DOMANDA Migliorare prestazioni notebook installando SSD ...

poppins89

Nuovo Utente
13
0
Salve, ho un notebook HP Pavilion 15bc201nl, che presenta già un hdd da 1 Tb a 7200 rpm, dato che vi è lo slot per installare anche un SSD vorrei appunto procedere all acquisto di questo prodotto Crucial P2 500GB PCIe M.2 2280SS SSD e le domande sono le seguenti:
1) dato che il sistema operativo è installato già nell HDD principale, se utilizzo i software di editing video reinstallandoli nell' ssd avrò qualche miglioria o è necessario che pure Windows 10 sia installato nell' ssd , dato che per ora per me è importante che siano piu performanti tali software e non tanto l'OS...anche perche sarebbe un bello sbattimento reinstallare tutto tutto nell'ssd da zero :cav:
2) per l'installazione dell'ssd ci sono particolari procedure o semplicemente lo inserisco nello slot e mi compare bello che funzionante in "risorse del computer" ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
1. Se cambi con un ssd è più che consigliato installarci sopra programmi sì e OS. Anche se uno sbattimento, se vuoi sfruttare l'ssd appieno anche il sistema operativo ci va sopra.
2. Come hai detto, aspetti che windows lo rilevi e installi i driver e sei a posto.

Mi raccomando accertati che abbia lo slot

Il crucial è buono ma non trovo bench, fossi in te prenderei il sabrent
https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Salve, ho un notebook HP Pavilion 15bc201nl, che presenta già un hdd da 1 Tb a 7200 rpm, dato che vi è lo slot per installare anche un SSD vorrei appunto procedere all acquisto di questo prodotto Crucial P2 500GB PCIe M.2 2280SS SSD e le domande sono le seguenti:
1) dato che il sistema operativo è installato già nell HDD principale, se utilizzo i software di editing video reinstallandoli nell' ssd avrò qualche miglioria o è necessario che pure Windows 10 sia installato nell' ssd , dato che per ora per me è importante che siano piu performanti tali software e non tanto l'OS...anche perche sarebbe un bello sbattimento reinstallare tutto tutto nell'ssd da zero :cav:
2) per l'installazione dell'ssd ci sono particolari procedure o semplicemente lo inserisco nello slot e mi compare bello che funzionante in "risorse del computer" ?
Devi clonare il sistema operativo sul SSD, o installarlo da zero. In questo ultimo caso, è meglio che disconnetti HDD mentre fai l' installazione.
 

poppins89

Nuovo Utente
13
0
1. Se cambi con un ssd è più che consigliato installarci sopra programmi sì e OS. Anche se uno sbattimento, se vuoi sfruttare l'ssd appieno anche il sistema operativo ci va sopra.
2. Come hai detto, aspetti che windows lo rilevi e installi i driver e sei a posto.

Mi raccomando accertati che abbia lo slot

Il crucial è buono ma non trovo bench, fossi in te prenderei il sabrent
https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

un ultima domanda, come faccio a sapere quale ssd PCIe è compatibile con il mio notebook ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se lo slot è un nvme, qualsiasi nvme andrà bene, devi sapere cosa supporta lo slot libero.
 
  • Mi piace
Reazioni: poppins89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili