Migliore MoBo sotto i 250 € per Ryzen 7 5800X3D

Pubblicità

marpado

Nuovo Utente
Messaggi
71
Reazioni
2
Punteggio
34
Sto scegliendo una scheda madre da abbinare al Ryzen 7 5800X3D, il budget è quello che è (250 euro)

Guardando un po' in giro le alternative non mancano e ho ristretto la rosa a queste:

ASUS TUF Gaming X570-PLUS Wi-Fi

Gigabyte X570 GAMING X

ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II


Salendo di qualche decina di euro...se ne vale la pena:

ASUS ROG STRIX B550-XE GAMING WIFI


di contro, vedo che sono molto usate anche queste ma mi chiedo se scendendo (abbondantemente) sotto le 200, si perde molto:

GIGABYTE B550 AORUS Elite V2

Msi Mpg B550 Gaming Plus

Msi Mag B550 Tomahawk








Per la RAM, le gettonatissime Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl16 Kf436C16Rb1K2/32, quelle senza RGB.


Cosa mi consigliate?
 
Il mio consiglio è di non prendere un 5800X3D se non possiedi già una mobo AM4. Se devi farti un pc da zero oggi, cerca un 13600K oppure, in casa AMD, un Ryzen 7700.

Se decidi mio malgrado di procedere con il 5800, allora scegli una mobo MSI come la Tomahawk: posseggono una feature interessane chiamata Kombo Strike che permette il downvolt del 5800X3D (altrimenti bloccato) tenendone sotto controllo le temperature.
 
Come mai questa idea negativa del 5800x3d?
Nessuna idea negativa. È un buon processore per gaming ma è su una piattaforma vecchia. Lo vedo come un’eccellente soluzione se già possiedi una scheda madre AM4: prolunghi la sua vita per anni con un investimento modesto.
Ma se devi farti un sistema da zero, preferirei un 13600K oppure un 7700 liscio (magari da cambiare con un 7800X3D tra un paio di anni se scende di prezzo).

Poi sia chiaro che se lo prendi avrai comunque soddisfazioni eh.
 
E per una buona build 7700 + Mobo + Ram (cercando magari di restare sotto le 700 € o sforando di poco) cosa consiglieresti?
Il “Minimo sindacale” per me sarebbe una scheda come QUESTA TUF B650-Plus WiFi o la B650 Tomahawk di MSI.
Sono buone B650, anche se il B650 a me non entusiasma.

Il fatto è che per B650E il prezzo sale non poco.
Per la RAM invece le DDR5 sono ormai scese molto di prezzo.
 
Si, hanno certificazione EXPO
Ti ringrazio tantissimo per i consigli.

Una cosa però non mi è chiara: cosa si intende quando dite che quella piattaforma Am4 è vecchia, morta e non verrà più sviluppata? Comporta qualcosa in termini di longevità?
Con una build 5000-based non "starei a posto" comunque altri 4-5 anni?
Tieni conto che vengo da un i6 6700k e il salto sarebbe comunque notevole.

Inoltre la build con il 7700 mi costerebbe sulle 750-760 mentre quella con il 5800x3d un'ottantina in meno.
 
Intende dire che non ci saranno più aggiornamenti hw su quella piattaforma mentre AM5 ha la garanzia del supporto fino al 2025.
Quindi, per fare un esempio, nel 2027 su AM5 potresti installare una cpu recente (probabilmente non l'ultimo ritrovato tecnologico ma sicuramente competitiva) senza aggiornare la piattaforma.
 
Ti ringrazio tantissimo per i consigli.

Una cosa però non mi è chiara: cosa si intende quando dite che quella piattaforma Am4 è vecchia, morta e non verrà più sviluppata? Comporta qualcosa in termini di longevità?
Con una build 5000-based non "starei a posto" comunque altri 4-5 anni?
Tieni conto che vengo da un i6 6700k e il salto sarebbe comunque notevole.

Inoltre la build con il 7700 mi costerebbe sulle 750-760 mentre quella con il 5800x3d un'ottantina in meno.
Guarda, la mia visione sulla longevità è un pò diversa da quella che il marketing cerca di inculcare.
Se la tua idea è di tenere un PC 5 anni, come normale che sia, qualunque piattaforma tu prenda va bene, perché tra 5 anni il blocco CPU/mobo (le RAM sono da vedere…) andranno cambiate comunque.

Quindi anche un 5800X3D con una mobo B550 adeguata (consiglio una MSI Tomahawk ad esempio) ti garantisce le prestazioni richieste. Il 7700 o il 13600K che ti ho consigliato sono “in generale” CPU più moderne e migliori, ma non offrono un significativo distacco, specie in gaming, rispetto al 5800X3D, quindi la longevità in termini di prestazioni è la stessa. Perché io prenderei il 7700 ? Per un solo motivo: magari tra un paio di anni decidi di investire qualche soldo in un “8800X3D” lasciando invariato il resto prolungando la vita dell’attuale piattaforma.

Ma come ti ho detto dal principio, non è che sia un grave errore prendere oggi un 5800X3D, al giusto prezzo.
 
Ragazzi io ho una domanda invece, se prendendo una b550 gigabyte aorus elite V2 con il R7 5800x3d la mobo ha bisogno di essere flashata di bios o posso tranquillamente montare il tutto?
 
Ragazzi io ho una domanda invece, se prendendo una b550 gigabyte aorus elite V2 con il R7 5800x3d la mobo ha bisogno di essere flashata di bios o posso tranquillamente montare il tutto?
Sulle B550 è sempre meglio mettere l’ultimo BIOS con un 5800X3D, visto che nativamente non era supportato.
Peraltro quella mobo può flashare il BIOS anche senza CPU installata, quindi non ci sono problemi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top