• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Migliorare prestazioni pc gaming

Pubblicità

xKickAss

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho un pc assemblato e vorrei migliorare le prestazioni, va abbastanza bene ma specialmente quando riprendo è un pò carente, ho:

CPU: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz (4 CPUs), ~2.4GHz
RAM: 4096MB 800 MHz
Scheda madre: Asus P5N-E SLI
Scheda video: NVIDIA GeForce GT 520
Hard disks: ST340062 0AS SCSI Disk Device 381.5 GB
Alimentatore: itek atx+p4 power supply atx-650atx

Ecco il DxDiag: https://dl.dropboxusercontent.com/u/91199883/DxDiag.txt

Poi se dovessi mettere un Corsair H60 guadagnerei qualcosa in raffreddamento?

Ultima modifica:
basta cambiare scheda video e alimentatore, che budget avresti?

Diciamo che non vorrei spendere più di 200-250 euro... ma per l'h60 che ne dici?

ray3HU3NqdCUTnMoX9gd_nYzSuCyy-W-HxCCJZjDUJE

Ultima modifica:
lascia perdere l'h60, prenditi una 7870+xfx 550W o se sfori troppo dal budget 7850+xfx 550W

La scheda video avevo pensato infatti di mettere o una gtx 660ti o una amd radeon 7870 ghz edition, mentre l'alimentatore per te è necessario? I dati sono

AC IMPUT 115/230V,5/2.5A,50/60Hz

DC OUTPUT +5V +12V -5V -12V +3.3V +5VSB TOTAL

ATX-650ATX 63A 24A 0.5A 0.8A 42A 2A 650W

gli itek non saranno i migliori alimentatori al mondo, ma 650W sono più che sufficienti e, imho, cambiare alimentatore è una spesa abbastanza inutile vista anche l'età del sistema.

i cooler all in one sono una gran bella cosa, ma non ti aspettare miracoli. sicuramente rispetto al raffreddamento stock di intel sono un balzo in avanti a velocità luce, ma temperature più basse, se non stai overcloccando, servono a poco e non danno miglioramenti prestazionali notevoli, a meno che il tuo processore in idle sia a 60° e quando apri paint passi i 90.

per la scheda grafica, più che una 660 o un 7850, prenderei una 760. costa meno della 660 e uguale alla 7850 e va meglio di entrambe.

se poi dal budget ti avanzano dei soldi, io prenderei in considerazione un ssd da 80/120 GB così da rendere il sistema più reattivo quando 'riprendi'

lunga vita e prosperità

L'itek e' famosa per la scarsa qualita'... controlla anche che la scheda ci stia nel case

- - - Updated - - -

gli itek non saranno i migliori alimentatori al mondo, ma 650W sono più che sufficienti e, imho, cambiare alimentatore è una spesa abbastanza inutile vista anche l'età del sistema.

i cooler all in one sono una gran bella cosa, ma non ti aspettare miracoli. sicuramente rispetto al raffreddamento stock di intel sono un balzo in avanti a velocità luce, ma temperature più basse, se non stai overcloccando, servono a poco e non danno miglioramenti prestazionali notevoli, a meno che il tuo processore in idle sia a 60° e quando apri paint passi i 90.

per la scheda grafica, più che una 660 o un 7850, prenderei una 760. costa meno della 660 e uguale alla 7850 e va meglio di entrambe.

se poi dal budget ti avanzano dei soldi, io prenderei in considerazione un ssd da 80/120 GB così da rendere il sistema più reattivo quando 'riprendi'

lunga vita e prosperità

sarebbe buona cosa sapere di cosa si sta parlando al posto che sparare cappellate cosi'

q6600 @ 3.0 ghz
hd 7770

Dici che mi conviene overcloccare? Adesso controllo ma mi sembra che la maggior parte dei componenti è sempre ad alte temperature (specialmente la GPU)

Poi la scheda video non sarebbe meglio una 7870?

Comunque per il raffreddamento adesso ho la ventola frontale (davanti all'hard disk) rotta (anzi penso che sia rotta da 1 anno) e il computer non ha il coperchio laterale (prima scaldava di più con, penso proprio per via della ventola rotta e quindi di aria ne entrava poca)...
Adesso che ricompro la ventola (oggi l'ho pulite tutte e quella ventola nel tentativo di aggiustarla visto che sembrava incastrata l'ho distrutta
:utonto:) mi consigliate di chiuderlo il coperchio? Poi una volta messa la ventola faccio vi dico le temperature dopo una sessione di gioco normale, contate che di solito mi segnano quasi tutte il fuoco adesso su speedfan...

- smonta il dissipatore della cpu (originale suppongo)
- comprane uno nuovo ed installalo (nuova pasta termica e quant'altro), 35 euro
- fà una foto del case e postala (ci saranno da comprare 2-3 ventole)

bene.. ora faccio finta che la cpu sia già a 3.0 ghz.
con un q6600 a 3.0, va bene una 7770.

ovviamente questo upgrade ti dà molte prestazioni in più sopratutto coi giochi.
se invece vuoi una reattività migliore, formatta il disco e suddividilo in 3-4 partizioni.

- smonta il dissipatore della cpu (originale suppongo)
- comprane uno nuovo ed installalo (nuova pasta termica e quant'altro), 35 euro
- fà una foto del case e postala (ci saranno da comprare 2-3 ventole)

bene.. ora faccio finta che la cpu sia già a 3.0 ghz.
con un q6600 a 3.0, va bene una 7770.

ovviamente questo upgrade ti dà molte prestazioni in più sopratutto coi giochi.
se invece vuoi una reattività migliore, formatta il disco e suddividilo in 3-4 partizioni.

Perchè dovrei avere più reattività suddividendolo in 4 partizioni?

Comunque ecco le foto...

https://www.dropbox.com/s/hwoqvf5eszsucmp/2013-07-18 16.33.04.jpg
https://www.dropbox.com/s/0sd4d3ftifiol7y/2013-07-18 16.33.52.jpg
https://www.dropbox.com/s/z7jgda63o5fj1bx/2013-07-18 16.33.16.jpg

Come puoi vedere stamattina le ho smontate e pulite tutte (tranne quella della scheda video che non ho smontato..)

davanti hai qualche ventola?
nel pannello laterale puoi mettere una o due ventole?

formattare ridona reattività al sistema, ritorna vergine diciamo.
mentre le partizioni sono utili per dividere lo spazio: da una parte metti l'os, dall'altra i giochi, dall'altra i file....

davanti hai qualche ventola?
nel pannello laterale puoi mettere una o due ventole?

formattare ridona reattività al sistema, ritorna vergine diciamo.
mentre le partizioni sono utili per dividere lo spazio: da una parte metti l'os, dall'altra i giochi, dall'altra i file....

Davanti ne ho una davanti all'hard disk (però rotta, adesso la ricompro) mentre il pannello laterale l'ho tolto ma ha tue prese d'aria, una con una specie di convogliatore che potrei levare per metterci una ventola...

il convogliatore va bene... lascialo.
nell'altra presa d'aria puoi montare una ventola o no?

nel caso, saresti disposto a spendere 40-50 euro per un case nuovo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro