DOMANDA Migliore scheda per ascolto con cuffie?

Pubblicità

Alexpress2000W

Utente Attivo
Messaggi
393
Reazioni
28
Punteggio
40
Ciao a tutti! Avevo in mente di comprare, a breve, una nuova scheda audio interna per il mio pc. Qual'è , secondo voi, la migliore scheda audio per ascolto in cuffia o con impianto 2.1? Preferirei che fosse facilmente modificabile e personalizzabile in parti come gli operazionali!
 
Bisognerebbe trovarne una che monti gli zoccoli per gli integrati, ma oramai non mi pare ci siano in giro.
Ovvio e, che si possono dissaldare se pratici.
La asus xonar xense, è ottimaasus-xonar-xense-opengewerkt.webp
la copertura che vedi fà da schermo per le interferenze da RF.
Questa monta due op.montati su zoccolo, ma per eventuali modifiche servirebbe lo schema elettrico completo.
 
Ultima modifica:
La Essence st ha l'ampli cuffia separato ed è un ottimo dac.
Si possono anche sostituire gli op amp, però solo sulla st e non sulla stx.
 
Quindi cosa sarebbe più conveniente come qualità e modifiche secondo voi? La essence ST o la Xonar Xense? (e dove comprarle?):)
 
Ok la qualità mi interessa per l'ascolto della musica, quindi direi che mi orienterò per la essence ST/X (ho letto che alcuni componenti della ST sono migliori della STX, e costa pure meno, il problema è capire se lo slot PCI sarà affidabile per il futuro), ho trovato anche una guida che spiega in dettaglio tutte le modifiche applicabili :D
 
Lo slot pci non è affidabile per il futuro, sta scomparendo sulle nuove schede madri, infatti di solito consiglio la stx, ma non ha gli op amp intercambiabili come t'interessa.
La st ha in più il tuning clock, ma non ho ancora capito bene cosa sia.
Ci sono diversi thread in cui parlano dei diversi op amp da applicare, ma alcuni costano centinaia di euro e non so quanto ne valga la pena.
 
Hai pensato ad un DAC USB? Avresti molti più vantaggi che limitarti ad una scheda audio interna, se il tuo utilizzo sarebbe prettamente musicale. Io ad esempio in questo momento sto utilizzando in FiiO E10, il quale oltre che ad utilizzarlo come DAC proprio ora sto utilizzando anche come amplificatore delle Superlux HD660 (eh si mi sono arrivate stamattina:D), il quale non mi fa rimpiangere il V-DAC II, che comunque sia ben chiaro, come DAC è di un altro livello, superiora anche alla Asus Essence ST, di questo Turo può dartene conferma.
 
Sì però al Fiio gli op amp non li cambi e se sei un appassionato di smanettamenti, questo conta.
Dicono che l'ST modificata opportunamente diventi strepitosa, purtroppo non ho mai provato e non ho tempo'/voglia di sbattermi quindi prendo tutto già pronto :D

Ps OT sto pensando di allargare la mia allegra famiglia di cuffie :D
 
E' vero ciò che dici, ma devi saper anche cosa gli stai montando sulla scheda. Non è che se prendi i migliori OpAmp in circolazione e glie li monti avrai un risultato eccellente assicurato. Ho letto di molta gente che ha montato su questa scheda OpAmp costosi alla pene di segugio e si è trovata con risultati inferiori alla scheda originale.

O.T. per Turo: in questo momento l'unica cosa che posso dirti è che hanno un suono molto brillante, con medi chiari anche se non brillanti come gli alti, i quali comunque non infastidiscono ed un basso presente il quale non tende a coprire gli altri suoni. L'impostazione è molto monitor, quindi una scena musicale non molto aperta, ma probabilmente questo dipende anche dal FiiO che a differenza del V-DAC ha meno scena. Mi stanno piacendo un sacco, ma devo farle suonare per dare un giudizio definitivo il quale penso che non si discosterà molto dalle mie prime impressioni.
 
Ultima modifica:
Lo so, lo so infatti non lo farei mai io.
Ormai vivo felice con il mio V dac :D

Ps le cuffie non sono le Superlux, ho in mente altro, ma bisogna vedere la busta paga
 
Stavo pensando anch'io di cambiare scheda audio ma comunque resta il problema che anche cambiandola secondo me troverei giovamenti solo con l'utilizzo di cuffie buone come le aurvana live che ho ma con il sistemino logitech in mio possesso (z323) o con altri sistemini attivi non avrei grandi differenze che giustifichino la spesa di 50/60€...calcolando inoltre che quelle volte che gioco o vedo film lo faccio con l'audio relativamente basso per non disturbare e se voglio alzare un pò metto le cuffie...
 
Sì noteresti differenza solo con le cuffie.
Esistono sistemi attivi di altissima qualità comunque, anche se ovviamente costano.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top