DOMANDA Migliorare prestazioni PC

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
Capisco.... Ti ringrazio! Un ultima domanda poi davvero mi fermo.... Smontato il pc mi sono accorto che è sprovvisto di vero e proprio sistema di dissipazione dell aria... Non c'è nemmeno la classica ventolina posta sulla Cpu.... Mi domandavo... Aumentando ram e con ssd... Non aumenterebbero le temperature? Se si nel caso come potrei migliorare il sistema di raffreddamento? Un dissipatore esterno?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Capisco.... Ti ringrazio! Un ultima domanda poi davvero mi fermo.... Smontato il pc mi sono accorto che è sprovvisto di vero e proprio sistema di dissipazione dell aria... Non c'è nemmeno la classica ventolina posta sulla Cpu.... Mi domandavo... Aumentando ram e con ssd... Non aumenterebbero le temperature? Se si nel caso come potrei migliorare il sistema di raffreddamento? Un dissipatore esterno?

...Non preoccuparti che nei portatili è diverso rispetto ad un PC desktop...! Nel tuo modello la dissipazione del calore è prevista mediante dei Pad termici e delle scocche che dissipano il calore...! Essendo dotato di una CPU di fascia bassa, non si prevedono temperature elevate...!
Vai tranquillo che anche se cambi l'SSD e aumenti la RAM, non cambia nulla per il calore...!
Invece ti lascio qui un elenco di Amazonia per le componenti del tuo PC : Qui dove puoi trovare anche delle RAM DDR3 da 8GB compatibile
 

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
Ti ringrazio e Vi ringrazio! Dieta stati tutti super gentilissimi e mi avete aiutato molto! Spero non vi abbia annoiato troppo con le mie domande da principiante ahahahhahahahah un caloroso grazie e saluti a tutti!
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Si diciamo che se il portatile lo consente, portando la ram a 8gb e montando un SSD (da 4gb di ram e con un HDD), vedrai una notevole differenza, prestazionale.
Questo vale un po in generale...

Detto questo, però, con un 2C2T, rischi di avere un cono di bottiglia sulla CPU talmente alto che, poi alla lunga potresti essere punto ed a capo.

Non sono sicurissimo che nel tuo caso, ti convenga investirci anche 40/70 euro per un upgrade... :_
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Detto questo, però, con un 2C2T, rischi di avere un cono di bottiglia sulla CPU talmente alto che, poi alla lunga potresti essere punto ed a capo.

Non sono sicurissimo che nel tuo caso, ti convenga investirci anche 40/70 euro per un upgrade... :_

Non mi preoccuperei troppo....! Sicuramente non è una CPU da prestazioni, ma per un utilizzo basico può supportare il carico!

Personalmente ho ridato vita ad un vecchio notebook ASUS che montava un miserissimo Sempron Single core, montandoci un vecchio AMD Turion 64X2 (2Core/2Th) ed è letteralmente rinato abbinato anche ad un SSD e 8GB di RAM...!
Questo per dire che, una CPU dual core per le operazioni base , un pò di office e navigazione, va ancora bene...! Può tirare avanti...
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
Potresti spiegarmi cosa si intende con cono di bottiglia?
E un altra cosa... Mi conviene aggiornare i driver del bios?
Post unito automaticamente:

Otterrei dei vantaggi in prestazioni aggiornando i driver del bios?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Potresti spiegarmi cosa si intende con cono di bottiglia?

Significa che dopo l'installazione del nuovo SSD e della RAM da 8GB il punto debole del PC rimane la CPU che sarà la componente che andrà a frenare le prestazioni in generale...!

Mi conviene aggiornare i driver del bios?

Il BIOS meglio aggiornarlo per evitare di avere problemi di "incompatibilità" in generale! E comunque il BIOS è sempre meglio sia aggiornato per avere il supporto all'ultima versione più aggiornata...!
Otterrei dei vantaggi in prestazioni aggiornando i driver del bios?

Assolutamente no! Non è che se aggiorni il BIOS migliori le prestazioni... se mai vai a migliorare la compatibilità delle componenti fra loro e la stabilità del sistema...!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Icewong

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
Ok capisco! Ad ogni modo.... Nel pc non sono nemmeno presenti i pad termici che mi citavi nell altra risposta! Potrei acquistarli e metterli io? Odce posizionarli?
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
mi sembra strano non abbia nessuna ventola.. dovrebbe avere un heatpipe singolo che va da cpu alla ventola; puoi postare qualche foto?

ad ogni modo se non sono previsti non serve a nulla metterli.
se poi vuoi un consiglio spendici meno soldi possibili.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ok capisco! Ad ogni modo.... Nel pc non sono nemmeno presenti i pad termici che mi citavi nell altra risposta! Potrei acquistarli e metterli io? Odce posizionarli?

Cercando info sul tuo modello di notebook HP 250 G3, si vede che all'interno c'è praticamente una lamierina "scatolata" fissata alla testa della CPU che va verso la griglia di areazione della scocca! Non ci sono ne ventole ne altro...!

Li, non devi di fatto fare nulla...! Lascia così e basta...! Quando smonti, colleghi solo il nuovo SSD e ci metti il banco di RAM da 8GB e basta...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Non mi preoccuperei troppo....! Sicuramente non è una CPU da prestazioni, ma per un utilizzo basico può supportare il carico!

Personalmente ho ridato vita ad un vecchio notebook ASUS che montava un miserissimo Sempron Single core, montandoci un vecchio AMD Turion 64X2 (2Core/2Th) ed è letteralmente rinato abbinato anche ad un SSD e 8GB di RAM...!
Questo per dire che, una CPU dual core per le operazioni base , un pò di office e navigazione, va ancora bene...! Può tirare avanti...
Guarda lo so, lo capisco quello che dici.

Io ho ridato vita ad un Acer Aspire One, che montava un celeron N4000, un po' più performante del N2840 in oggetto.

Bisogna fare attenzione a ciò che si fa.

In prima battuta, avevo installato W10pro e Chrome.
Avevo la CPU spesso al 100%, non era proprio proprio usabile.

Disabilitando alcuni servizi... e installando un browser più "snello", è diventato un ottima macchina ufficio/navigazione/pacchetto office.

Ecco era per dire, attenzione che ci sta che lato SO/software ci sia da configurare/aggiustare il tiro, con una CPU del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
Cosa mi consigli? Installare una versione di windows 10 pro 64 bit, una versione home o altre soluzioni? Purtroppo mondo linux sconosciuto ahimè
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Ti ripeto, non sono sicuro che con una CPU del genere, sei tranquillo.
E se non ti va di andare su di una distro-linux, non saprei.

Se pensavi a W10 pro, le cose da fare, per la mia esperienza, su macchine "deboli", sono queste più o meno:

- disinstalla tutti i programmi da App & Funzionalità che non usi, incluso, soprattutto, OneDrive;

- disabilita lo Store di windows:
esegui windows power shell come amministratore e poi lanci
=> Get-AppxPackage *windowsstore* | Remove-AppxPackage

- non installare antivirus di terze parti, winDefender è gia invasivo e funzionale al punto giusto, poi lo puoi configurare a piacimento, se serve;

- non installare g-ch-rome, usa edge o installati una versione "portable" di firefox;

- controlla e eventualmente disabilita tutti i programmi all'avvio... decidi te cosa lanciare e quando;

- disabilita tutte le inutili notifiche di w10, IMPOSTAZIONE => NOTIFICHE & AZIONI;

- disabilita le modalità di gioco, immagino che non userai il portatile per giocare XD
quindi vai su impostazioni => Giochi => e poi disattivi i flag di XBox Game Bar e modalità di gioco

- Disabilitare WSearch. Questo è il servizio che fa l'indicizzazione del disco.
premesso che gia sugli ssd rischia di essere inutile e dannoso, ma...
Se lo disabiliti ci sta che le tue ricerche siano un filino più lente, ma le prestazioni generali aumentano, perchè non hai un servizio in BG, che fa scan e index di continuo...
Windows + R => services.msc => cerca il servizio "Windows Search" e disabilitalo;

...

Di getto e come base di partenza ti direi questo, poi se hai problemi, vediamo nello specifico.
 

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
Va benissimo ti ringrazio! ti farò saper non appena avrò montato il tutto!

Ho un altro problema che vorrei risolvere: IL PORTATILE è COMPLETAMENTE SPROVVISTO DI VENTOLE! e dopo test la cpu si surriscalda tantissimo! (misurata con speedfan raggiungeva i 70 gradi circa).

il ''sistema di raffredamento'' è solo quel convogliatore d'aria di color nero. Smontato mostra la cpu saldata, potrei metterci in qualche modo una ventola? magari togliendo quel convogliatore.

oppure non so .... pensavo a dei dissipatori in alluminio: come questi qui da piazzare un po' negli spazi vuoti ...oppure non so... idee?
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    333.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    335.2 KB · Visualizzazioni: 27

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!