migrare i dati da un NAS Synology all'altro

Pubblicità
SHR è proprietario di Synology, significa solo che se i dischi li prendi dal NAS e li metti nel PC, il PC non è in grado di montarli, mentre con RAID 5 (ad esempui) puoi farlo.
Falso
SHR è solo l'uso intelligente di due strumenti standard di Linux, ovvero mdraid e LVM. Un raid SHR si può benissimo montare e recuperare su un PC con Linux
C'è pure la guida sulla KB Synology
Diversamente, ma non è il caso dei NAS Synology, un RAID-5 creato da un fakeraid di una scheda madre o da un controller hardware proprietario, non sarebbe così facilmente riassemblabile su PC standard

LOL, sembro un venditore Synology, che non sono. Ma quando una cosa è fatta bene e valida, tendo a apprezzarla e pubblicizzarla

io farei il passaggio dati facile, essendoci pochi dati: copi le cartelle usando il nas stesso .
il nuovo lo configuri coi nuovi dischi in shr e quando è operativo ci copi dentro la roba dal vecchio

LOL, sembro un venditore Synology, che non sono. Ma quando una cosa è fatta bene e valida, tendo a apprezzarla e pubblicizzarla
Anche qualora non fosse importabile in Linux, passare da Basic a SHR sarebbe comunque una salvezza per lui, solo con la speranza di poter aggiungere ridondanza SHR di 1 disco, inserendo anche i nuovi 3 HDD vergini ovviamente.

PS - Comunque SHR piace anche a me, adesso ancora di più se funziona su linux

SHR non è proprietario, è semplicemente il nome che Synology dà a un modo intelligente di usare in concomitanza due strumenti standard di Linux, ovvero mdraid e lvm, infatti un volume SHR si può ricostruire e riattivare anche su un pc con linux in caso di guasto del NAS.

SHR è proprietario di Synology, significa solo che se i dischi li prendi dal NAS e li metti nel PC, il PC non è in grado di montarli, mentre con RAID 5 (ad esempui) puoi farlo.
Mettetevi d'accordo perchè non ci sto capendo niente

E' molto facile, hai due alternative:
- se inserisci il tuo disco nel nuovo NAS, Synology mantiene tutte le configurazioni, i dati e le app, però non puoi passare allo storage di tipo SHR, che è il nome che Synology dà a un sapiente uso di tool standard Linux (mdraid e lvm2) per gestire raid e volumi. Puoi solo passare a RAID-1 o RAID-5 standard.
- se invece vuoi perdere più tempo puoi installare il nuovo NAS ex-novo con storage SHR-1, fare backup delle configurazioni del vecchio + backup con hyperbackup di dati e app e a quel punto ripristinare il tutto sul nuovo NAS nel nuovo storage pool

io farei il passaggio dati facile, essendoci pochi dati: copi le cartelle usando il nas stesso .
il nuovo lo configuri coi nuovi dischi in shr e quando è operativo ci copi dentro la roba dal vecchio
Così?

E' molto facile, hai due alternative:
- se inserisci il tuo disco nel nuovo NAS, Synology mantiene tutte le configurazioni, i dati e le app, però non puoi passare allo storage di tipo SHR, che è il nome che Synology dà a un sapiente uso di tool standard Linux (mdraid e lvm2) per gestire raid e volumi. Puoi solo passare a RAID-1 o RAID-5 standard.
- se invece vuoi perdere più tempo puoi installare il nuovo NAS ex-novo con storage SHR-1, fare backup delle configurazioni del vecchio + backup con hyperbackup di dati e app e a quel punto ripristinare il tutto sul nuovo NAS nel nuovo storage pool
Ti ho già descritto le due possibilità qua sopra...
Se vuoi trasferire dati e applicazioni con tutte le loro impostazioni, il modo corretto è utilizzare Hyperbackup, che poi dovresti averlo già in funzione per effettuare i backup del NAS attuale

OK.

Ma permettemi una curiosità...

Siccome il raid/shr non basta per tenere i dati al sicuro (protegge dalle rotture mecchaniche ma non dagli errori umani), il backup del NAS tramite HyperBackup (dati, apps, config), dove lo fate?
Su disco USB, o su uno dei tanti servizi di cloud?

Due dischi usb da utilizzare a rotazione.
Così si rispetta la regola di sicurezza 3-2-1

OK.

Ma permettemi una curiosità...

Siccome il raid/shr non basta per tenere i dati al sicuro (protegge dalle rotture mecchaniche ma non dagli errori umani), il backup del NAS tramite HyperBackup (dati, apps, config), dove lo fate?
Su disco USB, o su uno dei tanti servizi di cloud?
Mai fatto un backup di NAS in vita mia!

I dati davvero importanti li tengo in un NAS con dischi in mirroring. Se dovessero rompersi tutti i dischi allora significa che era destino che succedesse e non ci si può opporre all'universo 🤣

I dati che anche se dovessi perdere non mi crea un danno economico, li metto in un (altro) NAS con raid5 senza la minima ansia.

Mai fatto un backup di NAS in vita mia!

Sì vede che non hai dati importanti.
Non posso dire ai miei clienti "se perdete i dati era destino" mi mandano a quel paese oltre che viola il GDPR.
Diamo consigli validi agli utenti, non sciocchezze.
Un NAS, un PC, un server, un cloud, ecc che contengano dati importanti necessitano di una strategia di backup 3-2-1 e il RAID non è un backup, che sia chiaro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro