DOMANDA Migliorare PC fisso - consigli su componenti

Castigo

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
Scheda Madre
Intel Warrensberg DP55WG
HDD
Kingston ssd 120gb (C:) + WD hdd 1tb (E:)
RAM
Timetec Hynix 16gb (4x4gb)
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 (Zotac - Zone Edition) 4gb
Monitor
BenQ GW2780
PSU
EVGA G3 SuperNOVA 650 G3
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo a delle migliorie che vorrei apportare al mio PC fisso. Lo utilizzo principalmente per lavoro (grafica e web design) e per l' università. Ovviamente con il computer faccio molto altro (scaricare musica, film, Netflix, ecc.).

Il PC in questione è stato assemblato nel lontano 2013, e oggi vorrei cercare di migliorarlo. Al momento possiedo:
  • Scheda Madre: Intel Warrensberg DP55WG - A questo link potete vederla e leggerne le caratteristiche: DP55WG - Motherboard
  • Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
  • NVIDIA geforce gt 640
  • 8gb di RAM = DIMM1: Kingston 9905403-170.A00LF / DIMM2: Kingston 9905403-170.A00LF / DIMM3: Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX
Le migliorie che vorrei apportare essenzialmente sono queste:
  1. Inserire una scheda per l'usb 3.0 dato che il mio PC non ne ha, precisamente questa scheda che trovate nel link: Amazon - SupaGeek PCI-E a USB 3.0
  2. Inserire nuova RAM, precisamente Kingston HyperX Savage Kit da 2 Memorie, 8GB che trovate a questo link: Amazon - Kingston HyperX
  3. Cambiare la scheda grafica, ma al momento non so quale, il budget è circa 200€
Ciò che vorrei chiedervi è questo (essendo io un semplice smanettone) la scheda madre che possiedo, anche se è ovviamente datata è compatibile con le componenti che ho intenzione di andare ad inserire? Avete qualche consiglio da darmi? Qualche dritta?

Aggiungerei usb 3.0 per velocizzare il passaggio dei file, toglierei la RAM vecchia per inserire dei banchi nuovi di zecca. La scheda grafica la lascio come ultimo punto perché quella attuale funziona senza problemi (con tutta la suite Adobe), devo essere sincero. E' più che altro uno sfizio per avere qualcosa di più attuale. Vi chiedo anche in questo caso un consiglio, se lasciare questa vecchia o se puntare a un modello nuovo ad esempio la NVIDIA geforce GTX 1060 o anche di un'altra marca.

Spero possiate aiutarmi, qualsiasi cosa vi possa servire riguardo le componenti del computer chiedete pure.
Grazie in anticipo a tutti!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo a delle migliorie che vorrei apportare al mio PC fisso. Lo utilizzo principalmente per lavoro (grafica e web design) e per l' università. Ovviamente con il computer faccio molto altro (scaricare musica, film, Netflix, ecc.).

Il PC in questione è stato assemblato nel lontano 2013, e oggi vorrei cercare di migliorarlo. Al momento possiedo:
  • Scheda Madre: Intel Warrensberg DP55WG - A questo link potete vederla e leggerne le caratteristiche: DP55WG - Motherboard
  • Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
  • NVIDIA geforce gt 640
  • 8gb di RAM = DIMM1: Kingston 9905403-170.A00LF / DIMM2: Kingston 9905403-170.A00LF / DIMM3: Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX
Le migliorie che vorrei apportare essenzialmente sono queste:
  1. Inserire una scheda per l'usb 3.0 dato che il mio PC non ne ha, precisamente questa scheda che trovate nel link: Amazon - SupaGeek PCI-E a USB 3.0
  2. Inserire nuova RAM, precisamente Kingston HyperX Savage Kit da 2 Memorie, 8GB che trovate a questo link: Amazon - Kingston HyperX
  3. Cambiare la scheda grafica, ma al momento non so quale, il budget è circa 200€
Ciò che vorrei chiedervi è questo (essendo io un semplice smanettone) la scheda madre che possiedo, anche se è ovviamente datata è compatibile con le componenti che ho intenzione di andare ad inserire? Avete qualche consiglio da darmi? Qualche dritta?

Aggiungerei usb 3.0 per velocizzare il passaggio dei file, toglierei la RAM vecchia per inserire dei banchi nuovi di zecca. La scheda grafica la lascio come ultimo punto perché quella attuale funziona senza problemi (con tutta la suite Adobe), devo essere sincero. E' più che altro uno sfizio per avere qualcosa di più attuale. Vi chiedo anche in questo caso un consiglio, se lasciare questa vecchia o se puntare a un modello nuovo ad esempio la NVIDIA geforce GTX 1060 o anche di un'altra marca.

Spero possiate aiutarmi, qualsiasi cosa vi possa servire riguardo le componenti del computer chiedete pure.
Grazie in anticipo a tutti!

Salve.

Nel lontano 2013? :skept:
Ma se la scheda madre è del 2009 ed il processore sono del 2010.

Quelle ram non sono compatibili. Quasi tutte le ram ddr3 in commercio non sono compatibili con tua scheda madre.
Gli ssd M.2 pci-e non sono compatibil ed in più quella scheda ha lo slot pci-e 1x. Poi non ha il controller Intel e quindi le velocità sono inferiori. Se poi il controller è una cinesata le prestazioni saranno mediocri. Non ti serve quella scheda.

Per la scelta della scheda grafica manca il modello del monitor e poi serve la marca ed il modello dell' alimentatore.
 

Castigo

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
Scheda Madre
Intel Warrensberg DP55WG
HDD
Kingston ssd 120gb (C:) + WD hdd 1tb (E:)
RAM
Timetec Hynix 16gb (4x4gb)
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 (Zotac - Zone Edition) 4gb
Monitor
BenQ GW2780
PSU
EVGA G3 SuperNOVA 650 G3
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Salve.

Nel lontano 2013? :skept:
Ma se la scheda madre è del 2009 ed il processore sono del 2010.

Quelle ram non sono compatibili. Quasi tutte le ram ddr3 in commercio non sono compatibili con tua scheda madre.
Gli ssd M.2 pci-e non sono compatibil ed in più quella scheda ha lo slot pci-e 1x. Poi non ha il controller Intel e quindi le velocità sono inferiori. Se poi il controller è una cinesata le prestazioni saranno mediocri. Non ti serve quella scheda.

Per la scelta della scheda grafica manca il modello del monitor e poi serve la marca ed il modello dell' alimentatore.
Si, il pc è stato assemblato nel 2013, e si, i componenti erano e sono più vecchi. Il budget non era altissimo, quindi tutto era stato montato conseguentemente a questo.
Grazie per la risposta, prenderò in considerazione a questo punto la possibilità di cambiare semmai tutto dal principio.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
  • Mi piace
Reazioni: Castigo

Castigo

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7 CPU K 875 @ 2.93GHz
Scheda Madre
Intel Warrensberg DP55WG
HDD
Kingston ssd 120gb (C:) + WD hdd 1tb (E:)
RAM
Timetec Hynix 16gb (4x4gb)
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 (Zotac - Zone Edition) 4gb
Monitor
BenQ GW2780
PSU
EVGA G3 SuperNOVA 650 G3
Case
Cooler Master CMP-350
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Mi sembra una valutazione errata, la scheda è Intel quindi controller Intel p55 , pcie 2.x.
Le ddr3 1333 pcie16x nel controller integrato nell i7

https://ark.intel.com/products/48499/Intel-Core-i7-875K-Processor-8M-Cache-2-93-GHz-

https://ark.intel.com/products/40078/Intel-Desktop-Board-DP55WG

.
Ciao, grazie per la risposta. Dopo un paio di ricerche ho capito l'errore nel postare il link e soprattutto per quanto riguarda la scheda.

Volevo chiedervi, dato che nel mio pc attuale possiedo due banchi ram 1333mhz e 1 1600mhz, stranamente funzionano insieme, è meglio comprare:
- Kingston hyperx savage 1600mhz cl9 16gb ram (che sono l'evoluzione di quella che possiedo);
Oppure
- Kingston hyperx fury 1333mhz cl9 16gb ram?

Ovviamente quelle che possiedo le venderò, in modo da avere tutti i banchi uguali.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 
U

Utente 125751

Ospite
Si, il pc è stato assemblato nel 2013, e si, i componenti erano e sono più vecchi. Il budget non era altissimo, quindi tutto era stato montato conseguentemente a questo.
Grazie per la risposta, prenderò in considerazione a questo punto la possibilità di cambiare semmai tutto dal principio.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Nel 2013 uscì la piattaforma Intel 1150 che prese il posto di quella 1155. Quest' ultimo nel 2011 aveva preso il posto di quella 1156. Quel processore e quella scheda madre hanno il socket 1156. C'è una cosa più importante che bisogna condirare/applicare e cioè spendere correttamente il proprio budget. Spero che non farai di nuovo lo stesso errore :)
Prego.

Mi sembra una valutazione errata, la scheda è Intel quindi controller Intel p55 , pcie 2.x.
Le ddr3 1333 pcie16x nel controller integrato nell i7

https://ark.intel.com/products/48499/Intel-Core-i7-875K-Processor-8M-Cache-2-93-GHz-

https://ark.intel.com/products/40078/Intel-Desktop-Board-DP55WG

.

Ti sembra male e non l' hai interpretata/letta correttamente.
Il controller di memoria integrato nel pocessore ed il pci-e express 2.0 non c' entrano. Poi il campo "memory tipe" indica le frequenza ufficiali a cui l' IMC (intel memory controller) può andare se la ram lo permette. Però può andare anche a frequenze superiori se il modulo e la scheda madre lo permettono.

Io parlavo della scheda madre e non del processore. Di sicuro i moduli da 8gb non sono compatibili.
Esistono sia le linee pci-express fornite dal processore che quelle fornite dalla scheda madre.
Gli slot pci express ed il bios di quella scheda madre non permettono il boot di un ssd M.2 pci-e oppure di uno pci-e .Poi a prescindere non serve a nulla una scheda pci-e 1x 2.0 che ha un slot M.2 pci-e.
Nel precedente messaggio parlando di "scheda" e di "controller" non mi riferivo alla scheda madre ma alla scheda del punto 1) .

Qui trovi il manuale della scheda madre:

https://www.intel.com/content/dam/s...boards/H55_P55/DP55WG/DP55WG_TechProdSpec.pdf

Ciao, grazie per la risposta. Dopo un paio di ricerche ho capito l'errore nel postare il link e soprattutto per quanto riguarda la scheda.

Volevo chiedervi, dato che nel mio pc attuale possiedo due banchi ram 1333mhz e 1 1600mhz, stranamente funzionano insieme, è meglio comprare:
- Kingston hyperx savage 1600mhz cl9 16gb ram (che sono l'evoluzione di quella che possiedo);
Oppure
- Kingston hyperx fury 1333mhz cl9 16gb ram?

Ovviamente quelle che possiedo le venderò, in modo da avere tutti i banchi uguali.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Toms Hardware Italia Forum mobile app

Il modulo a 1600 che hai lavora a 1333 mhz dato che gli altri 2 moduli sono a 1333 mhz.
Il terzo modulo sta andando il single channel e la banda è dimezzata.

Se sono moduli da 8gb l' uno allora non sono compatibili quindi non vanno acquistati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Castigo

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
La pcix16 va diretta alla CPU, ho una p55pro ud3 con ddr1333 Kingston che vanno 1600, sulle 8gb non so non le ho neanche provate, ho sia 4x2gb1333@1600 che 2x4gb1600.
Può provare un oc sia di CPU che di DDR.

.
Post unito automaticamente:

OC da provare vuol dire PSU adeguata e dissipatore adeguato, e se il bios della scheda lo permette .

La mia è P55Pro USB3 non UD3 con i5-760 , il chipset P55 ha comunque le Pcie 2.x https://ark.intel.com/products/42690/Intel-P55-Express-Chipset

.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Castigo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili