Ciao ragazzi, un paio di anni fa ho assemblato un pc con queste caratteristiche :
MB: ASUS P6X58D PREMIUM
CPU: Intel(R) Core(TM) i7 CPU 930 @ 2.80GHz
Ram: 4GB(2X2)Corsair CMT4GX3M2A2000C8 1333Mhz
HD: WDC WD1002FA
Scheda video: Radeon HD 5770
Alimentatore: Corsair ax750
adesso sto notando parecchi problemi in termini di resa utilizzando programmi di rendering (premiere,after effects) e giocando a qualche nuovi giochino(watch dogs), le ram vengono riconosciute con 1033 Mhz penso perchè il processore non supporti di più, mentre la MB penso supporti al più 1333 Mhz.
In prima linea pensavo di cambiare la MB e il processore per poter poi acquistare delle ram con 16 gb a 1600Mhz e poi provvedo con una scheda video migliore.
Il problema maggiore è avere solo 4gb di ram, quindi non so per adesso se comprarne un altro slot da 4 gb a 1333 Mhz giusto per accomodare o fare un upgrade decente e togliermi il pensiero.
Quindi vorrei capire innanzitutto chi è che abbassa le prestazioni delle ram( CPU || MB oppure CPU && MB), e se è meglio cambiare quel componente per migliorare le prestazioni.
Grazie a tutti.
- - - Updated - - -
sicuro le ram sono poche dovresti avere almeno almeno 8gb(se supporta 16/32gb la tua mobo meglio portarla a 16/32), watch dogs come requisito minimo ne chiede 6 di gb di ram.....scheda video meglio cambiarla metterne una piu potente tipo una r9 290 della ati...e poi aggiungere un SSD se non ce l'hai gia
Si le supporta, ma volevo sapere di quanto i Mhz della RAM influenzano le prestazioni perchè come dicevo, per la configurazione che ho, posso lavorare con massimo 1033 Mhz, quindi se arrivo anche a 16 gb di ram lavorano bene anche a 1033 Mhz?
non vorrei cambiare scheda video ma poi per colpa della RAM ho sempre basse prestazioni.
Si forse è meglio che inizi a cercarmi un buon SDD.