DOMANDA Migrare da HDD a SSD spostando solo Windows 7 e lasciando i programmi sull'HDD: come fare?

Pubblicità
Pultroppo DEVI prima clonare Windows con tutte le componenti necessarie, poi puoi "spostarne" una parte dall'SSD al disco rigido utilizzando procedure o programmi appositi (es SymMover)...

La differenza principale di utilizzare quel programma della paragon è che NON devi prima spostare tutte le immagini/video/musica dalla partizione del disco magnetico che contiene Windows perché puoi evitare di clonare le cartelle contenenti dati non necessari all'avvio di windows (es la raccolta di foto delle vacanze)...

Vi dico come ho intenzione di procedere:

Con un piccolo aumento di budget prenderò quasi sicuramente il Samsung 830 da 256Gb; in esso entrano tranquillamente le cartelle "Windows" e "Users", che da quello che vedo sono LE UNICHE necessarie al boot di Windows (oltre ovviamente a roba nascosta che clonerà Paragon o il software che userò per il lavoro, tipo i grossi file .sys e ProgramData). Per sicurezza, svuoterò la cartella Programmi da tutti i giochi e le applicazioni pesanti, lasciando solo le cartelle che mi sembrano importanti (ad una prima occhiata, non ne vedo), e clonerò anche quella sul nuovo SSD; dopo il primo boot, cercherò di sysmlinkare la cartella Programmi nella sua vecchia posizione, pregando che tutto vada per il meglio.

Altrimenti...sarà l'occasione per passare a Win 64bit e qualche GB di RAM in più ;D

[UPDATE1]: Ho appena acquistato il Samsung 830 256Gb per 162€ (credo un ottimo prezzo), se tutto va come dovrebbe voglio scrivere una bella guida sulla mia situazione...lo sta già facendo qualcuno? ;D

Ultima modifica:
Il prezzo mi sembra ottimo (prezzo spedito o + ss?)... Per la guida fai pure, io avevo intenzione di scrivere qualcosa (non solo su questo argomento), ma al momento sono occupato col ritorno al lavoro dopo le ferie...

Il prezzo mi sembra ottimo (prezzo spedito o + ss?)... Per la guida fai pure, io avevo intenzione di scrivere qualcosa (non solo su questo argomento), ma al momento sono occupato col ritorno al lavoro dopo le ferie...

Beh, le spese di spedizione erano 5€, quindi...
Comunque, il sito è anche molto rapido: secondo le loro stime spediscono oggi, quindi se tutto va bene domani ho l'SSD. Attendo con trepidazione quel momento!

Alla fine ho preso la decisione più radicale: ho fatto una bella installazione pulita di Windows 64bit e sono ripartito da capo. Questo perché, non avendo voglia di spostare a mano i Gb di dati sugli HDD magnetici, NESSUNO dei programmi che avevamo ipotizzato...beh, funziona! Paragon è un disastro, confermato da tanti utenti: si blocca sul calcolo delle dimensioni, fine. Mi sono fatto prestare una licenza per provarlo, e non l'ho assolutamente comprata perché è un software inutilizzabile. Poi ho provato un freeware di O&O che fa lo stesso lavoro, ma anche quello si blocca all'inizio e non ne vuole più sapere.

Morale della favola: l'SSD ovviamente VOLA anche utilizzandolo con un semplice sata2 da 3Gbps, ho un'installazione pulita e...tanti, praticamente tutti i giochi che avevo funzionano anche senza le voci di registro vecchie. Cioè, li faccio partire dal vecchio HDD e non fanno troppe storie. Inoltre, ho creato un symlink con la cartella "steamapps" e ho reinstallato normalmente Steam, e SORPRENDENTEMENTE, ha rimesso tutto a posto e non ho dovuto ri-scaricare niente. Quindi anche tutti i giochi sotto Steam funzionano a meraviglia.

Avrei degli ultimi dubbi tecnici riguardo al corretto settaggio del Samsung 830: ho messo la MB in AHCI, sto utilizzando i driver di AMD e non quelli di Windows, e tutto sembra funzionare bene. Ho anche 12Gb di RAM, quindi con il paging non ci faccio niente, e per risparmiare l'ho tolto.
Detto ciò, cosa altro dovrei fare? Nell'attesa, vi posto un bench fatto con AS SSD (ovviamente non vado oltre i 230mb/s per colpa del Sata2):

as-ssd-bench SAMSUNG SSD 830  22.09.2012 13-32-04.webp

Tutti quei numerini vanno bene?

Coi numerini ci siamo, potresti seguire la guida di tom (evita di disattivare la cache di windows, consiglio a pagina 5)...

io ho 2 hdd 1 s.o + qualche programma l'altro di storage, se aggiungo l'SSD e ci faccio un istallazione pulita di windos poi i programmi sull HDD principale funzionano?

Indica l'offset di inizio della partizione, se è un multiplo di 4096 allora appare un bel OK ed è scritto in verde (in pratica indica se la partizione è ALLINEATA). Una partizione non allineata causa perdite di performance... Tutti i nuovi dischi hanno settori da 4k (4096 byte) siano essi SSD o dischi magnetici, se le partizioni non sono allineate ci sono perdite di performance. Sia Windows 7 che i nuovi programmi di partizionamento allineano le partizioni in modo che siano multipli di 4096...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro