migliori hdd pata/eide per retro-portatile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JaguarX

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
45
Ciao a tutti,
per un vecchio portatile (quindi formato 2,5" e pata/eide) quali hdd mi consigliate? per le prestazioni qualunque 7200rpm ma perchè abbia ancora tanti anni di vita quale modello-marca ? e quali modello-marca evitare come la peste ?

Grazie anticipate !

Ultima modifica:
Mi confermi che và messo nell'apposito spazio hd?
Il collegamento non è da collo di bottiglia per un SSD ? (nel senso : non rischio di spendere più rispetto a prendere un vecchio hd e poi le prestazioni sono castrate dal vecchio collegmanto? )
ed ancora importante: sò che gli ssd non vanno col DOS....e con i vecchi Windows (in particolare 2k e XP) funzionano??
Se funzionano e non c'è eccessivo collo di bottiglia quali SSD mSATA mi consigliate ? su Amazon quelli che costan meno son questi:
SSD mSAta 128 gb SG, SSD PCIe Gen 4x4 NVMe 128Gb M2
fanxiang S101 128GB SSD SATA III 6Gb/s 2.5

Grazie ! :)

Ultima modifica:
con gli adattatori non c'è mai niente di sicuro, in teoria va bene in pratica ci puoi solo provare
dalle foto gli SSD m.2 sembrano più lunghi degli mSATA... perciò la mia domanda...non vorrei non ci stessero dentro l'adattatore
questo può funzionare con l'adattatore che mi è stato suggerito ? Kioxia 480GB

Grazie mille :)

non vorrei non ci stessero dentro l'adattatore
la posizione delle viti è standard, sono quelle di fissaggio che contano e lì gli SSD M2 in formato 2280 ci entrano (2280 = 22 mm di larghezza, 80 mm lunghezza) quindi per fissare lo fissi, poi l'SSD può anche essere fisicamente più lungo, per esempio se ha un dissipatore integrato
insomma sopra ce lo avviti, se poi funziona è tutto da vedere e inoltre è una pessima idea perché il protocolla PATA è incompatibile col comando TRIM deli SSD M2, alla lunga la cosa può provocare il deterioramento fisico prematuro delle cemme di flash-RAM dell'unità

comunque se vanno sono M2 SATA non NVME...
con l'adattatore che ho messo puoi metterci questo:
o se vuoi una cinesata...

Sai indicarmi un Kioxia(Toshiba) che vada con l'adattatore che mi hai consigliato ??

Grazie

Cosa bisogna fare con un SSD mSATA appena comprato? bisogna formattarlo? e con che File System (ci dovrei metter Win XP e Linux in un'altra partizione) ?

Grazie molte antcipate :)

bisogna formattarlo? e con che File System (ci dovrei metter Win XP e Linux in un'altra partizione) ?
devi inizializzare l'SSD con tabella di partizioni in formato MS-DOS, poi devi creare almeno 2 partizioni primarie, una per Windows XP (va formattata NTFS) e una per Linux (puoi farla formattare a Linux)

devi inizializzare l'SSD con tabella di partizioni in formato MS-DOS,

Come si fà a inizializzare con tabella di partizioni in formato MS-DOS ? 😳
(mi serve sapere nome programma e comandi )

Grazie

Ultima modifica:
puoi usare gparted, lo trovi in praticamente tutte le distribuzioni Linux facendolo partile live da pendrive di installazione

e per "inizializzare l'SSD con tabella di partizioni in formato MS-DOS" dove devo cliccare ?

Grazie :)

e per "inizializzare l'SSD con tabella di partizioni in formato MS-DOS" dove devo cliccare ?
non ricordo a memoria il menu, ma se selezioni l'HDD da qualche parte c'è l'opzione "crea tabella partizioni", guarda il manuale di gparted online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro