Migrazione di Windows 10 e software su nuovo SSD

Pubblicità

korer621

Utente Èlite
Reazioni
2,844
Punteggio
87
Ciao ragazzi, la scorsa settimana ho acquistato il mio primo SSD in offerta su Amazon (SanDisk Plus da 240 GB). Dovrebbero consegnarlo in giornata, nel frattempo mi è sorto un dubbio, vi spiego bene la mia attuale situazione.
Al momento, dispongo di un HDD Western Digitar Caviar Blue da 1 TB, diviso in 2 partizioni: la prima, su cui è installato Windows 10, oltre a qualche utility (Photoshop, Corel, Office, ecc...), da circa 250 GB (di cui 126 utilizzati), la seconda, da circa 750 GB, su cui tengo i dati.
Ora, vorrei migrare la partizione C:\ sul nuovo SSD, così da non installare nuovamente driver e utility; successivamente, estenderò la partizione dei dati, recuperando lo spazio utilizzato al momento dal SO.
Ho visto alcune guide, anche qui sul forum, però spesso sprovviste di immagini, o poco chiare; qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi bene come fare? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Io ho clonato un paio di volte usando HIRENS BOOT CD 15.2 ; il software usato è Partition Wizard Home Edition 7.0: è abbastanza intuitivo perchè ti chiede il disco di origine, il disco di destinazione, ed il metodo da usare (copia solo partizione, copia partizione su intero disco, ecc...)

Ok, Partition Wizard dovrebbe essere come AOMEI Backupper o Paragon HD Manager, più o meno l'interfaccia è uguale, e fanno tutti la stessa cosa. Mi chiedevo una cosa, a questo punto: dopo aver clonato la partizione di sistema sul nuovo SSD, mi basta cambiare l'ordine di boot dal BIOS ed è tutto ok? Non viene sovrascritto il MBR, con conseguente cambio di lettere di unità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro