• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Giugno 2025!

Pubblicità
Si infatti, visto che il suo costa intorno ai 300€, non so se magari c'è qualche altro alimentatore qualità/prezzo migliore anche meno di 1200w se inutile XD
Con quella roba che monta il 1200w ci sta bene, gli alimentatori danno il meglio delle loro performance di solito dal 50 al 70% del carico, quindi secondo me con i 1000w in certe situazioni e contesti potrebbe andare oltre quel carico. Se vuole esagerare può andare su un 80 plus Titanium ma sono soldi buttati (e lo dico io che di solito sovradimensiono e di molto le build)

ho preso la b850 gigabyte con le viper ma mi si accendo il led rosso della ram, con un modulo parte, anche con 2, ma con 4 non parte, quando parte con 1 o 2 moduli comunque si accende il led rosso ram, qualcuno mi puo dare una mano?

ho preso la b850 gigabyte con le viper ma mi si accendo il led rosso della ram, con un modulo parte, anche con 2, ma con 4 non parte, quando parte con 1 o 2 moduli comunque si accende il led rosso ram, qualcuno mi puo dare una mano?
Ciao, post la build completa

Case: NXXT H5 FLOW
MOBO: GIGABYTE B850 GAMING X (quella consigliato Migliori Build Gaming Maggio 2025!)
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB x 2 = TOT 64 GB (quella consigliato Migliori Build Gaming Maggio 2025!)
CPU: RYZEN 7 9700X
COOLER: assassin king 120 se
scheda video: AMD 9070xt
PSU: MSI 750W GOLD

come detto sopra mi si accende il led rosso della ram, con un modulo parte, anche con 2, ma con 4 non parte, quando parte con 1 o 2 moduli comunque si accende il led rosso ram, bios aggiornato ultima versione, purtroppo ho fatto lo sbaglio di prendere una giugabyte, in passato con asus mai un problema....

Case: NXXT H5 FLOW
MOBO: GIGABYTE B850 GAMING X (quella consigliato Migliori Build Gaming Maggio 2025!)
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB x 2 = TOT 64 GB (quella consigliato Migliori Build Gaming Maggio 2025!)
CPU: RYZEN 7 9700X
COOLER: assassin king 120 se
scheda video: AMD 9070xt
PSU: MSI 750W GOLD

come detto sopra mi si accende il led rosso della ram, con un modulo parte, anche con 2, ma con 4 non parte, quando parte con 1 o 2 moduli comunque si accende il led rosso ram, bios aggiornato ultima versione, purtroppo ho fatto lo sbaglio di prendere una giugabyte, in passato con asus mai un problema....
Ma non credo proprio sia un problema con la scheda madre..
La versione del BIOS che hai installato è in BETA? Spero di no .
Poi perché prendere 2 kit da 16x2 e non 1 kit da 32x2? Evitavi così di stressare il Memory controller della CPU e ricorre a questo tipo di problemi.
Se avvii con un kit su a2 e b2? Il PC si avvia e riconosce il dual channel?

Ma non credo proprio sia un problema con la scheda madre..
La versione del BIOS che hai installato è in BETA? Spero di no .
Poi perché prendere 2 kit da 16x2 e non 1 kit da 32x2? Evitavi così di stressare il Memory controller della CPU e ricorre a questo tipo di problemi.
Se avvii con un kit su a2 e b2? Il PC si avvia e riconosce il dual channel?
il bios è il F4a del 5/5/2025 - attualmente si accende solo con 1 modulo da 16 GB nello slot A2 (come da manuale) ma mostra sempre il led rosso, sul sito del produttore ce scritto che se si accende led rosso la ram è nello slot sbagliato, ho provato tutti gfli slot ma sempre accesa, qualche ora fa si accendova con 2 in (negli slot 2 e 4) adesso solo con 1....secondo me è fallata....sono tentato di fare il reso e tornare in asus
ultima domanda, la scheda madrea ha 2 attacchi della cpu, una 12v_x2 e una 12v_x4 alimentatore avendo solo la 12_x4 ho colelgsato solo quella.....

Ultima modifica:
il bios è il F4a del 5/5/2025 - attualmente si accende solo con 1 modulo da 16 GB nello slot A2 (come da manuale) ma mostra sempre il led rosso, sul sito del produttore ce scritto che se si accende led rosso la ram è nello slot sbagliato, ho provato tutti gfli slot ma sempre accesa, qualche ora fa si accendova con 2 in (negli slot 2 e 4) adesso solo con 1....secondo me è fallata....sono tentato di fare il reso e tornare in asus
ultima domanda, la scheda madrea ha 2 attacchi della cpu, una 12v_x2 e una 12v_x4 alimentatore avendo solo la 12_x4 ho colelgsato solo quella.....
Va bene solo uno, il 9700x non consuma tanto ..
Sei sicuro invece di non aver storto qualche PIN sul socket?.
Hai provato ogni singolo banco di RAM ad uno ad uno? Non vorrei ci sia un banco fallato e per colpa di un banco si sta avendo tutto sto problema

Va bene solo uno, il 9700x non consuma tanto ..
Sei sicuro invece di non aver storto qualche PIN sul socket?.
Hai provato ogni singolo banco di RAM ad uno ad uno? Non vorrei ci sia un banco fallato e per colpa di un banco si sta avendo tutto sto problema
no socket messo perfetto, adesso smadonnando sono riuscito a farlo partire con 2 moduli su slot A2 e B2, con 4 non ce verso, si accende il led rosso della ram e schermo nero

sono riuscito a farlo partire con 2 moduli su slot A2 e B2
devi disattivare i profili AMD EXPO se vuoi avere una pallida speranza che si avvii, te l'ho già detto 2 o 3 volte nell'altra discussione che hai aperto che 4 moduli sono problematici

niente alla fine ho risolto togliendo la batteria tampone per 10 minuti ed è partito con 4 moduli frequneza base di 4800 (tanto al tizio non interessa i pochi millesimi di differenza) se il produttore prevede 4 slot vuol dire che va con 4 moduli, almen o alla frequenza base...altrimenti qui andiamo indietro invece che avanti.....ad ogni modo grazie per il supporto 👍

alla fine ho risolto togliendo la batteria tampone per 10 minuti
non c'era bisogno, bastava mettere 2 moduli, entrare nel BIOS e disattivare i profili di overclock della RAM
se il produttore prevede 4 slot vuol dire che va con 4 moduli
vedo che non hai ancora capito: è ovvio che i 4 moduli funzionano, ma solo alla frequenza base.
Se sono memorie da 6000-8000-10000 MT/s funzioneranno solo alla frequenza base di 4800 MT/s
ed è il motivo per cui quando si compra una RAM va preso un kit da 2 moduli se si desiderano tutte le prestazioni
esistono kit 2x16, 2x24, 2x48, e 2x64 (appena usciti)
con un kit da 2 invece si possono attivare i profili di overclock e avere tuta la velocità

non c'era bisogno, bastava mettere 2 moduli, entrare nel BIOS e disattivare i profili di overclock della RAM

vedo che non hai ancora capito: è ovvio che i 4 moduli funzionano, ma solo alla frequenza base.
Se sono memorie da 6000-8000-10000 MT/s funzioneranno solo alla frequenza base di 4800 MT/s
ed è il motivo per cui quando si compra una RAM va preso un kit da 2 moduli se si desiderano tutte le prestazioni
esistono kit 2x16, 2x24, 2x48, e 2x64 (appena usciti)
con un kit da 2 invece si possono attivare i profili di overclock e avere tuta la velocità
mai fatto overclock sempre stati alla frequenza base, sin dalla prima installazione, come detto in un altro post al tipo non frega una mazza della velocita e va bene alla frequenza base (tanto la differenza è impercettibile) ma serve la capacita xche oltre a gaming fa montaggi video e audio...evidentemente c'era qualco'altro xche togliendo la batteria è portito, in realtà avevo gia fatto questa tentativo ma avevo aspettato poco, la seconda volta 10 minuti senza batteria, onestamente lo strovo strano cumunque che ancora su debba fare, lo facevo con i vecchi athlon e phonom ogni tanto....ad ogni modo mai piu gigabyte xcche con le asus son cose che non mi capitano, anche se ultimamente son un po arriginito in quanto oramai i $ veri si fanno sui server a data center....giusto xche era un amico

Ultima modifica:
mai fatto overclock sempre stati alla frequenza base, sin dalla prima installazione, come detto in un altro post al tipo non frega una mazza della velocita e va bene alla frequenza base (tanto la differenza è impercettibile) ma serve la capacita xche oltre a gaming fa montaggi video e audio...evidentemente c'era qualco'altro xche togliendo la batteria è portito, in realtà avevo gia fatto questa tentativo ma avevo aspettato poco, la seconda volta 10 minuti senza batteria, onestamente lo strovo strano cumunque che ancora su debba fare, lo facevo con i vecchi athlon e phonom ogni tanto....ad ogni modo mai piu gigabyte xcche con le asus son cose che non mi capitano, anche se ultimamente son un po arriginito in quanto oramai i $ veri si fanno sui server a data center....giusto xche era un amico
Non capisco perché tutto sto odio per le gigabyte onestamente.. guarda che è raro che una scheda madre (che sia anche la migliore) ti regga quattro banchi di RAM a 6000Mhz cl30.. che poi non è manco colpa delle schede madri, ma del Memory controller della CPU😅

mai fatto overclock sempre stati alla frequenza base, sin dalla prima installazione, come detto in un altro post al tipo non frega una mazza della velocita e va bene alla frequenza base (tanto la differenza è impercettibile) ma serve la capacita xche oltre a gaming fa montaggi video e audio
ti sbagli di grosso, perché in applicazioni come il montaggio video conta moltissimo la banda di memoria, non sono "millisecondi", castri proprio le prestazioni;
visto che i kit di grandi dimensioni esistono, non c'è il minimo motivo di tagliare le prestazioni della RAM del 25%, perché questo è il divario che c'è tra 6000 MT/s e 4800 MT/s
25% di prestazioni in meno significa impiegare 25% di tempo in più per fare un montaggio

Buonasera a tutti. Ho avuto un problema con il pc che non mi si avvia più il boot. Ho effettuato tutti i test possibili ma niente. Alla fine sono andato in un centro assistenza per farmi dire cosa fosse il problema e hanno detto che sono le ram. Sono tutte e due andate. Con una sua ram parte e con le mie no. Io avevo queste RAM in possesso che ho appena fatto rma con Amazon. Cosa posso prendere di uguale o migliore? Mi servirebbero bianche perché ho il pc completamente bianco e con rgb. Un mio amico ha preso queste RAM amico. Sono valide o c’è di meglio? Grazie, Paolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro