Migliorare la resa in cuffia dell'iPhone? Cuffie diverse stessi risultati

Pubblicità

wolfwood

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Sto cercando in tutti i modi di migliorare la qualità delle tracce audio sul mio iphone, ma con scarsi risultati, vorrei capire se il limite è l'iphone (lettori mp3 in generale) o cosa.

Prima di tutto mi sono sparato ste cuffiette della sennheiser:

Sennheiser cx 300
images

La resa è molto buona, già con normali mp3 con bitrate sotto il 320, ma nulla di speciale.

Poi girando in un darty, davano la possibilità di provare queste con delle tracce impostate dal negozio:

Monster beats solo hd
images

Provate, avevano un sound della madonna!! mai sentito prima. anche rispetto ad altri due modelli che si potevano provare - di prezzo simile - non c'era proprio storia. le canzoni rendevano il triplo, un'estensione dagli alti ai bassi veramente incredibile. ad alto volume sentivo la batteria suonarmi in fronte :shock:

Attaccate all'iphone invece niente, tutto è tornato ai livelli delle sennheiser (che costano un centinaio di euro in meno).
Non so a cosa fossero attaccate nel negozio (non si vedeva dove andasse a finire il jack), però a questo punto le ho provate con file wav anzichè mp3...ma non è cambiato sostanzialmente nulla. ho anche controllato l'impedenza dell'iphone e delle cuffie, e per entrambi è di 32 ohm...

Non le ho ancora provate attaccate allo stereo di casa, ma volevo capire perchè sui dispositivi portatili la resa è così scarsa? Mancanza di amplificazione? Cambierebbe qualcosa con cuffie preamplificate?

PS: ho provato anche le bower e wilkins di un mio collega (cuffie da 300 e passa euro) e sull'iPhone la resa è addirittura peggiore delle sennheiser!! :boh::boh:

Sto cercando in tutti i modi di migliorare la qualità delle tracce audio sul mio iphone, ma con scarsi risultati, vorrei capire se il limite è l'iphone (lettori mp3 in generale) o cosa.

Prima di tutto mi sono sparato ste cuffiette della sennheiser:

Sennheiser cx 300
images

La resa è molto buona, già con normali mp3 con bitrate sotto il 320, ma nulla di speciale.

Poi girando in un darty, davano la possibilità di provare queste con delle tracce impostate dal negozio:

Monster beats solo hd
images

Provate, avevano un sound della madonna!! mai sentito prima. anche rispetto ad altri due modelli che si potevano provare - di prezzo simile - non c'era proprio storia. le canzoni rendevano il triplo, un'estensione dagli alti ai bassi veramente incredibile. ad alto volume sentivo la batteria suonarmi in fronte :shock:

Attaccate all'iphone invece niente, tutto è tornato ai livelli delle sennheiser (che costano un centinaio di euro in meno).
Non so a cosa fossero attaccate nel negozio (non si vedeva dove andasse a finire il jack), però a questo punto le ho provate con file wav anzichè mp3...ma non è cambiato sostanzialmente nulla. ho anche controllato l'impedenza dell'iphone e delle cuffie, e per entrambi è di 32 ohm...

Non le ho ancora provate attaccate allo stereo di casa, ma volevo capire perchè sui dispositivi portatili la resa è così scarsa? Mancanza di amplificazione? Cambierebbe qualcosa con cuffie preamplificate?

PS: ho provato anche le bower e wilkins di un mio collega (cuffie da 300 e passa euro) e sull'iPhone la resa è addirittura peggiore delle sennheiser!! :boh::boh:
Caro... 2 cose prima di dare la colpa ad un iPhone.
1) Che equalizzazione hai messo per la musica? Hai il controllo del volume?
2) Le canzoni su iPhone sono convertite in un formato audio più scadente. Infatti sul mio ho installato una app che mi fa da lettore per le canzoni in formato FLAC... vedi che roba...

Mah...sinceramente ho provato tutte le equalizzazioni possibili, ma non è cambiato granché. I file li ho fatti importare da iTunes direttamente in Wav, che come formato è persino migliore del FLAC...

Non sto dicendo che il suono sia brutto, ma che comunque oltre ad un certo livello le cuffie non influiscono più di tanto nella resa finale inuscita

io ho acquistato queste cuffie auricolari e le uso con l'iphone 4 e direi sono ottime.

I bassi si sentono molto di più degli auricolari di serie dell'iphone, non si staccano mai dalle orecchie neanche correndo grazie al silicone. e l'audio è molto più pulito, e posso dire che il prezzo è giusto per quello che offrono.

Ciao.

Guarda anche io uso un paio di cx300 su un iPhone 3gs e sono del tuo stesso parere, nulla di eccezionale (rigorosamente mp3 a 320kbps).
Il fatto è che l'elettronica dell'uscita audio è vera e propria spazzatura cinese...come anche iPod classic, touch ecc...una vergona col prezzo che ti fanno pagare per questi dispositivi.
Molte persone dicono che invece la situazione cambi negli iPod più vecchi (classic dalla gen 5.5 in giù), visto che montano componenti di qualità nettamente superiore, anche se purtroppo non ho mai avuto occasione di provarli :(

Guarda anche io uso un paio di cx300 su un iPhone 3gs e sono del tuo stesso parere, nulla di eccezionale (rigorosamente mp3 a 320kbps).
Il fatto è che l'elettronica dell'uscita audio è vera e propria spazzatura cinese...come anche iPod classic, touch ecc...una vergona col prezzo che ti fanno pagare per questi dispositivi.
Molte persone dicono che invece la situazione cambi negli iPod più vecchi (classic dalla gen 5.5 in giù), visto che montano componenti di qualità nettamente superiore, anche se purtroppo non ho mai avuto occasione di provarli :(
La spazzatura cinese bisogna saperla usare.... Sappi che anche se compri un impianto BOSE da 5000€ ed ascolti musica in formato MP3 o addirittura AC3 farà sempre cagare... è normale. Non ti è mai balenata in testa quest'idea? :lol:

Re: Migliorare la resa in cuffia dell'iPhone? Cuffie diverse stessi risulta

Ciao paralex, tu come hai risolto il problema? cioè,,,cosa dobbiamo fare? XD Perché io starei comprando un paio di cuffie, le Monster beats studio per usarle ovunque: all'aria aperta, all'Università, in casa all'amplificatore, al pianoforte digitale...insomma, ovunque...e forse anche degli auricolari SENNHEISER cx300. Cosa mi conviene fare per sfruttarle al meglio? O comunque, più vicino al meglio?
Come dispositivi mobili utilizzo un iPhone 3GS e un MacBook air.... :) Please, aiutaci XD

Ciao paralex, tu come hai risolto il problema? cioè,,,cosa dobbiamo fare? XD Perché io starei comprando un paio di cuffie, le Monster beats studio per usarle ovunque: all'aria aperta, all'Università, in casa all'amplificatore, al pianoforte digitale...insomma, ovunque...e forse anche degli auricolari SENNHEISER cx300. Cosa mi conviene fare per sfruttarle al meglio? O comunque, più vicino al meglio?
Come dispositivi mobili utilizzo un iPhone 3GS e un MacBook air.... :) Please, aiutaci XD
Un consiglio che ti do è quello di provare tutte le possibili equalizzazione dalle impostazioni di iPhone. Se non ti piacciono, scaricati una app che fa da equalizzazione... terza opzione, scarica musica di ottima qualità (ad esempio direttamente dai cd oppure da internet rigorosamente a 320 Kbps... non avrai problemi... Soprattutto se le cuffie sono all'altezza...

Un consiglio che ti do è quello di provare tutte le possibili equalizzazione dalle impostazioni di iPhone. Se non ti piacciono, scaricati una app che fa da equalizzazione... terza opzione, scarica musica di ottima qualità (ad esempio direttamente dai cd oppure da internet rigorosamente a 320 Kbps... non avrai problemi... Soprattutto se le cuffie sono all'altezza...

Grazie paralex, vedrò di cambiare le impostazioni....ma da dove posso scaricare musica di alta qualità da internet? Mi consigli qualche sito, qualche programma?? Io ne ho trovati alcuni, ma sono tutti a pagamento :P :P
E se è l'unico modo (quello a pagamento per avere musica limpidissima) me ne consigli qualcuno davvero ottimo??

Grazie mille :D

Beh la musica che scarichi x esempio da iTunes... é comunque tutta in mp3... per cui se la vuoi di qualità la puoi importare dai cd audio oppure scaricare con metodi poco legali che non sto qua a dirti (=P) le canzoni in formato FLAC. ;)

Beh la musica che scarichi x esempio da iTunes... é comunque tutta in mp3... per cui se la vuoi di qualità la puoi importare dai cd audio oppure scaricare con metodi poco legali che non sto qua a dirti (=P) le canzoni in formato FLAC. ;)

Questa è una cosa da fare in +.
Io ho un iphone e le cuffie funzionano tutte in base al proprio valore e non uguali.

Cuffie da 30 euro Apple. Qualità scadente
Cuffie Bose da 99€ Qualità molto buona con bassi
Cuffie Bose da 399€ Eccellenti con riduzioni del rumore e bassi profondi

EDIT: Ho provato ad ascoltare un file in formato .FLAC.
La differenza è minima e iTunes non legge questo formato.

Ultima modifica:

Ragazzi mi sono arrivate le mie Monster Beats STUDIO nere :D Grazie ai consigli chiesti sui vari forum, tra chi me le consigliava e chi me le sconsigliava, sono giunto a comprarle...mi piacciono troppo!! XD Ora non devo fare altro che ottimizzare un pò il tutto...ma non ho capito ancora come muovermi, come aggiungere musica sul mio iPhone, con quale estensione...FLAC non vien letta da iTuens?!?! o.O OMG!! .MP3 è di qualità scadente...come facciamo???????

---------- Post added at 13:17 ---------- Previous post was at 12:51 ----------

P.S. Troverò il modo, comunque, di far leggere il formato FLAC tramite un'applicazione per iPhone, scaricherò anche un'app. che mi faccia da equalizzatore come ha consigliato Paralex :)

Ricapitolando, .FLAC, equalizzatore e musica o dai CD, o comunque scaricata a 320Kbs...
Bene!! Ti farò sapere com'è andata... ;)

Ragazzi mi sono arrivate le mie Monster Beats STUDIO nere :D Grazie ai consigli chiesti sui vari forum, tra chi me le consigliava e chi me le sconsigliava, sono giunto a comprarle...mi piacciono troppo!! XD Ora non devo fare altro che ottimizzare un pò il tutto...ma non ho capito ancora come muovermi, come aggiungere musica sul mio iPhone, con quale estensione...FLAC non vien letta da iTuens?!?! o.O OMG!! .MP3 è di qualità scadente...come facciamo???????

---------- Post added at 13:17 ---------- Previous post was at 12:51 ----------

P.S. Troverò il modo, comunque, di far leggere il formato FLAC tramite un'applicazione per iPhone, scaricherò anche un'app. che mi faccia da equalizzatore come ha consigliato Paralex :)

Ricapitolando, .FLAC, equalizzatore e musica o dai CD, o comunque scaricata a 320Kbs...
Bene!! Ti farò sapere com'è andata... ;)
Si si facci sapere!!!

Ciao raga, volevo solo - a quest'ora - aggiornarvi su alcune cosucce.

ho scaricato sull'iPhone alcune app di equalizzatori, tra cui:
-EQu, mi pare molto funzionale e professionale;
-SoundAMP R che va a "pulire" il suono, annullando alcuni disturbi, alcuni suoni fastidiosi...

Ancora non li ho provati bene e qui faccio la mia richiesta: Qualcuno sa usare bene e al meglio queste applicazioni? Oppure, ne conosce di migliori? :D

Poi, per quanto concerne la ricerca di brani in alta definizione, da una quasi approfondita ricerca su internet, è risultato che vi sono file in qualità CD (spè non mi ricordo bene, ho anche chiuso la pagina....mi pare 44kHz e 16 bit) e file in alta qualità/definizione (forse 96 kHz e...24bit dai meglio dire che questi valori sono approssimativi XD) Sono molto spinto alla ricerca di file in alta definizione, il nome già di per se ha un suo particolare charme XD
ma, ne varrà la pena? Non è che son troppo grandi e la differenza è minima, quasi per dire...impercettibile??

Intanto di gratis non si trova nulla, se non file compressi, mp3 copiati e ricopiati spacciati per file in HD....
Ho trovato, comunque, questi siti dov'è possibile scaricare musica in HD, credo che siano tutti a pagamento, ancora non li ho provati e sinceramente, se ne parla domani, se non un altro giorno...ora ho troppo sonno XD XD

- Beemo3.com Ma non ho capito come funziona;
- Society of Sound Music | Bowers & Wilkins ;
- https://www.hdtracks.com/ pare che sia il migliore;
- Linn Records - The best recordings in Studio Master Download, Vinyl and SACD ;
- iTrax ;
- High Definition Tape Transfers Online Store ;
- eClassical.com High Quality FLAC & MP3 Classical Music Download Store musica classica ;

Ecco, sostanzialmente questi sono. Va da se che non li ho ancora testati, li ho solo copiati per un aggiornamento e riguardandomi, anche, dal pubblicare bagianate :P

Mi farebbe molto, anche ci farebbe - a noi tutti i membri del forum - aver qualche parere di qualcuno che li abbia già usati...se ne avete altri, migliori, non esitate a pubblicarli :D

Ah...quasi dimenticavo, ho cercato anche qualche programma per scaricare ed ho trovato questo: "Songr". Qualcuno sa se funziona REALMENTE? Cioè intendo se vi sia reale musica in alta definizione o vi sono le classiche bufale? :)

Chiudo scusandomi per la mia ignoranza, anche in particolare alla differenza tra file con estensione FLAC, mp3 a 320kHz e wav...e quale sia il migliore e se vi sia qualche legame diretto con la qualità CD o alta qualità. Non so se si capisce quest'ultima domanda, sarà l'orario e la stanchezza XD XD

Vi saluto e vi ringrazio tantissimo per la partecipazione, interesse ed aiuto che mi state offrendo e dimostrando! Grazie ancora ragazzi :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro