migliori bowser linux?

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, vorrei solo un consiglio sui browser. Io usavo Chrome per questioni quotidiane e Firefox per questioni più sensibili (senza la sincronizzazione) perché c'è poco da fidarsi su internet. Su Archlinux mi ha dato problemi Chrome e sono passato su Firefox per le questioni quotidiane e Chromium per questioni più sensibili (infatti non mi interessa la sincronizzazione) ma adesso sono perfino passato a Debian perché mi da più sicurezza con Sicure Boot già compatibile e senza l'obbligo di sudo (ma non ho intenzione di ripassare su Chrome come browser quotidiano) ma Chromium è un browser comunque scarso. Che altri browser Linux mi consigliereste voi? Io ho usato soprattutto nei anni Firefox. Chrome e Chromium... solo per qualche giorno ho provato Opera o Vivaldi. N.B. Non mi consigliate Tor che non ho comunque intenzione di usarlo per i siti che potrei caderci e già sapere che tipi di siti ci sono dentro, mi da poco da pensare che sia tanto sicuro per la gente fuori di testa che ci sono dentro!
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per me Chrome è il top. Va sempre bene oltre ad essere il più completo.
Firefox gli sta dietro

Con opera non mi ci sono mai trovato, con gli altri ho solo perso tempo.

La sincronizzazione è utile quando cambi PC o per sincronizare PC Tablet Smartphone TV ecc ecc, se installi da capo Windows Linux ecc. Per il resto pure senza tutti i tuoi dati sono belli in Cloud comunque salvati per sempre.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
firefox a vita per me, tutto ciò che è basato su chromium deve bruciare
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non mi piace affatto quanto google stia prendendo il largo come quota di mercato sui browser , semplice.

quando internet explorer schiacciava gli altri eravamo messi proprio male, oggettivamente internet faceva schifo e ha cominciato a migliorare quando firefox prima e chrome poi hanno preso piede.

ora con google monopolista temo si faccia la stessa fine , conta che edge è sempre un chromium based, opera pure, idem safari..
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non ho alcun problema con Google in sè, tanto che lo uso come motore di ricerca principale, ma trovo Firefox migliore sotto ogni aspetto rispetto a Chrome e qualsiasi browser Chromium based, cioè praticamente tutti i conosciuti eccetto la volpe e safari su macOS.

Più leggero, la nuova interfaccia è molto più bella, non ti scassa di collegare account, non profila, ha servizi antitracking ecc e il campo estensioni di firefox è molto più ampio (considerate anche tutte le estensioni "non ufficiali").

Dal mio canto, Google non vedra un dato almeno tramite Chrome, stesso vale per Microsoft con Edge.

Certo resta sempre il Chromium liscio, ma firefox è migliore per gli stessi motivi, fatta eccezione la profilazione dati delle aziende.

E poi, come sempre, Firefox è open-source, Chrome no.

Poi ci sono altri browser che varrebbe la pena provare giusto perchè sembrano avere funzioni carine, come Opera o Vivaldi (sebbene Chromium based pure loro, o almeno Opera, non per Vivaldi), ma dubito che li sostituirei a FF nell'uso quotidiano.

Senza contare che, come ho già detto prima, ormai è tutto Chromium-based, è come se tutti fossero lo stesso browser. Avevo apprezzato molto il lancio del vecchio Edge di Microsoft, ma dopo che vari bug erano usciti, invece di fixarli ha deciso di creare l'ennesimo chrome. Che se è un vantaggio lato estensioni (prima inesistenti), è uno svantaggio sotto molti altri punti di vista.

Poi, la maggior parte degli utenti Linux (quelli che lo usano per scelta, non per vetustà della macchina o altro), di norma lo fanno perchè stanchi di Windows, dei suoi bloatware e della profilazione che anche Microsoft fa a partire dal 10. Sarebbe un po' una burla andare poi ad usare Chrome se uno crede nei "principi" se possiamo chiamarli così dell'opensource e della privacy. Non per togliere nulla agli user che usano Chrome, ci saranno anche loro, e immagino avranno le loro buone ragioni, questa è la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili