UFFICIALE Migliori Build Gaming Aprile 2024

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
fra poco esce anche il DLSS di AMD, che potrebbe portargli qualche fps in più

79721_08_amds-new-dlss-competitor-makes-the-geforce-gtx-1060-up-to-41-faster_full.png

Di sicuro è una possibilità in più, ma bisognerà valuterne bene pro e contro perchè dalla prima demo mi è sembrato che sfuochi abbastanza l'immagine (un po' si vede anche nello screen che hai preso).
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
A tal proposito hanno dato una data di probabile release?
22 giugno, non so se sarà integrato nei driver AMD e in modo separato per nvidia o sarà un ulteriore programma insieme agli altri 30 che ho aperto in background, come lo è ora nvidia broadcast
Di sicuro è una possibilità i più, ma bisognerà valuterne bene pro e contro perchè dalla prima demo mi è sembrato che sfuoca abbastanza l'immagine (un po' si vede anche nello screen che hai preso).
concordo, che anche da considerare che la maggior parte dell'utenza gioca in fullHD, quindi bisognerà anche vedere la qualità sotto i 1080p
 
  • Mi piace
Reazioni: mariano1988

aerofan

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno a tutti,
è da un po che tengo d'occhio questo thread e mi sono deciso a iscrivermi per chiedere un consiglio.

Dopo un decennio ho la necessità di assemblare un nuovo pc.

Lasciandomi ispirare dalle proposte di questo forum, avrei pensato a:
PROCESSORE11700K
SCHEDA MADREAsus TUF GAMING Z590-PLUS WIFI
MEMORIA RAMCrucial Ballistix 32 3200? 3600?
SSDSamsung 980 EVO PRO 1TB
Samsung 970 EVO Plus 1TB
aggiuntivo ssd SATA
CASEPhanteks Eclipse P600S Closed
SCHEDA VIDEOASUS Nvidia
ALIMENTATORERM750X / MPGa750GF
DISSIPATORENoctua NH-U12S Redux
MONITORASUS TUF Gaming VG249Q

Lato scheda video, l'obiettivo sarà una serie 3000 quando disponibile, nel breve termine integrata oppure serie 1600, 1000 se riesco a trovare qualcosa.

No ai led (non li sopporto) e vorrei evitare le soluzioni con raffreddamento a liquido.

Utilizzo prevalentemente lavorativo/domestico/multimediale e un po' di giochi.

Possibilmente il più silenzioso possibile, visto che dovrà restare acceso anche H24.

Avete suggerimenti per migliorare/ottimizzare questa configurazione?
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti,
è da un po che tengo d'occhio questo thread e mi sono deciso a iscrivermi per chiedere un consiglio.

Dopo un decennio ho la necessità di assemblare un nuovo pc.

Lasciandomi ispirare dalle proposte di questo forum, avrei pensato a:
PROCESSORE11700K
SCHEDA MADREAsus TUF GAMING Z590-PLUS WIFI
MEMORIA RAMCrucial Ballistix 32 3200? 3600?
SSDSamsung 980 EVO PRO 1TB
Samsung 970 EVO Plus 1TB
aggiuntivo ssd SATA
CASEPhanteks Eclipse P600S Closed
SCHEDA VIDEOASUS Nvidia
ALIMENTATORERM750X / MPGa750GF
DISSIPATORENoctua NH-U12S Redux
MONITORASUS TUF Gaming VG249Q

Lato scheda video, l'obiettivo sarà una serie 3000 quando disponibile, nel breve termine integrata oppure serie 1600, 1000 se riesco a trovare qualcosa.

No ai led (non li sopporto) e vorrei evitare le soluzioni con raffreddamento a liquido.

Utilizzo prevalentemente lavorativo/domestico/multimediale e un po' di giochi.

Possibilmente il più silenzioso possibile, visto che dovrà restare acceso anche H24.

Avete suggerimenti per migliorare/ottimizzare questa configurazione?
Grazie
Prima di tutto bisogna sapere il budget massimo che puoi soendere, a che risoluzione e refresh rate vorrai giocare e se hai già un monitor, citami il modello.
 

aerofan

Nuovo Utente
13
0
Prima di tutto bisogna sapere il budget massimo che puoi soendere, a che risoluzione e refresh rate vorrai giocare e se hai già un monitor, citami il modello.
Con la configurazione indicata dovrei essere sui 1500 1700 monitor incluso; vorrei rimanere su quelle cifre vga esclusa.

Non ho esigenze di gaming particolarmente alte.
I giochi sono un più, non lo scopo del pc; quindi da 60htz in su va tutto bene.

Volendo fare un pc che duri degli anni, preferisco sovradimensionare l'hardware rispetto alle mie esigenze.
(il mio attuale, nato con le stesse esigenze, ha 10 anni e ancora tiene botta)
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora aspetta che la 3060/3060 ti torni al prezzo di listino, nel frattempo puoi rimanere con l integrata del processore.
Che programmi andrai ad utilizzare?
 
  • Mi piace
Reazioni: aerofan

aerofan

Nuovo Utente
13
0
Allora aspetta che la 3060/3060 ti torni al prezzo di listino, nel frattempo puoi rimanere con l integrata del processore.
Che programmi andrai ad utilizza

Un po' di tutto, dalla modellazione 3D alla modifica di foto e video, multimedilatà con collegamento a tv e giochi sportivi/guida/fps
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ti direi, scheda madre questa: MSI Z590 Pro Wifi
Più o meno equivalente, risparmi qualcosa.

Dissipatore questo: Scythe Fuma 2
L'i7 11700k se messo sotto stress consuma e scalda parecchio, quindi meglio attrezzarsi con qualcosa di meglio dell'NH-U12S: tra l'altro il Fuma 2 è anche molto silenzioso (più del Noctua), per te è perfetto.

RAM quelle che trovi, nel senso che se le 3600 costano poco di più prendile, se no va bene anche 3200.

Come alimentatore forse ti basta un 650 che risparmi qualcosa, ma dipende che scheda video ci metti: fino a RTX3070\RX6700 XT il 650 è ottimale, con schede più potenti il 750 è più azzeccato.

I due SSD NVME non capisco se sono uno in alternatiuva all'altro o vuoi inserirli entrambi: nel caso non ti sembra un po' troppo?
Io metterei solo il 970 Evo Plus da 1TB come disco di sistema, tanto tra 970 Evo Plus e 980 Pro difficilmente ti accorgerai mai della differenza.
Poi per ampliare lo spazio a disposizione si può valutare: di solito si mette un HDD che per i dati ancora vanno bene e costano meno, altrimenti si può valutare un SSD SATA non troppo costoso (magari un Crucial MX500).

Ultima cosa: se recuperi una VGA in qualche modo o ne hai già una da mettere meglio andare su AMD (Ryzen 7 5800x): risparmi qualcosa sulla scheda madre e hai una CPU più efficiente e leggermente più veloce.
Se però sei proprio senza allora ti serve una CPU con "IGP" (GPU integrata) e allora Intel è praticamente una scelta obbligata: comunque anche l'i7 11700k è valido come prestazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e aerofan

aerofan

Nuovo Utente
13
0
sul dissipatore, mi era sfuggito questo che dovrebbe essere migliore del noctua che avevo indicato e analogo al tuo: noctua nh-d14
(che se ho capito bene non dovrebbe nemmeno andare in conflitto con l'altezza della ram)
Riguardo il case, ho visto anche Be quiet Silent Base 802 Nero
Lato alimentatore, Be quiet DARK POWER 12 (750 o 850)

Che ne pensi?

Per le ram vado di 3200 (ho visto ora sul sito asus che per le 3600 andrebbe fatto oc e non mi interessa al momento).

Lato SSD, ero tentato di prenderli entrambi per sfruttare i 3 slot della scheda e levare un po' di cavi in giro.
Eventualmente un SSD sata aggiuntivo o HDD se ne avrò bisogno poi.

se riesco a trovare una nvidia almeno serie 1600 la prendo, altrimenti mi dovrò accontentare di quel che trovo se lo trovo in serie 1000 (sempe nvidia)
Quindi nel dubbio, non rinuncio all'integrata.

(ps: dopo 10 anni di accoppiata asus intel + asus nvidia senza mai un problema, vorrei rimanre nel medesimo ecosistema)
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
sul dissipatore, mi era sfuggito questo che dovrebbe essere migliore del noctua che avevo indicato e analogo al tuo: noctua nh-d14
(che se ho capito bene non dovrebbe nemmeno andare in conflitto con l'altezza della ram)
Riguardo il case, ho visto anche Be quiet Silent Base 802 Nero
Lato alimentatore, Be quiet DARK POWER 12 (750 o 850)

Che ne pensi?

Per le ram vado di 3200 (ho visto ora sul sito asus che per le 3600 andrebbe fatto oc e non mi interessa al momento).

Lato SSD, ero tentato di prenderli entrambi per sfruttare i 3 slot della scheda e levare un po' di cavi in giro.
Eventualmente un SSD sata aggiuntivo o HDD se ne avrò bisogno poi.

se riesco a trovare una nvidia almeno serie 1600 la prendo, altrimenti mi dovrò accontentare di quel che trovo se lo trovo in serie 1000 (sempe nvidia)
Quindi nel dubbio, non rinuncio all'integrata.

(ps: dopo 10 anni di accoppiata asus intel + asus nvidia senza mai un problema, vorrei rimanre nel medesimo ecosistema)

Per quanto riguarda la VGA, qualcosa, anche nell'usato, si trova: il problema è trovare a prezzi decenti e questo al momento è molto difficile.
Comunque per giocare la dedicata serve: con l'integrata puoi usare il PC per task che non impegnano più di tanto la scheda grafica, ma altrimenti serve. Se i giochi non sono la priorità secondo me puoi anche stare con l'integrata per il momento, prendendo quindi Intel.
Ma se decidi di acquistare subito la scheda grafica perchè magari trovi un offerta decente (non so dove...) allora il Ryzen 7 5800x, ripeto, conviene: è meglio in tutto rispetto all'i7, dalle prestazioni (non di tanto, ma è meglio), ai consumi passando per i costi (considerando le schede madri un po' più economiche).

Le RAM a 3600MHz le imposti tranquillamente attivando "l'XMP" nel BIOS: è un overclock solo in teoria, in pratica con un click hai fatto tutto e non ci sono rischi, perchè le RAM sono certificate per quella frequenza. Figura come overclock perchè la CPU in teoria supporta solo RAM fino a 3200MHz, ma a 3600MHz ci arriva senza fare particolari storie.
In ogni caso tra 3200 e 3600 le prestazioni non cambiano di tanto nei task comuni, soprattutto se stai su Intel.

Poi, ti ripeto che secondo me due SSD di quella caratura sono uno spreco di soldi, ma semplicemente perchè quasi nessuno ha realmente bisogno di 2TB così veloci. Ora quanto spazi occupi coi programmi?
Piuttosto, come dicevo, se vuoi avere solo stato solido, fai una combo da subito SSD NVME + SSD SATA: a pari dimensioni la paghi molto meno e alla fine all'atto pratico non ti cambia nulla (un cavetto nel case non fa la differenza).

Gli alimentatori, ottimi, li lascerei lì visto cosa costano: i 100€ in più rispetto a un RM750x obbiettivamente non sono giustificati (non hanno nulla di speciale). Se hai paura del rumore, il Corsair è fanless fino al 30-40% del carico, quindi in pratica sarà sempre con la ventola ferma eccetto quando impegni la scheda grafica (se prendi un 750).
E comunque fino al 70-80% (non andrai mai oltre) è praticamente inudibile, sarà sicuramente coperto dal resto dei componenti.

Il dissipatore, Noctua NH-D14, è il vecchio top di gamma Noctua (ora sostituito dall'NH-D15): è leggermente peggio del suo successore, grossomodo siamo a livello del Fuma2. Più che altro devi stare attento, se prendi l'NH-D14, perchè potrebbe interferire con le RAM se sono alte più di 44mm, mentre il Fuma 2 non ha questo problema.
I case sono ottimi entrrambi. ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: aerofan

aerofan

Nuovo Utente
13
0
Per quanto riguarda la VGA, qualcosa, anche nell'usato, si trova: il problema è trovare a prezzi decenti e questo al momento è molto difficile.
Comunque per giocare la dedicata serve: con l'integrata puoi usare il PC per task che non impegnano più di tanto la scheda grafica, ma altrimenti serve. Se i giochi non sono la rpriosità secondo me puoi anche stare con l'integrata per il momento,. prendendo quindi Intel.
Ma se decidi di acquistare subito la scheda grafica perchè magari trovi un offerta decente (non so dove...) allora il Ryzen 7 5800x, ripeto, conviene: è meglio in tutto rispetto all'i7, dalle prestazioni (non di tanto, ma è meglio), ai consumi passando per i costi (considerando le schede madri un po' più economiche).

Le RAM a 3600MHz le imposti tranquillamente attivando "l'XMP" nel BIOS: è un overclock solo in teoria, in pratica con un click hai fatto tutto e non ci sono rischi, perchè le RAM sono certificate per quella frequenza. Figura come overclock perchè la CPU in teoria supporta solo RAM fino a 3200MHz, ma a 3600MHz ci arriva senza fare particolari storie.
In ogni caso tra 3200 e 3600 le prestazioni non cambiano di tanto nei task comuni, soprattutto se stai su Intel.

Poi, ti ripeto che secondo me due SSD di quella caratura sono uno spreco di soldi, ma semplicemente perchè quasi nessuno ha realmente bisogno di 2TB così veloci. Ora quanto spazi occupi coi programmi?
Piuttosto, come dicevo, se vuoi avere solo stato solido, fai una combo da subito SSD NVME + SSD SATA: a pari dimensioni la paghi molto meno e alla fine all'atto pratico non ti cambia nulla (un cavetto nel case non fa la differenza).

Gli alimentatori, ottimi, li lascerei lì visto cosa costano: i 100€ in più rispetto a un RM750x obbiettivamente non sono giustificati (non hanno nulla di speciale). Se hai paura del rumore, il Corsair è fanless fino al 30-40% del carico, quindi in pratica sarà sempre con la ventola ferma eccetto quando impegni la scheda grafica (se prendi un 750).
E comunque fino al 70-80% (non andrai mai oltre) è praticamente inudibile, sarà sicuramente coperto dal resto dei componenti.

Il dissipatore, Noctua NH-D14, è il vecchio top di gamma Noctua (ora sostituito dall'NH-D15): è leggermente peggio del suo successore, grossomodo siamo a livello del Fuma2. Più che altro devi stare attento, se prendi l'NH-D14, perchè potrebbe interferire con le RAM se sono alte più di 44mm, mentre il Fuma 2 non ha questo problema.
I case sono ottimi entrrambi. ?
Per prima cosa GRAZIE per la disponibilità e la pazienza.

Per la VGA, non ho fretta di trovarla subito, quindi preferisco avere anche un'integrata.

RAM, ok. Sceglierò in base al prezzo che avranno quando farò l'ordine.

SSD. ok. Per ora prendero il NVME e poi aspetterò un'offertona per il secondo disco (NVME o SATA)

Alimentatore OK

Dissipatore: per ridurre i problemi di ingombro, pensavo al Be quiet DARK ROCK 4 (singola ventola)
E' più snello e dovrebbe essere meno a rischio interferenza con le RAM.
Che ne pensi?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per prima cosa GRAZIE per la disponibilità e la pazienza.

Per la VGA, non ho fretta di trovarla subito, quindi preferisco avere anche un'integrata.

RAM, ok. Sceglierò in base al prezzo che avranno quando farò l'ordine.

SSD. ok. Per ora prendero il NVME e poi aspetterò un'offertona per il secondo disco (NVME o SATA)

Alimentatore OK

Dissipatore: per ridurre i problemi di ingombro, pensavo al Be quiet DARK ROCK 4 (singola ventola)
E' più snello e dovrebbe essere meno a rischio interferenza con le RAM.
Che ne pensi?

Meglio il Fuma2 del Dark Rock 4: lo Scythe è un po' più efficace, con i prezzi simili che hanno adesso per me il Be Quiet ha poco senso.
Tra parantesi, i Be Quiet in generale sono silenziosi, non è un nome messo a caso, ma anche il Fuma 2 lo è molto, è la sua caratteristica principale.
Però essendo a doppia torre gestisce un po' meglio CPU particolarmente energivore quale è l'i7 11700k: sotto stress pesante può anche arrivare ad assorbire 200 watt ?
Lo Scythe non dà problemi nè con le RAM, nè di altezza nel case (è alto 155mm, entra quasi ovunque): è progettato apposta con le heatpipes piegate all'indietro e la ventola anteriore "slim" per non coprire gli slot DIMM.

Visto che manca poco, forse ti conviene aspettare il Prime Day, più che altro per gli SSD: di solito si trova qualche sconto interessante.
O comunque tieni monitorato se vedi qualche offerta in questi giorni ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: aerofan

aerofan

Nuovo Utente
13
0
Ci ho dormito sopra ho riflettuto a mente fredda, cercando di abbandonare i miei pregiudizi.
Effettivamente, pensando alle condizion di esercizio,
calore/consumi/rumore per me potrebbero essere più importanti di altri fattori.
Inoltre, se non trovassi NVIDIA dalla 1650 in su, prenderei comunque qualcosa delle serie da 1000 a 700 nel transitorio.

Quindi, passando a AMD, avrei pensato a una configurazione del genere:

PROCESSOREAMD Ryzen 7 5880X
SCHEDA MADREAsus TUF GAMING B550-PLUS
oppure
ROG STRIX B550-F GAMING
MEMORIA RAMCrucial Ballistix 32 3200
SSDin base al prezzo 1 tra
Samsung 980 EVO PRO 1TB
Samsung 970 EVO Plus 1TB
+ econdo SSD in base alle promo
CASEBe quiet Silent Base 802 Nero
SCHEDA VIDEOASUS Nvidia 3060/3080 (quando si troverà)
Per ora, quel che passa il convento (da serie 1600 in giù)
ALIMENTATORECorsair RM750X
(opure se promo prezzo
Be quiet DARK POWER 12 750)
DISSIPATOREScythe Fuma 2
MONITORASUS TUF Gaming VG249Q

Lato scheda madre, va bene B550? o meglio X570?
Restando in ambito Asus, vedi alternative migliori?

Sarebbe questa una configurazione completa?
Sulla scheda madre, ci sarebbe tutto il necessario anche per le connessioni del case?

Grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica:

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Ho il Bequiet dark power 12 da 750w. credo uno dei pochi, visto il prezzo esagerato. é nuova di quest'anno la serie 12. Lo hanno diminuito di prezzo nello shop tedesco dove ho preso questi giorni, di circa 30 euro. Ora si avvicina di più alla serie straight power 11.
Esteticamente è bellissimo, ma tanto non si vede nel pc, ingabbiato nella plastica copri psu. Il frontale full mesh, poi non mi serve molto visto che è rivolto sul filtro antipolvere inferiore del mio case Bequiet Silent base 802.
Inudibile l'alimentatore, pare fanless, peccato che a far rumore sono le ventole dal case (pure wings) se accese. Tecnologia particolare quella della ventola frameless silent wings. Certificazione titanium. Però a pc spento se si avvicina l'orecchio si sente un leggero-minimale ronzio. Spero sia per colpa di cavi o altro. Da bios vorrei spegnere tutte le porte usb e ho già spento le luci della scheda madre e mouse (via software logitech)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: aerofan

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ci ho dormito sopra ho riflettuto a mente fredda, cercando di abbandonare i miei pregiudizi.
Effettivamente, pensando alle condizion di esercizio,
calore/consumi/rumore per me potrebbero essere più importanti di altri fattori.
Inoltre, se non trovassi NVIDIA dalla 1650 in su, prenderei comunque qualcosa delle serie da 1000 a 700 nel transitorio.

Quindi, passando a AMD, avrei pensato a una configurazione del genere:

PROCESSOREAMD Ryzen 7 5880X
SCHEDA MADREAsus TUF GAMING B550-PLUS
oppure
ROG STRIX B550-F GAMING
MEMORIA RAMCrucial Ballistix 32 3200
SSDin base al prezzo 1 tra
Samsung 980 EVO PRO 1TB
Samsung 970 EVO Plus 1TB
+ econdo SSD in base alle promo
CASEBe quiet Silent Base 802 Nero
SCHEDA VIDEOASUS Nvidia 3060/3080 (quando si troverà)
Per ora, quel che passa il convento (da serie 1600 in giù)
ALIMENTATORECorsair RM750X
(opure se promo prezzo
Be quiet DARK POWER 12 750)
DISSIPATOREScythe Fuma 2
MONITORASUS TUF Gaming VG249Q

Lato scheda madre, va bene B550? o meglio X570?
Restando in ambito Asus, vedi alternative migliori?

Sarebbe questa una configurazione completa?
Sulla scheda madre, ci sarebbe tutto il necessario anche per le connessioni del case?

Grazie per la pazienza.

Scheda madre B550 va benissimo, se non hai particolari esigenze a livello di espandibilità (tipo montare due SSD PCI-E 4.0 o due schede grafiche).
Se non ti fai problemi per 20\30€ in più starei sulla Strix-F, questa se ti serve il Wifi: https://www.amazon.it/dp/B089HFNQ1K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La TUF non è male eh, ma la Strix è meglio un po' in tutto.

Piuttosto, se vuoi risparmiare qualcosa, torno a proporti di passare a MSI. In questo momento c'è la Tomahawk a 140€ che è un affare: meglio della TUF, se la gioca con la Strix come qualità generale, anche se è un po' più essenziale (due USB in meno dietro, parte audio meno curata).
Oppure la MSI Gaming Edge Wifi, che praticamente è la sorella della Tomahawk con il Wifi, sui 160€ anche lei non è male (vale lo stesso discorso fatto sopra).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili