DOMANDA migliore sorgente audio per Edifier R1700BTs

festaumberto182

Nuovo Utente
3
0
ciao,
ho ordinato delle Edifier R1700BTs, ho un sacco di rip da vinili e cd in FLAC, per tenerli tutti a portata di mano pensavo di prendere un vecchio cellulare e caricare tutto sulla sua scheda SD e tenerlo collegato col jack audio da 3.5mm.
ci perdo qualcosa in qualità o devo optare per un lettore con uscita ottica? la qualità del cellulare potrebbe significativamente influenzare la qualità dei file riprodotta su uscita analogica?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
"la qualità del cellulare potrebbe significativamente influenzare la qualità dei file riprodotta su uscita analogica?"
La risposta è si, ad esclusione di alcuni modelli, l'uscita audio degli smartphone non si può definire propriamente di qualità HIFI.
Anche un DAP "Digital Audio Player/Portatile" di fascia media offre prestazioni audio superiori al 99% degli smartphone in commercio.
La differenza può essere più o meno percepibile anche in base agli altoparlanti usati, pur essendo sopra la media dei diffusori collegati ad un pc, quel modello non si può definire un diffusore di fascia alta.
 
Ultima modifica:

festaumberto182

Nuovo Utente
3
0
"la qualità del cellulare potrebbe significativamente influenzare la qualità dei file riprodotta su uscita analogica?"
La risposta è si, ad esclusione di alcuni modelli, l'uscita audio degli smartphone non si può definire propriamente di qualità HIFI.
Anche un DAP "Digital Audio Player/Portatile" di fascia media offre prestazioni audio superiori al 99% degli smartphone in commercio.
La differenza può essere più o meno percepibile anche in base agli altoparlanti usati, pur essendo sopra la media dei diffusori collegati ad un pc, quel modello non si può definire un diffusore di fascia alta.
grazie mille, mi potresti indicare un DAP adatto a questi diffusori? qualcosa di fascia media
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se hai un pc, potresti usare quello come sorgente
 
  • Mi piace
Reazioni: festaumberto182

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Dac burr brown per raspberry a 40 pin


Volumio funziona su raspberry ed é dedicato allo streaming di musica e funziona anche con interfaccia web. Lo può controllare via smartphone dal divano.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… la qualità del cellulare potrebbe significativamente influenzare la qualità dei file riprodotta su uscita analogica?
Dipende dai componenti audio dello smartphone, ossia DAC e ampli; alcuni smartphone sono meglio di altri (tipo iPhone). Se non sei contento della qualità puoi aggiungere un DAC esterno portatile, tipo il Dragonfly. Tieni comunque presente che i tuoi diffusori sono buoni ma non eccelsi, non è che un DAC da 200 euro possa migliorarle, se veramente vuoi fare un salto di qualità devi cominciare con quelle.


La risposta è si, ad esclusione di alcuni modelli, l'uscita audio degli smartphone non si può definire propriamente di qualità HIFI….
Beh, ma neanche le Edifier si possono definire HiFi, sono meglio di altre ma per carità.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Con le Edifier puoi avere un giusto compromesso, non sono HIFI, ma suonano bene, con quelle puoi goderti la musica e incominciare ad assaporare la qualitá sonora di un "impianto".

Attento peró, perché se non sai tenere a bada la scimmia, ti porteranno a spendere sempre di piú, come ho fatto io. XD
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Tra i dac amazon postati da massimo c'é l'innomaker che é interessante.
Costa una cavolata, si innesta semplicemente pigiandolo sulla raspberry (controlla la compatibilità con la tua) é già stratestato con Volumio.
Se hai preso la raspy quando costava il giusto, ti fai un music Streamer, completo di radio online, con veramente poco.

Per la cronaca la mia (rpi4) penzola da un router facendomi da Nas, da sito internet e l'ho uasata anche per hostare un server per fare da sala prove online, che andava benissimo e usando una sciocchezza di watt.

È un grande oggetto da cui stare lontani adesso, causa il gonfiaggio prezzi. Io l'avevo pagata meno di 50 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!