PROBLEMA Migrazione array RAID 0 creato con controller Intel ICH7R (anno 2006) verso attuali controller Intel

Pubblicità

gasand

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
l'operazione in oggetto non è un esperimento ma una necessità visto che la vecchia scheda madre, ASUS P5LD2 rev.201g, ha smesso di riconoscere l'array RAID 0. Credo che sia saltato il controller poiché all'avvio, al POST, al controllo SMART entrambi gli HDDs registrano un OK.
Quindi dopo aver letto questo vetusto articolo

Migrazione array RAID: mito o realtà? - Tom's Hardware

vi chiedo lumi sulla trasportabilità verso le attuali schede madri equipaggiate con i nuovissimi chipset per socket 1150 tipo Intel H87, Z97... con, ovviamente, funzionalità RAID.

...Dimenticavo, in questo RAID ho il programma di CAD 3D, Inventor 2008 PRO licenziato, continuerà a funzionare senza fare richieste strane sulla licenza?

GRAZIE:rock::ciaociao:

Andrea

Ciao a tutti,
l'operazione in oggetto non è un esperimento ma una necessità visto che la vecchia scheda madre, ASUS P5LD2 rev.201g, ha smesso di riconoscere l'array RAID 0. Credo che sia saltato il controller poiché all'avvio, al POST, al controllo SMART entrambi gli HDDs registrano un OK.
Quindi dopo aver letto questo vetusto articolo

Migrazione array RAID: mito o realtà? - Tom's Hardware

vi chiedo lumi sulla trasportabilità verso le attuali schede madri equipaggiate con i nuovissimi chipset per socket 1150 tipo Intel H87, Z97... con, ovviamente, funzionalità RAID.

...Dimenticavo, in questo RAID ho il programma di CAD 3D, Inventor 2008 PRO licenziato, continuerà a funzionare senza fare richieste strane sulla licenza?

GRAZIE:rock::ciaociao:

Andrea
Dubito possa funzionare. In genere già quando cambi controller per un HD singolo rischi di avere problemi figurati un RAID0. L'array andrebbe ricostruito ma non puoi farlo senza perdere tutto quello che c'è sopra. Penso che montando i dischi su un nuovo controller questo non ti rilevi il raid ma i dischi singoli.

Grazie Filmmaker per la tua opinione.
Intanto sto cercando su Ebay MB ASUS con controller Intel ICH-7/8/9/10-R che come puoi leggere nel link del mio procedente sembrano poter riconoscere l'array aiutate dalla procedura di ripristino di WindowXP.

C'è qualche ottimista là fuori? :bevuta:

non hai che da provare, ti posso solo dire che la famiglia ICHr dalla versione 7 in poi non avrà difficoltà ad essere riconosciuta la piena trasportabilità dell' array ivi compresa la matrice raid.

Grazie DirkLive,
infatti stavo pensando ad una Asus P5Q con ICH10R e (anche) componentistica passiva di gran lunga migliore rispetto alla defunta P5LD2.

Ma l'array è cieco oltre il controller o recepisce info che potrebbero invalidare la licenza del software?

Mi è arrivata la scheda nuova Asus P5Q (ICH10R), riconosce gli HDDs, ma non l'array RAID creato con ICH7R. Valori BIOS settati. Prima di iniziare con la procedura di ripristino di WINXP tramite DVD preparo il floppy col drive per il RAID0 della nuova scheda?

Come procedo?

Grazie

- - - Updated - - -

CORREZIONE al precedente. Ha riconosciuto subito l'array RAID0GAS300 come nomato nel vecchio controller ICH7R (costituito da 2 HDDs da 160Gb). Ora probabilmente manca il driver giusto per ICH10R da immettere all'inizio della procedura di ripristino da CD ma dovrò chiedere aiuto ad un amico poiché per casa non ho più Pc con lettore Floppy.

- - - Updated - - -

Dunque al POST riconosce l'array (la composizione e nome), dice che è un RAID "Bootable" ma in realtà nella schermata del BIOS relativa alla sequenza di boot leggo Harddisk e non il nome del RAID. In sostanza la scheda madre non lo riconosce e in fondo alla procedura di ripristino (quella stessa che permette di caricare i driver per il RAID premendo F6) tramite DVD di Win XP dice che nel sistema non sono istallati HDDs.

AIIIUUTOOOOO!!!:grat:

- - - Updated - - -

In sostanza l'errore è il seguente.

http://support.microsoft.com/kb/324103/it

Pubblicità
Pubblicità
Indietro