PROBLEMA Migrare SOLO sistema operativo su SSD

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
Salve, ho un HDD da 500Gb montato sul mio PC e ho appena acquistato una SSD da 125 Gb.
Il mio intento era quello di trasferire i file del sistema operativo su SSD e tenere i file e i programmi e dati sul HDD.

Su Internet non riesco a trovare nessuna guida..come posso fare a trasferire SOLO il sistema operativo su SSD?
Attendo risposta, grazie!
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Se hai una partizione sul disco con solo il sistema operativo si può fare tranquillamente con dei programmi, se invece hai tutto insieme non credo si possa fare.
Se non hai la partizione allora ti consiglio di fare un'installazione pulita.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve, ho un HDD da 500Gb montato sul mio PC e ho appena acquistato una SSD da 125 Gb.
Il mio intento era quello di trasferire i file del sistema operativo su SSD e tenere i file e i programmi e dati sul HDD.

Su Internet non riesco a trovare nessuna guida..come posso fare a trasferire SOLO il sistema operativo su SSD?
Attendo risposta, grazie!
A parte che hai sbagliato sezione.. dovevi postare nella sezione windows.
Comunque, lascia perdere la migrazione e fai una installazione pulita del sistema operativo sulla SSD. Se hai degli errori nei registri o qualche virus, verranno migrati sulla SSD.
Formatta l'HDD in GPT con Rufus una volta che hai installato il sistema sulla SSD.
Se hai un notebook, metti l'SSD al posto dell'HDD poichè l'attacco dell'HDD è SATA3 mentre se lo metti nel lettore DVD, l'attacco è SATA2 e perderesti in prestazioni.

P.S. SUll'HDD dovevi fare delle partizioni separate: una in cui stava il sistema operativo e l'altra dove mettevi tutti i programmi e i documenti.
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,273
Salve, ho un HDD da 500Gb montato sul mio PC e ho appena acquistato una SSD da 125 Gb.
Il mio intento era quello di trasferire i file del sistema operativo su SSD e tenere i file e i programmi e dati sul HDD.

Su Internet non riesco a trovare nessuna guida..come posso fare a trasferire SOLO il sistema operativo su SSD?
Attendo risposta, grazie!
Per sistema operativo si intende tutto c:
Tu devi fare una installazione pulita staccando anche il vecchio disco, poi una volta che Windows è a posto, puoi riconnettere l'altro disco e farci quello che vuoi. Ovviamente programmi e giochi vanno reinstallati da zero.
 

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
A parte che hai sbagliato sezione.. dovevi postare nella sezione windows.
Comunque, lascia perdere la migrazione e fai una installazione pulita del sistema operativo sulla SSD. Se hai degli errori nei registri o qualche virus, verranno migrati sulla SSD.
Formatta l'HDD in GPT con Rufus una volta che hai installato il sistema sulla SSD.
Se hai un notebook, metti l'SSD al posto dell'HDD poichè l'attacco dell'HDD è SATA3 mentre se lo metti nel lettore DVD, l'attacco è SATA2 e perderesti in prestazioni.

P.S. SUll'HDD dovevi fare delle partizioni separate: una in cui stava il sistema operativo e l'altra dove mettevi tutti i programmi e i documenti.

Putrtoppo non ho separato le varie partizioni con programmi e documenti da quella contenente il Sistema operativo..
Non c’é alcun modo per separare le partizioni??


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
Se hai una partizione sul disco con solo il sistema operativo si può fare tranquillamente con dei programmi, se invece hai tutto insieme non credo si possa fare.
Se non hai la partizione allora ti consiglio di fare un'installazione pulita.

Purtroppo ho tutto insieme, non c’é modo di separare le partizioni?
Non posso fare una installazione pulita, ho troppi programmi che non posso reinstallare..come posso fare??
 

Dobermann.Ita

Nuovo Utente
39
11
Copia i dati su su na memoria esterna e cancellali dall'hdd lasciando solo l'os, clonalo su ssd con un sw qualsiasi atto allo scopo e poi copia i dati salvati in precedenza sul nuovo ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

quizface

Utente Èlite
15,400
5,273
Come posso fare a migrare l’OS su SSD avendo purtroppo una partizione unica su HDD..
Dimmi quale può essere l’opzione meno dolorosa e complicata..
Grazie!
Te lo abbiamo gia' detto, miracoli non ce ne sono, o cloni tutta la partizione del SO o installazione pulita di Windows e reinstallazione dei programmi. Tutto quello che sono dati, ovvero foto, canzoni, film, programmi scaricati ma ancora da installare, documenti vari, ecc..... quelli si possono spostare a mano e li puoi metterli dove vuoi.
 

EmaMk

Nuovo Utente
145
7
Te lo abbiamo gia' detto, miracoli non ce ne sono, o cloni tutta la partizione del SO o installazione pulita di Windows e reinstallazione dei programmi. Tutto quello che sono dati, ovvero foto, canzoni, film, programmi scaricati ma ancora da installare, documenti vari, ecc..... quelli si possono spostare a mano e li puoi metterli dove vuoi.

Se facessi un’immagine di sistema su HDD esterno e poi formatto e installazione pulita diretto su SSD, poi ricollego L’HDD e ritrasferisco l’immagine sul HDD fisso?
È un po’ incasinato ma può funzionare??
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,273
Se facessi un’immagine di sistema su HDD esterno e poi formatto e installazione pulita diretto su SSD, poi ricollego L’HDD e ritrasferisco l’immagine sul HDD fisso?
È un po’ incasinato ma può funzionare??
Ma scusa, ammesso che funzioni sarebbe come clonarlo. Non capisco il nesso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili