DOMANDA Migliore scheda per ascolto con cuffie?

Pubblicità
Non lo conosco, dalle caratteristiche sembrerebbe non male ma servirebbe ascoltarlo o almeno sentire dei pareri per giudicarlo. Comunque nella fascia 100/150 euro penso che ormai si equivalgano un pò tutti i DAC. Quello che ti chiedo è perchè vuoi comprare un DAC con ampli cuffie, visto che quello già te lo sei costruito, non sarebbe meglio prendere un DAC puro per quella cifra che hai deciso di spendere ed attaccarci il tuo di ampli? Sicuramente i soldi che non vengono investiti sulla sezione di amplificazione sarebbero investiti in componenti migliori solo ed esclusivamente per avere una migliore qualità nel DAC. Un ottimo DAC (superiore ai concorrenti di pari fascia) sarebbe il SuperPro 707.​

Ultima modifica:
Mica stupida come idea.
L'amplificazione dovrebbe influire poco sul prezzo comunque, il chip costa tipo 5 $.

Il problema non è il chip in se ma come questo viene implementato in fase di progettazione assieme agli altri componenti, e questo ha un costo che viene sommato al costo del semplice chip. Su un DAC pensato esclusivamente ad uso DAC in fase di progetto vengono investite tutte le risorse per fargli svolgere al meglio il suo compito. Infatti non è raro trovare DAC da costi elevati con chip dal costo (e qualità) inferiore a quelli che montano i suoi pari prezzo, ma con caratteristiche sonore superiori. Poi calcola che le differenze sonore non sono date dal semplice chip DAC ma anche dal numero e qualità dei condensatori, dalle capacità e qualità di alimentazione e da come viene assemblato il tutto, oltre che da tanti altri fattori. Infatti non oserei mai giudicare personalmente un DAC esclusivamente dai componenti che monta.

Ultima modifica:
Dac puri senza ampli? ad esempio? La creative x-fi go pro? Comunque credevo l'e10 avesse un buon dac...potrei sempre usare il line out! L'idea del solo dac è ottima in effetti, così posso smanettare quanto voglio con l'ampli!

- - - Updated - - -

Ho trovato anche questa scheda con gli opamp cambiabili http://www.thomann.de/it/esi_prodigy_71_hifi_b_stock_2.htm, un'altra scheda che mi piace un sacco è la auzentech prelude

Ultima modifica:
Dac puri senza ampli? ad esempio? La creative x-fi go pro? Comunque credevo l'e10 avesse un buon dac...potrei sempre usare il line out! L'idea del solo dac è ottima in effetti, così posso smanettare quanto voglio con l'ampli!

Un ottimo DAC (superiore ai concorrenti di pari fascia) sarebbe il SuperPro 707.​

Come vedi ti ho già risposto, probabilmente hai letto velocemente e non ci hai fatto caso, come non hai fatto caso al fatto che ho detto che il FiiO E10 è un buonissimo DAC... magari ti è sfuggito anche altro, quindi ti consiglio di rileggere con attenzione i messaggi precedenti :ok:

Di ESI ti consiglio la Juli@ (meglio ancora la Juli@ XTe la quale è PCI Express, però non so se è ancora uscita).

Ultima modifica:

- - - Updated - - -

Ho trovato anche questa scheda con gli opamp cambiabili ESI Prodigy 7.1 HiFi B-Stock - Thomann Cyberstore Italiano, un'altra scheda che mi piace un sacco è la auzentech prelude

Per tua sfortuna ho appena venduto il V dac II :lol:

Se vuoi smanettare veramente prenditi un ampli cuffia come il Little dot I+.
Puoi cambiare valvole, operazionali e tutto ciò che vuoi :D

Ps non ricordo che cuffia hai :shock:

Ok il problema è il fatto che non si possono cambiare op amp! mi basta che se ne possa cambiare anche solo del canale frontale, tanto uso le cuffie! (per mettere un burson in futuro :asd: )! alla fine secondo me le opzioni sono: e10 come dac e un ampli che farò con un op amp burson, oppure una scheda. Tra le schede, ho visto con un suono che secondo me mi potrebbe piacere la auzentech forte e la essence (però costa un pochino :cry:), e l'opamp cambiabile è fondamentale nella scelta , oltre al fatto che la scheda abbia buoni bassi e che gli alti non siano taglienti (perchè li odio da morire!!).Che dite? Può esserci un'altra soluzione che costi meno che soddisfi le mie esigienze?
Edit do un'occhiata al little dot I+ ...ho le akg k121 (che un giorno cambierò con le hd598 credo)

il LD è un ampli cuffia.
Io andrei sul fiio.
Ha tutto l'essenziale ed è un buon dac.
Se poi ti farai un altro ampli lo attacchi alla line out.

Ps il dac è dura che ti dia super bassi e alti taglienti, cambia un po' il carattere, ma le cuffie suoneranno sempre più o meno con lo stesso carattere.

Ok :ok:! Vado di fiio e10 va, al limite così smanetto sull'ampli!(comunque ho detto che odio gli alti taglienti ;)).La configurazione sarebbe il fiio con, per ora, il mio ampli con le modifiche che ho messo nell'altro topic; poi in futuro, mi costruisco un ampli con un burson o ne prendo uno valvolare come il little dot I+!Che dite?

Se non vuoi alti taglienti e vuoi bassi pieni un ampli valvolare secondo me potrebbe essere una scelta azzeccata. Confermo che il FiiO è un ottimo DAC e penso che riesca anche ad amplificare bene le tue cuffie.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro