migliorare le performance

zokko

Nuovo Utente
7
0
al momento ho un pc così configurato:

mobo Abit KX7-333
cpu Athlon XP 1900+
ram Corsair Value 512 Mb pc2700
video XFX ti4200 128 Mb
audio Soundblaster Audigy bulk
h. disk maxtor ata100 80 Gb.

è possibile overcloccare la cpu ?

qualcuno di voi lo ha fatto e in che modo ?

ciau :p
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Siccome parli di overclock l'ho spostato in questa sezione.

La possibilità di overclocckare una cpu dipende da molti fattori:

- bontà della cpu a reggere overclock
- raffreddamento della stessa
- bontà delle memorie
- possibilità della motherboard di fissare i bus e i divisori (altrimenti bontà degli altri componenti a viaggire fuori specifica)
- e una buona dose di fortuna ;)

inzia a dirci che tipo di CPU hai, se palomino, thoro A, thoro B e magari anche la sigla.
 

mephixto

Utente Attivo
28
0
Il metodo più semplice per overcloccare una cpu è alzare il fsb, molti bios attuali permettono di alzare questa frequenza a passi di 1 Mhz, così almeno si può vedere fino a quanto la cpu e le memorie sono stabili!:)
 

manuelb

Nuovo Utente
4
0
Prima di pensare a overcloccare e' meglio che ti assicuri di avere un raffreddamento adeguato per la CPU... ;)

Se non hai un dissy tosto meglio lasciare perdere, anche visto il caldo degli ultimi tempi... :rolleyes:

Se al contrario non hai di questi problemi comincia a salire di FSB, 1 MHz alla volta, finche' il sistema resta stabile (in Windows... se non si blocca facendo girare applicazioni "toste"...).
Eventualmente puoi provare ad alzare di 0,1V la tensione della CPU per stabilizzarla a frequenze piu' alte, ma OCCHIO: mi ripeto, se non raffreddi bene la CPU rischi solo di bruciarla...
 

zokko

Nuovo Utente
7
0
In effetti avete tutti ragione :D

In realtà vorrei sostituire la cpu con una più performante es. xp 2600+ , video Ati radeon 9800, portare la memoria a 1 Gb.

Purtroppo i costi sono molto alti e non so se ne valga la pena.

Il fatto è che con alcuni giochi (vedi Medal Of Honour) il pc rallenta abbastanza consistentemente pur utilizzando una risoluzione nel gioco a 1024*768, per cui, prima di cambiare componenti, vorrei provare a stressarle un pò.


ciauzz:p
 

manuelb

Nuovo Utente
4
0
Medal of Honor ti rallenta??? :confused:

C'e' qualcos'altro che non va, non certo la CPU, la mobo o la memoria...

Direi che la sk video e' la prima che dovresti cambiare... ma invece che spendere un sacco per la 9800 perche' non consideri una 9700PRO? :)

Non va molto di meno della 9800 e costa sicuramente meno... ;)
 

mephixto

Utente Attivo
28
0
Prima di cambiare la cpu, dovresti vedere se la tua scheda madre supporta tipi di processori con frequenze più elevate, dovresti controllare sul sito del produttore, vedo che come scheda video hai una Geffo4Ti 4200, mi sembra un po strano che Medal of Honor ralenti, comunque se prendi in considerazione l'acquisto di Radeon 9700 (sempre se trova ancora) saresti cpu limited!
 

zokko

Nuovo Utente
7
0
Purtroppo la mia motherboard arriva a supportare fino al 2600+ (abit KX7-333);
che intendi per cpu LIMITED :D (scusa l'ignoranza)
 

mephixto

Utente Attivo
28
0
Allora cpu limited è quando la potenza del processore non è abbastanza da sfruttare la potenza della scheda video, infatti se giochi ad esempio con un P4 1500 (Willamette) montando su una Radeon 9800, è ovvio che alcuni giochi rallentino, e non per colpa della scheda video ma della cpu!:)
Ho visto le caratteristiche della tua cpu, e se non mi sbaglio sta a 61°C, e non è poco!
 

Brabus

Nuovo Utente
9
0
Ciaoz!

Anche io ho la tua stessa Mobo anche se in versione Raid, e vorrei cambiare CPU.

Ma se ci metto sotto un Barton 3000 che succede? Nessuno ci ha mai provato? Essendo un 333 dovrebbe comunque funzionare...

Sulla vecchia KT7 ci avevo fatto funzionare un Athlon 1400 senza problemi, anche se non era ufficialmente supportato...


P.S. Come faccio ad aggiornare il Bios senza perdere il settaggio del bios lock del sistema operativo?

Ciao e grazie!
 

manuelb

Nuovo Utente
4
0
Originariamente postato da zokko
Purtroppo la mia motherboard arriva a supportare fino al 2600+ (abit KX7-333);
che intendi per cpu LIMITED (scusa l'ignoranza)



E dici poco!!

Comunque con un XP1900+ e una 9700Pro giochi alla grande... fidati. :)

PS: 61° non sono pochi... controlla il dissy, magari rispalmaci meglio un po' di pasta termoconduttiva... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!