UFFICIALE Migliori Build Gaming Aprile 2024

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Linus in 8k con una 3090
mah, è la solita marchetta di linus
bellissimo, nitido, c'è solo un piccolo problema, chi è quel pazzo che spende 1500€ di gpu + altri 600/700€ di pc per giocare su un 65", quando ci sono le console a 500€? per me il 32" con il 4k è già troppo grande per essere definito pc gaming
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
mah, è la solita marchetta di linus
bellissimo, nitido, c'è solo un piccolo problema, chi è quel pazzo che spende 1500€ di gpu + altri 600/700€ di pc per giocare su un 65", quando ci sono le console a 500€? per me il 32" con il 4k è già troppo grande per essere definito pc gaming
Anche per me non ha senso, però i "pazzi" ci sono
Ed è giusto che ci siano
E non mi dispiace vedere questo genere di cose per semplice curiosità:-)
 

Alex_Diablo

Nuovo Utente
70
9
La mia configurazione attuale è un i5-4570, Ram 16GB DDR3 e una RX580 8GB. Ha senso tenere la scheda video, che è il mio acquisto più "recente", e passare ad un Ryzen 3600 e 16GB di Ram DDR4? Ovviamente approfitterei per cambiare anche alimentatore (che oramai ha qualche anno) e case.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
La mia configurazione attuale è un i5-4570, Ram 16GB DDR3 e una RX580 8GB. Ha senso tenere la scheda video, che è il mio acquisto più "recente", e passare ad un Ryzen 3600 e 16GB di Ram DDR4? Ovviamente approfitterei per cambiare anche alimentatore (che oramai ha qualche anno) e case.
Ora assolutamente si considerando le nuove uscite quanto riguarda le vga
Attendi giusto quel.poche che escono le nuove rtx, e se ti interessa il fhd maxato a 144hz prenderai anche scheda idonea
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Alex_Diablo

Nuovo Utente
70
9
Ora assolutamente si considerando le nuove uscite quanto riguarda le vga
Attendi giusto quel.poche che escono le nuove rtx, e se ti interessa il fhd maxato a 144hz prenderai anche scheda idonea
Per farmi un'idea ho consultato le configurazioni già pronte con il 3600. La scheda madre consigliata non mi ha fatto impazzire (MSI B450 GAMING PLUS) , per il suo prezzo mi aspettavo qualcosa in più. Mi farebbe comodo il bluetooth anche se non fondamentale. Mi puoi dare qualche alternativa? Per lo storage riciclerei un SSD Samsung, mi conviene prendere un m2 ora che ho una scheda madre che lo supporta? Infine mi attirano da sempre gli alimentatori modulari, in una build così semplice ha senso?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Per farmi un'idea ho consultato le configurazioni già pronte con il 3600. La scheda madre consigliata non mi ha fatto impazzire (MSI B450 GAMING PLUS) , per il suo prezzo mi aspettavo qualcosa in più. Mi farebbe comodo il bluetooth anche se non fondamentale. Mi puoi dare qualche alternativa? Per lo storage riciclerei un SSD Samsung, mi conviene prendere un m2 ora che ho una scheda madre che lo supporta? Infine mi attirano da sempre gli alimentatori modulari, in una build così semplice ha senso?
Guarda la configurazione sempre col 3600 ma con le b550 plus... sta un tantino più sotto. Quella con la Gaming Plus è per chi ha un budget ristretto. ?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Per farmi un'idea ho consultato le configurazioni già pronte con il 3600. La scheda madre consigliata non mi ha fatto impazzire (MSI B450 GAMING PLUS) , per il suo prezzo mi aspettavo qualcosa in più. Mi farebbe comodo il bluetooth anche se non fondamentale. Mi puoi dare qualche alternativa? Per lo storage riciclerei un SSD Samsung, mi conviene prendere un m2 ora che ho una scheda madre che lo supporta? Infine mi attirano da sempre gli alimentatori modulari, in una build così semplice ha senso?

puoi prendere la b550 msi vdh wifi a 114€ in offerta di webcom
ha il wifi (433Mbps però) + il BT
per avere qualcosa di meglio con wifi integrato si sale di prezzo
se vuoi un alimentatore modulare corsair cx450m
 

Alex_Diablo

Nuovo Utente
70
9
Guarda la configurazione sempre col 3600 ma con le b550 plus... sta un tantino più sotto. Quella con la Gaming Plus è per chi ha un budget ristretto. ?
puoi prendere la b550 msi vdh wifi a 114€ in offerta di webcom
ha il wifi (433Mbps però) + il BT
per avere qualcosa di meglio con wifi integrato si sale di prezzo
se vuoi un alimentatore modulare corsair cx450m
Grazie a tutti per le risposte, valuterò le varie alternative. Quell'alimentatore semi modulare sembra fare al caso mio, mi devo comunque sempre tenere sui 450W anche per un futuro upgrade scheda video? Ultimo dubbio per il case, mi piace molto il design degli NZXT (es. H510). Sono validi anche a livello funzionale?
 

Umbert-one

Nuovo Utente
101
14
Scusate, ulteriore dubbio per la mia build.
Supposto di non avere problemi di budget.
Per la mia idea di registrare gameplay (consigli oltre a OBS...??) e magari "salvarmeli" su youtube. Se ho capito bene anche per i titoli più recenti un ryzen 7 3700x potrebbe andare, oppure chiaramente un equivalente, quando verrà lanciata la serie 4000.
Ma assieme a questo processore, necessariamente dovrei andare di 3800? Oppure anche la RTX 3700 potrebbe farmi raggiungere sufficientemente i 4k?
Ne parlo da profano, eh, come sempre. Considerato anche il fatto che ancora deve arrivare la 3700 e quindi video su Youtube non se ne vedono ancora, magari potrebbe stupire. Soprattutto perchè credo nessuno abbia avuto problemi con la 2080ti e se non era il top della gamma, poco ci mancava, e se la 3700 quantomeno fa lo stesso lavoro....
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Scusate, ulteriore dubbio per la mia build.
Supposto di non avere problemi di budget.
Per la mia idea di registrare gameplay (consigli oltre a OBS...??) e magari "salvarmeli" su youtube. Se ho capito bene anche per i titoli più recenti un ryzen 7 3700x potrebbe andare, oppure chiaramente un equivalente, quando verrà lanciata la serie 4000.
Ma assieme a questo processore, necessariamente dovrei andare di 3800? Oppure anche la RTX 3700 potrebbe farmi raggiungere sufficientemente i 4k?
Ne parlo da profano, eh, come sempre. Considerato anche il fatto che ancora deve arrivare la 3700 e quindi video su Youtube non se ne vedono ancora, magari potrebbe stupire. Soprattutto perchè credo nessuno abbia avuto problemi con la 2080ti e se non era il top della gamma, poco ci mancava, e se la 3700 quantomeno fa lo stesso lavoro....
OBS è il programma per gli streamer, tutti gli altri derivano da lui, come streamlabs, che ormai eviterei perchè non ha quasi più niente di free
fare streaming in 4k è impossibile, devi avere una linea internet della nasa per il carico di dati e un pc altrettanto potente da riuscire a fare l'encoding in live, quindi dovresti giocare in 4k e trasmettere la live in 1080p
se giochi a FPS tipo apex, fortnite o simili, il 4k su minimo un 32" è un pugno in un occhio
per giocare e fare streaming utilizzando la gpu, va bene anche un 3600, con un 3700x si gestisce bene animazioni e webcam pesanti
 

Umbert-one

Nuovo Utente
101
14
OBS è il programma per gli streamer, tutti gli altri derivano da lui, come streamlabs, che ormai eviterei perchè non ha quasi più niente di free
fare streaming in 4k è impossibile, devi avere una linea internet della nasa per il carico di dati e un pc altrettanto potente da riuscire a fare l'encoding in live, quindi dovresti giocare in 4k e trasmettere la live in 1080p
se giochi a FPS tipo apex, fortnite o simili, il 4k su minimo un 32" è un pugno in un occhio
per giocare e fare streaming utilizzando la gpu, va bene anche un 3600, con un 3700x si gestisce bene animazioni e webcam pesanti
Si si, ma guarda, per spiegarmi meglio, più precisamente la mia idea sarebbe momentaneamente di usare solo youtube, quindi caricare video là. Solo in seguito fare qualche prova con lo streaming di giochi.
Se ho capito bene, mi consiglieresti il 3700x per il montaggio video, ma alla fine posso unirci una rtx 3700. Non dovrebbe andare in panne il pc.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Si si, ma guarda, per spiegarmi meglio, più precisamente la mia idea sarebbe momentaneamente di usare solo youtube, quindi caricare video là. Solo in seguito fare qualche prova con lo streaming di giochi.
Se ho capito bene, mi consiglieresti il 3700x per il montaggio video, ma alla fine posso unirci una rtx 3700. Non dovrebbe andare in panne il pc.
l'encoding lo fai con la gpu, sia registrare che streammare, basta utilizzare il codec nvenc in OBS, per editing e altro, con un 3700x stai tranquillo
la scheda per il 4k è la RTX 3080
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

19focus95

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno @DareDevil_ ,
avrei una domanda sull'assemblaggio che gira intorno ai 900 euro. Mi sono avvicinato a questo mondo da poco e volevo chiederti un consiglio su alcune cose e in particolare sulla scheda madre. Faccio sempre fatica a capire se sia adeguata allo standard degli altri componenti selezionati. Nel mio "carrello" personale di componenti infatti avevo scelto la stessa CPU e la stessa scheda video che hai selezionato, ma per il resto ci sono alcune differenze: 1) non ho badato ad un dissipatore; 2) ho selezionato un SSD Rocket NVMe da 1 TB invece di affiancarne uno di minore G ad un Hard Disk Toshiba; 3) ho selezionato un alimentatore Corsair RM550x 4) ultimo ma non per importanza, la scheda madre. Ho optato per una MSI X570 Gaming Edge Wifi credendola più compatibile con il resto delle componenti che credo essere di fascia medio-alta (processore Ryzen 5 3600, scheda video RTX 2060 Ventus XS). Pertanto volevo chiederti:
1) consigli necessariamente di prestare attenzione al dissipatore? Oppure su questo pezzo si possono anche risparmiare fondi?
2) Cosa cambia tra prender una SSD da 1T piuttosto che "spezzarla" con un Hard Disk?
4) La scheda madre da te selezionata (MSI gaming plus max) supporta senza problemi (magari di surriscaldamento o non saprei cos'altro) la componentistica generale?
Mi rendo conto che nel mio caso si sforino i 900 euro, ma è appunto per capire se si riesce ad ottenere un buon PC gaming cercando di risparmiare qualche soldo. La scheda madre gaming plus max ho visto che comunque l'hai selezionata anche per lo scaglione da 1000 euro quindi magari è particolarmente buona.

Ti ringrazio in anticipo se avrai la pazienza di rispondere,

Un saluto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno @DareDevil_ ,
avrei una domanda sull'assemblaggio che gira intorno ai 900 euro. Mi sono avvicinato a questo mondo da poco e volevo chiederti un consiglio su alcune cose e in particolare sulla scheda madre. Faccio sempre fatica a capire se sia adeguata allo standard degli altri componenti selezionati. Nel mio "carrello" personale di componenti infatti avevo scelto la stessa CPU e la stessa scheda video che hai selezionato, ma per il resto ci sono alcune differenze: 1) non ho badato ad un dissipatore; 2) ho selezionato un SSD Rocket NVMe da 1 TB invece di affiancarne uno di minore G ad un Hard Disk Toshiba; 3) ho selezionato un alimentatore Corsair RM550x 4) ultimo ma non per importanza, la scheda madre. Ho optato per una MSI X570 Gaming Edge Wifi credendola più compatibile con il resto delle componenti che credo essere di fascia medio-alta (processore Ryzen 5 3600, scheda video RTX 2060 Ventus XS). Pertanto volevo chiederti:
1) consigli necessariamente di prestare attenzione al dissipatore? Oppure su questo pezzo si possono anche risparmiare fondi?
2) Cosa cambia tra prender una SSD da 1T piuttosto che "spezzarla" con un Hard Disk?
4) La scheda madre da te selezionata (MSI gaming plus max) supporta senza problemi (magari di surriscaldamento o non saprei cos'altro) la componentistica generale?
Mi rendo conto che nel mio caso si sforino i 900 euro, ma è appunto per capire se si riesce ad ottenere un buon PC gaming cercando di risparmiare qualche soldo. La scheda madre gaming plus max ho visto che comunque l'hai selezionata anche per lo scaglione da 1000 euro quindi magari è particolarmente buona.

Ti ringrazio in anticipo se avrai la pazienza di rispondere,

Un saluto
Ciao,
1: il dissipatore è bene sceglierlo buono, infatti quello che ho consigliato nel topic è uno dei migliori.
2: un ssd da 1 tb non ha molto senso, i giochi puoi benissimo installarli su un semplice hdd (non acrai calo di performance in game ma solo tempi di caricamento DEI GIOCHI un pochino più lunghi) e l ssd da 256 GB per installare il S.O + i vari programmini.
3: la gaming plus max supporta tutti i componenti da te citati senza problemi, ma volendo puoi prendere la x570 da te linkata almeno in futuro potrai fare upgrade di processore più "sostanziosi" e sfruttare il pcie 4.0 (anche se fino ad oggi nessuna scheda video è rouscita a sfruttare il 3.0).
Il Corsair RM550x da te citato è ottimo, ma sw vuoi risparmiare prendi quello consigliato nel 3d.
Attualemnte hai un monitor? Se sì, potresti indicarmi il modello esatto?
 
  • Mi piace
Reazioni: 19focus95

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
non sono al corrente se esistano delle x570 senza modulo wifi. Nel caso esistessero, e fossero più "economiche" secondo me sceglierne una senza wifi e nel caso in cui serva scegliere un modulo pci e potrebbe far risparmiare qualcosa senza perdere nulla in qualità/prestazioni.
correggetemi se sbaglio ovviamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili