DOMANDA Migliori SSD M.2

Pubblicità

gceccobao

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
47
Buongiorno, quali di questi due ssd è migliore? Verrebbero usati quasi esclusivamente come secondo ssd dove installare i videogiochi su PC: Lexar EQ790 2tb oppure Lexar NM790 2tb. Tenevo sott'occhio anche i più blasonati Kingston Fury renegade, WD_Black SN850X, Samsung 990 Pro, Crucial T500 ma costano troppo, tra le 150 e le 175€. Se potete darmi ulteriore consiglio che fa al mio caso, ho già un Kingston F. Renegade dove ho installato windows, va bene qualsiasi altro M.2 di qualsiasi marca e di velocità differente per installare videogiochi? Grazie.

Buongiorno, quali di questi due ssd è migliore? Verrebbero usati quasi esclusivamente come secondo ssd dove installare i videogiochi su PC: Lexar EQ790 2tb oppure Lexar NM790 2tb. Tenevo sott'occhio anche i più blasonati Kingston Fury renegade, WD_Black SN850X, Samsung 990 Pro, Crucial T500 ma costano troppo, tra le 150 e le 175€. Se potete darmi ulteriore consiglio che fa al mio caso, ho già un Kingston F. Renegade dove ho installato windows, va bene qualsiasi altro M.2 di qualsiasi marca e di velocità differente per installare videogiochi? Grazie.
Il resto della build? Comunque per i giochi va bene anche un SSD SATA xD

A proposito della mia build, la vedete voi dal mio profilo? Comunque I componenti principali sono Ryzen 7 7800x3d, rtx 4070, 32GB ram ddr5, ssd M.2 Renegade da 2tb con il sistema operativo, dato che i sata costano all'incirca uguale dici che vanno bene lo stesso per i giochi rispetto agli M.2? Tanto che c'ero avrei comprato gli M.2 la MSI B650 tomahawk lo permette ma se per durata dell'SSD o non so cosa altro è meglio per i giochi un sata fammi sapere cortesemente. Grazie.

Direi che sui prodotti di fascia media/alta il problema durata appartiene al passato.

le vere domande sono :

Budget ?
hai uno slot dissipato ?
Hai controllato se il secondo slot m.2 ha la banda condivisa con altro ?

Visto che è in offerta, potresti andare sul samsung
è un dramless con HMB, ma come secondario per giochi / software può anche andare

Ricordati di installare Samsung Magician e verificare se ci sono aggiornamenti al firmware

Altrimenti il WD SN850X o il crucial T500

I due Lexar hanno lo stesso controller Maxiotech MAP1602A ma celle diverse.
Sono entrambe ssd Dramless quindi inferiori agli altri che citi, per lo meno a livello di scrittura.

Qualitativamente il migliore è il NM790 che ha le YMTC 232L TLC (attualmente le migliori prodotte da YMTC), il modello EQ per ora ha ancora forse le YMTC TLC 128L, probabile che quella "Q" stia poi per celle QLC, il che renderà il modello, nettamente inferiore.

Per giochi, non avendo bisogno di velocità di scrittura (è prevalentemente lettura), puoi andare tranquillo anche con questo tipo di ssd.

Se è il samsung 990 evo plus in offerta, tanto di guadagnato.

Per il budget ho speso 140 € per il Fury Renegade 2tb come primo disco quindi le potrei spendere anche per un secondo ssd ma dato che quest'ultimo mi serve solo per installare videogiochi, se si può risparmiare qualcosina ben venga. Per quanto riguarda la mia MSI B650 tomahawk, se ha la banda condivisa dei nvme non lo so, ho provato a fare una ricerca veloce ma non ho trovato niente, cosa dovrei fare per installare un secondo ssd NVMe ? mi era venuta l'idea di mettere un'altro M.2 perché questa scheda madre ha 3 slot già con i dissipatori, ma se non fosse conveniente metto un sata come ho fatto con altri pc e via. Grazie in anticipo.

Per il budget ho speso 140 € per il Fury Renegade 2tb come primo disco quindi le potrei spendere anche per un secondo ssd ma dato che quest'ultimo mi serve solo per installare videogiochi, se si può risparmiare qualcosina ben venga. Per quanto riguarda la mia MSI B650 tomahawk, se ha la banda condivisa dei nvme non lo so, ho provato a fare una ricerca veloce ma non ho trovato niente, cosa dovrei fare per installare un secondo ssd NVMe ? mi era venuta l'idea di mettere un'altro M.2 perché questa scheda madre ha 3 slot già con i dissipatori, ma se non fosse conveniente metto un sata come ho fatto con altri pc e via. Grazie in anticipo.
Il problema con l'acquisto dei sata al giorno d'oggi è che si spende come quelli nvme se preso di qualità. In giro ci sono parecchi ssd sata inguardabili sia come durata che come prestazioni.

Questa è la tua guida

1742995555911.webp

Quindi il tuo Ryzen attiva M2_2
Il secondo M2 viene sempre dalla CPU mentre il M2_3 usa le linee del chipset (su cui come leggi sta anche lo slot PCI_E2) dividendosi la banda (un ssd nvme diventa x2 se c'è qualcosa sullo slot pci)

Il samsung in offerta che ti ho linkato va bene per i giochi, lo metti nello slot M2_2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro