migliore soluzione di partizionamento

Pubblicità

Simeon

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
come da titolo, vorrei sapere qual è la migliore soluzione di partizionamento ?

avendo ad esempio un hd da 500gb e volendo creare due partizioni, quanto spazio dedicare all'os e quanto all'archiviazione dei dati ?

so che la cosa è molto relativa, che dipende dalle esigenze di ognuno, ma ciò che vorrei sapere è:
meglio dedicare all'os uno spazio sufficiente ma non eccessivo, o uno spazio abbondante (in cui resterà sicuramente una parte inutilizzata) ?

alcuni sostengono che la partizione dell'os deve essere abbondante, altri dicono che partizioni più piccole facilitano le operazioni di defrag...

Dipende dalle tue esigenze, lascia comunque un po' di spazio in più: una partizione satura perde in prestazioni.

ho sempre prediletto almeno 4 partizioni (se ho a disposizione un solo disco)
c: sys operativo e BASTA circa 10gb xp o 15gb x vista
d: programmi vari
e: giochi
f: dati

cosi imho hai parecchi vantaggi:
1 pulizia disco e defrag praticamente istantaneo
2 se c è ben mantenuto farai boot a tempo record
3 se devi formattare c: ti basterà copiare desktop/documenti un'altra partizione per fare il backup
4 molte applicazioni anche dopo la reinstallazione del sys continueranno a funzionare trankuillamente
5

Dipende dalle tue esigenze, lascia comunque un po' di spazio in più: una partizione satura perde in prestazioni.
quindi nel caso di un 500gb si potrebbe fare 100 per l'os e 400 per l'archiviazione...

ti sembra una buona soluzione?

FoFoPPC ha detto:
ho sempre prediletto almeno 4 partizioni
non metto in dubbio i vantaggi di 4 partizioni, ma sinceramente quando formatto l'os preferisco partire veramente da capo, programmi compresi;
preferisco non allontanarmi dalle 2 partizioni;
apprezzo comunque il tuo consiglio;

grazie.

quindi nel caso di un 500gb si potrebbe fare 100 per l'os e 400 per l'archiviazione...

ti sembra una buona soluzione?

Se sei solito riempire C ad esempio per 70/80 giga, si. :)

Ad ogni modo i 500 non sono effettivi ma circa 470 per il discorso dei due metodi di nomenclatura (Gigabyte - Gibibyte).

ok.. quindi mi consigli di lasciare sempre 20/30 gb liberi;

generalmente riempio c:\ per 50-60gb, quindi per l'os anche 80gb dovrebbero andar bene...

Iron ha detto:
Ad ogni modo i 500 non sono effettivi ma circa 470 per il discorso dei due metodi di nomenclatura (Gigabyte - Gibibyte).
:ok:

edit: ultima domanda, per il partizionamento mi posso affidare all'utility di windows? è affidabile?

Si ad entrambe le domande. Durante l'installazione, crea una partizione e lascia il restante spazio non allocato, da partizionare in seguito con Gestione disco.

scusa ma non ho capito...

non devo semplicemente, al momento dell'installazione dell'os,
- entrare nell'utility di partizionamento di windows,
- creare 2 partizioni,
- formattare il tutto,
- installare l'os ?

c'è qualcos'altro da fare...? puoi spiegarmi meglio...?

grazie.

crei le partizioni ma formatti solo quella del so!
Tanto vale che crei solo c: il restante spazio lo lasci non allocato.
poi con gestione disco crei l'altra (le altre) partizioni e le formatti

crei le partizioni ma formatti solo quella del so!
Tanto vale che crei solo c: il restante spazio lo lasci non allocato.
poi con gestione disco crei l'altra (le altre) partizioni e le formatti
che vantaggi ci sono rispetto a formattare direttamente entrambe le partizioni dopo il partizionamento ?

che vantaggi ci sono rispetto a formattare direttamente entrambe le partizioni dopo il partizionamento ?
con xp le puoi solo creare...quando passi alla formattazione in automatico continui con l'installazione...
Il "vantaggio! del formattarle in 2 tempi è che puoi farlo comodamente col muose e che l'installazione del so dura molto meno...formattare 500gb prende un po di tempo.

quindi il vantaggio sta nel risparmio del tempo...

ho dato un occhio in rete per capire come fare...
vado in gestione disco >> seleziono la memoria non allocata >> scelgo nuova "partizione";
...se ho poi capito bene, scelgo "crea partizione estesa" >> "crea partizione logica";

giusto?

che differenza c'è tra partizione primaria e partizione estesa ?

grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro