migliori bowser linux?

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Messaggi
609
Reazioni
29
Punteggio
51
Salve, vorrei solo un consiglio sui browser. Io usavo Chrome per questioni quotidiane e Firefox per questioni più sensibili (senza la sincronizzazione) perché c'è poco da fidarsi su internet. Su Archlinux mi ha dato problemi Chrome e sono passato su Firefox per le questioni quotidiane e Chromium per questioni più sensibili (infatti non mi interessa la sincronizzazione) ma adesso sono perfino passato a Debian perché mi da più sicurezza con Sicure Boot già compatibile e senza l'obbligo di sudo (ma non ho intenzione di ripassare su Chrome come browser quotidiano) ma Chromium è un browser comunque scarso. Che altri browser Linux mi consigliereste voi? Io ho usato soprattutto nei anni Firefox. Chrome e Chromium... solo per qualche giorno ho provato Opera o Vivaldi. N.B. Non mi consigliate Tor che non ho comunque intenzione di usarlo per i siti che potrei caderci e già sapere che tipi di siti ci sono dentro, mi da poco da pensare che sia tanto sicuro per la gente fuori di testa che ci sono dentro!
 
Per me Chrome è il top. Va sempre bene oltre ad essere il più completo.
Firefox gli sta dietro

Con opera non mi ci sono mai trovato, con gli altri ho solo perso tempo.

La sincronizzazione è utile quando cambi PC o per sincronizare PC Tablet Smartphone TV ecc ecc, se installi da capo Windows Linux ecc. Per il resto pure senza tutti i tuoi dati sono belli in Cloud comunque salvati per sempre.
 
non mi piace affatto quanto google stia prendendo il largo come quota di mercato sui browser , semplice.

quando internet explorer schiacciava gli altri eravamo messi proprio male, oggettivamente internet faceva schifo e ha cominciato a migliorare quando firefox prima e chrome poi hanno preso piede.

ora con google monopolista temo si faccia la stessa fine , conta che edge è sempre un chromium based, opera pure, idem safari..
 
Non ho alcun problema con Google in sè, tanto che lo uso come motore di ricerca principale, ma trovo Firefox migliore sotto ogni aspetto rispetto a Chrome e qualsiasi browser Chromium based, cioè praticamente tutti i conosciuti eccetto la volpe e safari su macOS.

Più leggero, la nuova interfaccia è molto più bella, non ti scassa di collegare account, non profila, ha servizi antitracking ecc e il campo estensioni di firefox è molto più ampio (considerate anche tutte le estensioni "non ufficiali").

Dal mio canto, Google non vedra un dato almeno tramite Chrome, stesso vale per Microsoft con Edge.

Certo resta sempre il Chromium liscio, ma firefox è migliore per gli stessi motivi, fatta eccezione la profilazione dati delle aziende.

E poi, come sempre, Firefox è open-source, Chrome no.

Poi ci sono altri browser che varrebbe la pena provare giusto perchè sembrano avere funzioni carine, come Opera o Vivaldi (sebbene Chromium based pure loro, o almeno Opera, non per Vivaldi), ma dubito che li sostituirei a FF nell'uso quotidiano.

Senza contare che, come ho già detto prima, ormai è tutto Chromium-based, è come se tutti fossero lo stesso browser. Avevo apprezzato molto il lancio del vecchio Edge di Microsoft, ma dopo che vari bug erano usciti, invece di fixarli ha deciso di creare l'ennesimo chrome. Che se è un vantaggio lato estensioni (prima inesistenti), è uno svantaggio sotto molti altri punti di vista.

Poi, la maggior parte degli utenti Linux (quelli che lo usano per scelta, non per vetustà della macchina o altro), di norma lo fanno perchè stanchi di Windows, dei suoi bloatware e della profilazione che anche Microsoft fa a partire dal 10. Sarebbe un po' una burla andare poi ad usare Chrome se uno crede nei "principi" se possiamo chiamarli così dell'opensource e della privacy. Non per togliere nulla agli user che usano Chrome, ci saranno anche loro, e immagino avranno le loro buone ragioni, questa è la mia opinione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top