Migliore Configurazione per HD

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Attualmente ho una configurazione di questo tipo, che secondo me è la migliore (non ho considerato il Raid, che mi sembra un po' complicato e oneroso), consiste in due hard disk:

HD Partizionato:
C: sistema operativo e programmi installati
D: applicazioni, driver, musica, film, data, ecc

HD non partizionato:
E: backup di D:

Ho postato questa config perchè magari può interessare a qualcuno...

Stavo cercando inoltre qualche programma per il backup, che mi faccia la copia esatta di D: su E:, magari andando ad aggiornare solamente le modifiche piuttosto che cancellare e riscrivere tutto quanto.
Ora stavo vedendo Partition Magic... consigli su programmi di backup?

Ciao
 

Mag

Utente Attivo
247
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
6 HD: da 8TB a 200MB destinati a usi diversi
RAM
16GB Corsair
GPU
Colorful EN GTX 470
Audio
quello di default della MoBo
Monitor
al momento TV Samsung 37" Le37b51r (ma si cambierá presto)
PSU
Enermax ELT500 Liberty
Case
Enermax Centurion
OS
WinXP
La configurazione che hai descritto è anche a mio avviso la migliore. Ho appena completato l'installazione del nuovo PC e coi 2 HD che ho farò la stessa cosa. Non so darti una mano x il sw di bkp, ma rimango anche io in attesa di suggerimenti dai colleghi del forum.
 
D

DIDAC

Ospite
:boh: Ma perchè non mettere direttamente i due HD in raid 1?
Se hai il controller, e i due dischi hanno dimensioni uguali, sei a posto, on ti devi ricordare nemmeno di fare il back up.

L'unico "impiccio" è che duplicherai anche il sisetma informativo, ma se i 2 dischi sono di dimensioni uguali non c'è problema no?

Bè pensandoci bene, se dovessi prendere un virus nel SO questo verrà duplicato anche sul disco in raid...quindi forse meglio la tua configurazone. giusto?

Quasi quasi mi prendo un secondo HD e faccio lo stesso, così evito di farmi il back up su un dvd rw ogni 2 settimane...

Ciauoz

DIDAC
Vorrei aggiungere 2 osservazioni:

1-perchè ripartizionare C:? Se becco un virus formatto tutto, reinstallo SO e ributto su la cartella "documenti" (in cui normalmente salvo tutto) che avrò copiato sull'HD di back up D:

2-per fare il back up della cartella documenti di C: in D: non posso fare semplicemente copia - incolla? Oppure si possono pianificare in windows delle copie sistematiche ogni tot giorni no? Quindi in teoria non serve un SW per il backup?
 
Ultima modifica da un moderatore:

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Trovo scomodo il Raid per vari motivi:
Per prima cosa non ho 2 HD uguali ma hanno 2 GB di differenza e sono di marche differenti, ma anche se avessi due HD uguali, bisogna tenere conto il caso che ti si rompa un HD.
Nel raid se ti si rompe un HD, per ripristinare il raid devi ricomprarti due HD, con conseguenti problemi tecnici anche di reinstallazione.

riguardo al primo HD partizionato serve perchè così se si sputtana il software posso formattare la partizione + piccola mentre quell'altra (quella con i dati) rimane intatta.
La cartella documenti ovviamente non la uso perchè sta nella partizione sbagliata, uso direttamente D:

Secondo me è la config + semplice e dà protezione sia software che hardware!

Il copia incolla lo puoi fare, ma se cancelli un file su D: devi anche cancellarlo su E:, quindi prima di fare copia incolla devi cancellare tutto E:, troppo scomodo, per questo cercavo un software semplice e adatto allo scopo...
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
RayStorm ha detto:
[...] ma anche se avessi due HD uguali, bisogna tenere conto il caso che ti si rompa un HD.
Nel raid se ti si rompe un HD, per ripristinare il raid devi ricomprarti due HD,[...]
questa me la devi spiegare...
è vero che il raid non è proprio la soluzione migliore per semplicità,
ma che se rompi un Hd ne devi buttare via anche l'altro sano... beh non lo'ho capita.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
infatti non è vero, si sostituisce solo il disco rotto e se in raid 1 la ricostruzione dell'array è automatica
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
...per rifare il raid, devi anche trovare al negozio lo stesso modello di hard disk che si è rotto... non funge sono con hd uguali? o per uguali si intende dimensioni in GB uguali?
 
D

DIDAC

Ospite
Ok per gli HD uguali, ma non è che stai confondendo il raid 1 con il raid 0 ?
Ciao
DIDAC
 

motaba

Utente Attivo
605
0
RayStorm ha detto:
Attualmente ho una configurazione di questo tipo, che secondo me è la migliore (non ho considerato il Raid, che mi sembra un po' complicato e oneroso), consiste in due hard disk:

HD Partizionato:
C: sistema operativo e programmi installati
D: applicazioni, driver, musica, film, data, ecc

HD non partizionato:
E: backup di D:

Ho postato questa config perchè magari può interessare a qualcuno...

Stavo cercando inoltre qualche programma per il backup, che mi faccia la copia esatta di D: su E:, magari andando ad aggiornare solamente le modifiche piuttosto che cancellare e riscrivere tutto quanto.
Ora stavo vedendo Partition Magic... consigli su programmi di backup?

Ciao
se usi E di backup di D bhe' allora hai 2 hd e quindi puoi benissimo montare un raid mirror... almeno non perdi nulla...
E: dato i tempi e le dimensioni non si riesce a fare un copia giornalmente (completa) e se la facciamo parziale ci vuole tempo e si rischi di lasciar fuori qualcosa... mentre col mirror (la scheda raid e' al 90% integrata, non sara' delle migliori ma c'e'!!!) non ci sarebbero problemi di copie fatte o fatte male... io ritengo sia meglio un mirror... io da quando ho 3 dischi in raid 5 (quindi anche in mirrior) non ho piu' peso nulla...
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Si può fare un raid mirror con HD diversi? (E: posso sempre ridimensionarlo alla grandezza di D: ). E come?

P.S. gli HD che utilizzo sono quelli in firma...

Per Didac... si conosco la differenza ma forse non mi sono spiegato bene :)
Esempio ho 2 maxtor da 160GB messi in raid 1, uno si rompe e mi rimane un maxtor da 160GB con tutti i dati che non si sono persi, ok, ma ora voglio ripristinare il raid 1, vado in negozio e non trovo + un maxtor da 160GB ma trovo un altro modello, ma voglio ripristinare un raid 1, quindi mi compro altri 2 HD li metto nuovamente in raid, ci rinstallo tutti i programmi e il sistema operativo, copio il contenuto del maxtor 160GB lì dentro e poi mi vendo il maxtor... non ti sembra un po' complicato?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Si puoi fare un raid con dischi diversi...
il raid diventa il doppio del piu' piccolo quindi se usi un disco da 80 e uno da 120 perdi 40gb di disco (puoi usare il disco rimanente come una partizione pero' rubi velocita' alla partizione raid, quindi sconsigliabile) se si rompe un disco e non trovi piu' quello di quella dimensione prendine uno piu' grande cosi puoi fare il ripristino.
prendi un disco con caratteristiche uguali o migliori.. il raid va alla velocita del piu' lento... ( e' per questo che consigliano identici , cosi da avere il doppio di prestazioni se sono diversi forse non raggiungi il doppio)
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
dato i tempi e le dimensioni non si riesce a fare un copia giornalmente (completa) e se la facciamo parziale ci vuole tempo e si rischi di lasciar fuori qualcosa...

per questo ho intenzione di utilizzare un programma che controlla solo le modifiche effettuate giornalmente e non copia tutto il disco ogni volta.

Chiedevo appunto se qualcuno conosce qualche programma del genere, sempre se esistono...
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
attualmente ho

C: 16GB circa e D: 60GB

e il secondo HD e: 74,5GB circa

come posso metterli in raid 1 senza dovere riformattare C: e D: ?

P.S. si puo' fare un raid 1 + partizioni oppure un raid tra alcune partizioni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili