DOMANDA Migliorare prestazioni PC

Pubblicità

leleyellow

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
35
Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi! Mi chiamo lele, e sono lieto di fare la vostra conoscenza!
Parto però subito con la mia domanda:

Possiedo un vecchio pc portatile HP 250 G3 (k3w99ea#abz) che vorrei tornare ad utilizzare, ma ahimè, le prestazioni....lasciamo stare....
Ho formattato il tutto pensando potesse bastare, ma nulla.

perciò sono qui per chiedervi: vorrei sostituire qualche componente, ma di portatili capisco davvero poco e nulla....

le specifiche al momento sono queste:

CPU - INTEL CELERON N2840@ 2,16 Ghz L2 (1 MB)
RAM - DDR3L SDRAM - 4GB (SLOT 1) (massima supportata 8Gb)
HDD - SATA 500 GB
MOTHERBOARD - HP (HEWLETT-PACKARD) 2213
GRAFICA INTEL HD INTEGRATA (adattatore di scheda grafica separato no)
Architettatura 64 bit

dovrebbe esserci tutto....

DOMANDA: quali modifiche potrei apportare per aumentare le prestazioni? sarei disposto anche a cambiare scheda madre nel caso ci fosse la possibilità di farlo

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO!

Non è possibile in alcun modo sostiuire la scheda madre con una versione più aggiornata per avere maggiore libertà di scelta?

Non è possibile in alcun modo sostiuire la scheda madre con una versione più aggiornata per avere maggiore libertà di scelta?
Difficile. Al limite se la CPU non fosse saldata, ma è difficile che non lo sia, si potrebbe sostituire

Ciao! E' no, sui portatili non puoi fare come vuoi...! In generale si sostituisce il vecchio HDD mettendoci un nuovo SSD come Questo e poi ci aggiungi un banco di RAM per portarla almeno a 8GB!
Attenzione, per sapere quale tipo di RAM prendere o posti le immagini di CPU_Z per vedere quanti Slot hai disponibili, oppure apri il portatile e vedi che banco di RAM c'è e quanti slot! Questo per capire se ci puoi mettere 2x4GB oppure 1x8GB....!

Già così vai a migliorare! per il resto non puoi fare null'altro...!

1.webp2.webp3.webp4.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
queste sono le foto scattate da cpuz! credo che abbia un solo slot, il menu a tendina mi da disponibile un solo slot! ma una curiosità: come faccio a capire quale hdd o ssd montare o quale ram montare?

queste sono le foto scattate da cpuz! credo che abbia un solo slot, il menu a tendina mi da disponibile un solo slot! ma una curiosità: come faccio a capire quale hdd o ssd montare o quale ram montare?

Beh, L'SSD te l'ho già suggerito e comunque va bene qualsiasi SSD SATA! lo metti al posto dell'HHD esistente!
per le RAM, basta che acquisti un banco da 8GB che abbia le stesse caratteristiche di quello da 4GB attuale...! è cmq un banco DDR3 PC3 12800 che va a 800Mhz...! In teoria Questo banco da 8GB a 1600Mhz dovrebbe andare!

Ti consiglio però, prima di metterci mano al portatile. aggiorna il BIOS all'ultima versione...!

Credete che un ssd e ram possa ottenere un buon salto di prestazioni? Per il resto.....Cosa posso dire..... INIFITAMENTE GRAZIE! Sapevo che in questo forum avrei trovato le persone giuste! Grazie ancora!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
AH! un ultima cosa! come mai una ram da 1600 mhz può sostituire una da 800 mhz?

Credete che un ssd e ram possa ottenere un buon salto di prestazioni?

Si se metti un SSD e metti 8GB di RAM il notebook migliora parecchio, specialmente nella fase di accensione e nella navigazione tra le cartelle....! Diventa molto più fluido nell'utilizzo...! Poi vabbè, il processore è quello che è....
come mai una ram da 1600 mhz può sostituire una da 800 mhz?

Perchè nelle specifiche del notebook risultano compatibili! anche se vai a vedere sul sito della Crucial!

Credete che un ssd e ram possa ottenere un buon salto di prestazioni? Per il resto.....Cosa posso dire..... INIFITAMENTE GRAZIE! Sapevo che in questo forum avrei trovato le persone giuste! Grazie ancora!

migliora molto nei tempi di caricamento, ma per il resto rimane al limite dell'utilizzabile. Ho anche io un portatile con quelle caratteristiche(ma con ssd) e resta un chiodo

Così mi scoraggi ahahahahha! Speravo di ottenere almeno un po' più di prestazioni nell'utilizzo dei software del tipo office o nella navigazione internet... Tutto qua!

Speravo di ottenere almeno un po' più di prestazioni nell'utilizzo dei software del tipo office o nella navigazione internet... Tutto qua!

...Ma si per quelle cose si, sicuramente vai a migliorare qualcosa...! E' ovvio che, come ripeto, li il punto debole è principalmente il processore che è un mero Celeron Dual core....!

Purtoppo (come mi avevi già detto) è saldato alla scheda madre. Ho verificato. Non si può proprio cambiare scheda madre? Ho visto che ci sono versioni dell hp 250 g3 con specifiche diverse, alcuni montano anche un i3.... Con quelle non si può far nulla?

Purtoppo (come mi avevi già detto) è saldato alla scheda madre. Ho verificato. Non si può proprio cambiare scheda madre? Ho visto che ci sono versioni dell hp 250 g3 con specifiche diverse, alcuni montano anche un i3.... Con quelle non si può far nulla?
Per quanto ti va a costare la sostituzione della mainboard con una usata (rischiando che poi non sia compatibile al 100% e deve esserlo al 100% per entrarci), ti conviene spende 100€ su un portatile usato e fare upgrade su quello. Una scheda madre meno di 100€ non la trovi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro