Migliore scheda madre per overclock q6600 a110euro

Pubblicità
sembra il mio topic di qualche giorno fa, p5k pro vs p5e...alla fine io ho ordinato la p5k pro, che ha l'alimentazione a 8 fasi ma sinceramente nn ho capito bene in cosa differisce dalla deluxe o dalla premium a prte il wi-fi integrato... poi ho visto in giro degli screen di q6600 su p5k pro a 3,6 e anche oltre i 4 ghz...

sembra il mio topic di qualche giorno fa, p5k pro vs p5e...alla fine io ho ordinato la p5k pro, che ha l'alimentazione a 8 fasi ma sinceramente nn ho capito bene in cosa differisce dalla deluxe o dalla premium a prte il wi-fi integrato... poi ho visto in giro degli screen di q6600 su p5k pro a 3,6 e anche oltre i 4 ghz...

Forse volevi dire P5K PRO vs P5K-E (la P5E è un' altra cosa :asd:), comunque

la P5K PRO è una buona scheda (considerando quello che offre nella sua fascia di prezzo), ma

la PREMIUM rispetto alla PRO ha:
  • 1 slot PCI in più
  • 2 porte e-SATA in più
  • 1 scheda di rete in più
  • 1 scheda di rete wireless in più
  • 2 connettori a 3 pin (chassis-fan) in più
  • 1 controller IDE/PATA/e-SATA con funzionalità RAID (JMicron) in più
  • layout "normale" (il connettore EATX-24 pin nella PRO è messo in un posto proprio bizzarro)
  • doppia capienza della memoria flash ROM (16 MB, invece di 8 nella pro)
  • BIOS più "ricco"
  • dissipazione (chipset/mosfet) migliore
  • bundle più completo (2 ventoline per la dissipazione del northbridge/mosfet, modulo "a staffa" [slot PCI] con 2 USB e 1 firewire; 4 cavi SATA)
  • 1 connettore ATX-12v (CPU) in più
  • 1 connettore USB (interno) in meno (LOL con tutta sta roba in più non ci stava :lol:)
che in fondo ne "giustificano" i 30-40 € in più di prezzo.

La P5K-E è sostanzialmente identica alla premium (anche nel layout, stessi chip audio/rete/controller JMicron e stessi elementi di dissipazione), ma ha una scheda di rete soltanto, e in bundle non ha le ventoline e i cavi "extra".

Quest' ultima, quindi, ad un costo leggermente superiore rispetto alla PRO offre quasi tutte le feature, (a parte la succitata scheda di rete in più) della PREMIUM.

EDIT: dopo una più attenta indagine, ho scoperto che la scheda P5K PREMIUM consiste in una revisione della "vecchia" P5K DELUXE.

La P5K-E, è una DELUXE con un' etichetta applicata sopra al PCB (dove sotto c' è scritto "P5K DELUXE") e una LAN in meno.

Sotto uno sguardo attento, è facile notare come la PREMIUM abbia caratteritiche - di "secondo piano" - migliori (rispetto a P5K-E/P5K DELUXE, che sono in pratica, la stessa scheda):
  • l' alimentazione del comparto CPU è a 8 fasi in entrambe le schede, ma la PREMIUM ha induttori migliori (ho letto che scaldano meno), sono dei "Magic Tecnology R27" (nell' altra scheda ci sono dei "Trio 1R1");
  • l' alimentazione delle memorie RAM è differente, infatti nella P5K-E questo compito è affidato ad un solo mosfet, nella PREMIUM se ne trovano 2.
Essendo quindi, una revisione (con miglioramenti e componenti di qualità), viene giustificato il costo più alto.

Ultima modifica da un moderatore:
Forse volevi dire P5K PRO vs P5K-E (la P5E è un' altra cosa http://www.forum.tomshw.it/../images/smilies/asd.gif)

io volevo un confronto tra una mb come la p5kpro e la p5e per capire dove fossero i 60€ di differenza...e ora grazie a te so anche in cosa differisce dalle sorelle maggiori premium e "E"

Beh in quel caso la differenza è enorme: la P5E monta chipset X38. ;)

enorme mo è solo un chipset mica una astronave:) non c'è niente che un buon p35 non possa fare rispetto ad un x38, è stato dimostrato da molti bench, se poi parli del crossfire allora si (grazie alla doppia linea 16x) ma per il resto, overclock compreso, siamo lì, ormai tutti i chipset p35 quasi supportano i 1600fbs dei nuovi processori e per quanto riguarda il pci express 2.0, quando inizierà ad essere usato sul serio saranno usciti 5 nuovi chipset intel:asd:

La differenza tra il P35 e l' X38, si fa notare tutta in overclock molto spinti - in daily use è invisibile. ;)

La differenza tra il P35 e l' X38, si fa notare tutta in overclock molto spinti - in daily use è invisibile. ;)

esattamente, quoto in pieno!!! se fossi in grado di fare oc spinti me la sarei presa subito ma già ho difficoltà ad arrivare 500mhz senza impallare tutto lol:lol:

quanto vorrei una guida dettagliata all'overclock per intel q6600

esattamente, quoto in pieno!!! se fossi in grado di fare oc spinti me la sarei presa subito ma già ho difficoltà ad arrivare 500mhz senza impallare tutto lol:lol:

quanto vorrei una guida dettagliata all'overclock per intel q6600

a chi lo dici, io aspetto in silenzio...

C' è la guida all' overclocking (CPU Dual/Quad) in rilievo, nell' apposita sezione. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro