DOMANDA Migliore SSD per ASUS H270M

Pubblicità

alfiozzz

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao,

di recente ho preso questa scheda madre: Asus Prime H270M Plus sulla quale ho montato un i3-7100 e ora vorrei aggiungere un'unità SSD per il sistema operativo (con 120 Gb credo che starei più che bene).

Su questa guida http://www.hardware-revolution.com/best-sdd-solid-state-drive-march-2017/ (aggiornata a marzo 2017) ho letto che ci sono varie possibilità, anche in base agli slot supportati dalla scheda madre, ma nonostante tutto ancora non me ne intendo tanto e sono qui a chiedervi aiuto.

Dall'articolo pare che gli SSD NVMe M.2 siano attualmente i più veloci a parità di prezzo, e nello specifico viene consigliato il MyDigitalSSD BPX PCIe 3.0 x4, che ho trovato su amazon.it a circa 100 euro (l'articolo faceva riferimento a $70 su amazon.com).
Dite che è la scelta migliore dato che la mia scheda supporta M.2/NVMe ?
Io sinceramente come target avevo 60-max 70 euro però...

In sostanza, quello che voglio capire è quale SSD sfrutterebbe al massimo la mia configurazione, spendendo il meno possibile :)

Che mi dite?
Grazie mille!

Ultima modifica:
Ciao il meno possibile è rappresentato dal Intel 600p ma nn è a tutti gli effetti un vero NVMe, cioè va il triplo in lettura rispetto ai sata3 ma alla stessa velocità in scrittura di questi ultimi

Se no vai sui Samsung Evo gli ocz rd400 i patriot hellfire ed blue m.2 ...

Ciao,

di recente ho preso questa scheda madre: Asus Prime H270M sulla quale ho montato un i3-7100 e ora vorrei aggiungere un'unità SSD per il sistema operativo (con 120 Gb credo che starei più che bene).

Su questa guida http://www.hardware-revolution.com/best-sdd-solid-state-drive-march-2017/ (aggiornata a marzo 2017) ho letto che ci sono varie possibilità, anche in base agli slot supportati dalla scheda madre, ma nonostante tutto ancora non me ne intendo tanto e sono qui a chiedervi aiuto.

Dall'articolo pare che gli SSD NVMe M.2 siano attualmente i più veloci a parità di prezzo, e nello specifico viene consigliato il MyDigitalSSD BPX PCIe 3.0 x4, che ho trovato su amazon.it a circa 100 euro (l'articolo faceva riferimento a $70 su amazon.com).
Dite che è la scelta migliore dato che la mia scheda supporta M.2/NVMe ?
Io sinceramente come target avevo 60-max 70 euro però...

In sostanza, quello che voglio capire è quale SSD sfrutterebbe al massimo la mia configurazione, spendendo il meno possibile :)

Che mi dite?
Grazie mille!
Ciao,
Come detto da Davoc l'Intel 600p potrebbe andare (anche se non va proprio "il triplo" dei SATA...).
Per me, vista la configurazione con 60-70€, puoi puntare su un
- Intel 600P da 120 GB a circa 65-70€
- Hyperx Savage da 120 GB a 70€ (Con interfaccia SATA)
- Patriot Torch SE da 120 GB a 60€ tondi su Amazon (sempre SATA).

Io fossi in te, punterei ad un taglio da 250 GB prendendo un Samsung 850 Evo a 90-95€ circa o sempre un Intel 600p da 250 GB a 100-105€ circa... ovviamente il budget però va alzato, ma secondo me il taglio da 250 GB è il migliore per rapporto capienza/prezzo/prestazioni ;)

Se monti un SSD da 128GB poco ma sicuro che non lo usi per quei carichi di lavoro in cui un SSD NVMe si dimostra migliore delle controparti AHCI.
Pertanto, piuttosto di un SSD NVMe da 128GB, ne prenderei uno AHCI da 256GB, M.2 o 2,5" poco importa

Se monti un SSD da 128GB poco ma sicuro che non lo usi per quei carichi di lavoro in cui un SSD NVMe si dimostra migliore delle controparti AHCI.
Pertanto, piuttosto di un SSD NVMe da 128GB, ne prenderei uno AHCI da 256GB, M.2 o 2,5" poco importa

Ok ma per capire meglio, gli AHCI sono tutti quelli che abbiamo detto fin'ora che non sono NVMe? Perché nella descrizione dei prodotti non trovo AHCI... è perché si da per scontato? Ad esempio nei Samsung Evo e negli altri che @Davoc ha scritto sopra?

Ok ma per capire meglio, gli AHCI sono tutti quelli che abbiamo detto fin'ora che non sono NVMe? Perché nella descrizione dei prodotti non trovo AHCI... è perché si da per scontato? Ad esempio nei Samsung Evo e negli altri che @Davoc ha scritto sopra?
Se nella descrizione non c'è nulla, sono AHCI. I modelli PCie o NVMe te lo dicono chiaramente.
Di norma, se un SSD in formato M.2 ha lo stesso nome di un SSD da 2,5" (ad esempio Samsung 850 Evo, Crucial MX300, etc.), allora sono AHCI.

AHCI = sata, i modelli NVMe si interfacciano al bus PCI Express. Il protocollo AHCI (Advanced Host Controller Interface) è la modalità sata nativa, quella da preferire con i sistemi operativi più recenti, e soprattutto con le unità SSD. Le schede madri di ultima generazione (e anche quelle precedenti, almeno fino al 2012) impostano il controller sata in modalità AHCI automaticamente, quindi non devi far nulla nel bios (se non controllare, è sempre meglio...). Con un budget relativamente ridotto, meglio privilegiare la capienza; se i modelli NVMe sono cari, in rapporto alla capienza, meglio prendere un'unità sata da 240/250 GB, un Samsung 850 EVO per esempio.

AHCI = sata, i modelli NVMe si interfacciano al bus PCI Express. Il protocollo AHCI (Advanced Host Controller Interface) è la modalità sata nativa, quella da preferire con i sistemi operativi più recenti, e soprattutto con le unità SSD. Le schede madri di ultima generazione (e anche quelle precedenti, almeno fino al 2012) impostano il controller sata in modalità AHCI automaticamente, quindi non devi far nulla nel bios (se non controllare, è sempre meglio...). Con un budget relativamente ridotto, meglio privilegiare la capienza; se i modelli NVMe sono cari, in rapporto alla capienza, meglio prendere un'unità sata da 240/250 GB, un Samsung 850 EVO per esempio.

Ok.. forse sto iniziando a capire..
Giusto per unire altre tessere del puzzle.. ma allora non c'è differenza tra un SSD su slot PCI-e, e un SSD M.2 NVMe ?

Ok.. forse sto iniziando a capire..
Giusto per unire altre tessere del puzzle.. ma allora non c'è differenza tra un SSD su slot PCI-e, e un SSD M.2 NVMe ?
A parità di caratteristiche tecniche (numero di linee PCI Express utilizzate - 2 oppure 4 - e tipologia del bus - PCIE 2.0 oppure 3.0), nessuna differenza. ;) Sto parlando di unità di ultima generazione, che utilizzano il protocollo NVMe, ovviamente, non delle unità PCI Express di qualche anno fa (che oltretutto ponevano problemi di compatibilità).

A questo punto credo che la mia domanda dovrebbe essere trasformata semplicemente in "qual è l'SSD da 120 Gb più performante intorno ai 60-70 euro" ?

A questo punto credo che la mia domanda dovrebbe essere trasformata semplicemente in "qual è l'SSD da 120 Gb più performante intorno ai 60-70 euro" ?

Anzi, qual è l'SSD più performante intorno ai 70 euro, senza specificare dimensioni, dato che quelli più grandi ovviamente sono più veloci...

Ultima modifica:
Su quelle cifre non è che trovi chissà che purtroppo è così, c'è il sandisk x400 sulle 55€ a meno per esempio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro