hanno dato esito positivo e se ricollego SSD attraverso cavetto usb in dotazione da
Samsung in effetti vedo tutto il contenuto (non ho visionato proprio tutte le cartelle)del mio vecchio C:\. Domanda da ignorante: ma il BIOS non dovrebbe avviarsi comunque con una schermata di opzioni dal momento che non legge più l'HD meccanico, oppure comunque i file di avvio sono contenuti
nel C ed ora trasferiti su SSD? Inoltre ci sono porte SATA che sono destinate in particolare agli SSD ? io ho scollegato l'HD e collegato nella stessa SATA1
il Samsung SSD. Grazie per l'attenzione. Buona Giornata
Innanzitutto, se non hai cancellato l'hard disk originale, tutti i tuoi dati e il sistema operativo sono ancora lì. La procedura di clonazione, infatti, non comporta lo spostamento dei dati dall'origine alla destinazione, ma solamente la copia integrale di essi; in pratica, al termine dell'operazione (quando è andata a buon fine), si hanno due unità con un contenuto identico: il vecchio hard disk, e il nuovo disco SSD. ;) Se non hai quindi ancora cancellato il vecchio hard disk, per ristabilire, anche solo momentaneamente, il funzionamento del portatile, non dovrai far altro che rimontarlo.
Per accedere al setup del bios, si deve premere un tasto quando compare la schermata HP; nei portatili di fabbricazione recente, la schermata appare per pochi istanti, dunque si deve essere veloci. In genere, nei pc HP il tasto da premere è F10; a volte, però, i tasti funzione hanno un doppio utilizzo, servono anche per delle funzionalità accessorie come aumentare o diminuire la luminosità dello schermo, ecc. Di solito per attivare le funzionalità accessorie è indispensabile premere il tasto "FN", ma a volte è il contrario: per utilizzare le funzionalità "tradizionali" occorre premere FN + il tasto funzione desiderato. Prova in entrambi i modi, e se riesci a entrare nel bios, vedi se il disco SSD (che ovviamente andrà prima montato al posto dell'hard disk) viene riconosciuto.
Ad ogni modo, per un portatile, che in genere monta un solo disco, sarebbe stato meglio che avessi acquistato un SSD da almeno 250 GB, in modo da essere sicuro che possa contenere il sistema operativo, i programmi e i dati personali.