il kindle scribe lo ho comprato alcuni mesi fa e dopo neppure un mese lo ho restituito per disperazione.
Come oggetto "in se" è bellissimo, comoda la penna in dotazione (anche se il magnete che la collega al tab offre una presa decisamente precaria), precisa nella scrittura, simile ad una penna vera su carta. Sgradevole invece il rumore riprodotto per accrescere l'illusione che si stia effettivamente scrivendo a penna o a matita su un foglio di carta. Ma non è quello il motivo per cui lo ho reso.
Kindle scribe riconosce subito i libri acquistati su amazon ma con i pdf e gli epub trasferiti direttamente dalla memoria del pc il discorso cambia. Il più delle volte non li vede proprio nonostante siano in un formato compatibile. Si può ovviare usando il software send to kindle ma quando me ne sono accorto la mia pazienza era già finita. Un altro aspetto che mi ha fortemente deluso è stato l'impossibilità di editare a piacimento i contenuti usando la pen. Per essere precisi, si può scrivere una nota sopra qualunque file ma al termine della scrittura, kindle la salva come paragrafo fra le righe e non nel punto esatto in cui la si è scritta. Il che rende impossibile ad esempio sottolineare punti precisi nel libro che si legge. Aggiungere una finestra nel punto in cui meglio si crede o... magari risolvere un cruciverba su un giornaletto di enigmistica convertito in pdf e spostato nel kindle scribe.
Dopo averlo restituito, ho valutato ma non ho ancora preso (costa parecchio anche quello) la possibilità di acquistare un boox air 4c