sembra il mio topic di qualche giorno fa, p5k pro vs p5e...alla fine io ho ordinato la p5k pro, che ha l'alimentazione a 8 fasi ma sinceramente nn ho capito bene in cosa differisce dalla deluxe o dalla premium a prte il wi-fi integrato... poi ho visto in giro degli screen di q6600 su p5k pro a 3,6 e anche oltre i 4 ghz...
Forse volevi dire
P5K PRO vs P5K-E (la P5E è un' altra cosa :asd:), comunque
la P5K PRO è una
buona scheda (considerando quello che offre nella sua fascia di prezzo), ma
la
PREMIUM rispetto alla
PRO ha:
- 1 scheda di rete wireless in più
- 2 connettori a 3 pin (chassis-fan) in più
- 1 controller IDE/PATA/e-SATA con funzionalità RAID (JMicron) in più
- layout "normale" (il connettore EATX-24 pin nella PRO è messo in un posto proprio bizzarro)
- doppia capienza della memoria flash ROM (16 MB, invece di 8 nella pro)
- dissipazione (chipset/mosfet) migliore
- bundle più completo (2 ventoline per la dissipazione del northbridge/mosfet, modulo "a staffa" [slot PCI] con 2 USB e 1 firewire; 4 cavi SATA)
- 1 connettore ATX-12v (CPU) in più
- 1 connettore USB (interno) in meno (LOL con tutta sta roba in più non ci stava :lol:)
che in fondo ne "giustificano" i 30-40 € in più di prezzo.
La P5K-E è sostanzialmente
identica alla premium (anche nel layout, stessi chip audio/rete/controller JMicron e stessi elementi di dissipazione), ma ha
una scheda di rete soltanto, e in bundle non ha le
ventoline e i
cavi "extra".
Quest' ultima, quindi, ad un costo
leggermente superiore rispetto alla PRO offre quasi
tutte le feature, (a parte la succitata scheda di rete in più) della PREMIUM.
EDIT: dopo una più attenta indagine, ho scoperto che la scheda P5K PREMIUM consiste in una
revisione della "vecchia" P5K DELUXE.
La P5K-E, è una DELUXE con un' etichetta applicata sopra al PCB (dove sotto c' è scritto "P5K DELUXE") e una LAN in meno.
Sotto uno sguardo attento, è facile notare come la PREMIUM abbia
caratteritiche - di "secondo piano" -
migliori (rispetto a P5K-E/P5K DELUXE, che sono in pratica, la
stessa scheda):
- l' alimentazione del comparto CPU è a 8 fasi in entrambe le schede, ma la PREMIUM ha induttori migliori (ho letto che scaldano meno), sono dei "Magic Tecnology R27" (nell' altra scheda ci sono dei "Trio 1R1");
- l' alimentazione delle memorie RAM è differente, infatti nella P5K-E questo compito è affidato ad un solo mosfet, nella PREMIUM se ne trovano 2.
Essendo quindi, una revisione (con miglioramenti e componenti di qualità), viene giustificato il costo più alto.