• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Migliorare il mio pc, si puo? (Scheda video rotta?)

Pubblicità
Manca SSD e alimentatore ( a sto punto per 150€ li prendo nuovi no? e riciclo solo la mia nvmw) cosi comunque il "vecchio" pc posso comunque utilizzarlo per cose "banali"

edit: questi case non vanno bene? mi sembrano piu' carini

1 2 3 4
ho aggiornato la build sopra
come case, a parte l'NZXT, il resto è roba cinese

quella è una cpu per un socket differente, dalla serie 1000 allla serie 5000 sono su AM4, mentre la 7000 e 9000 (compreso il 9600x), sono su AM5
Ok, non ne capisco nulla. Ma la crucial t500 ssd 1tb pcie gen4 nvme m.2

È una ssd o nvme? Perché come nvme volevo riciclare la mia visto che ha meno di 1 anno che l ho acquistata.

È una ssd o nvme? Perché come nvme volevo riciclare la mia visto che ha meno di 1 anno che l ho acquistata.
Crucial T500 è un NVME
Che NVME hai? Bisogna vedere se è valida, fosse una cinesata con celle di memoria QLC e/o senza DRAM cache, no nsarebbe ideale per l'installazione del sistema

è un nvme, se ne possiedi uno, puoi riciclarlo
Capito, mi hanno consigliato questo processore Questo invece del 9600x

Crucial T500 è un NVME
Che NVME hai? Bisogna vedere se è valida, fosse una cinesata con celle di memoria QLC e/o senza DRAM cache, no nsarebbe ideale per l'installazione del sistema
Ho questo Quest ma quindi va bene solo queato senza ssd?

questo dissipatore anzichè l'altro andrebbe bene? è figo

Ah edit: questa build reggerà GTA6 quando uscirà per pc?

Ultima modifica:
Capito, mi hanno consigliato questo processore Questo invece del 9600x
per giocare è inutile il 9700x, la differenza in FPS rispetto al 9600x è quasi nulla, AMD spinge molto nel far prendere le versioni x3D per giocare, che costano mezzo rene
è figo ma inutile secondo me, se a te piace puoi prenderlo, non vedrai mai l'interno del pc, io ho scollegato direttamente gli RGB delle ventole perchè mi davano fastidio mentre giocavo
Ah edit: questa build reggerà GTA6 quando uscirà per pc?
certo, è una build di fascia media e la gpu è quella che spinge di più sulla fascia 60

Salve io ho questo PC (comprato dicembre 2018) :
cpu ryzen 2700x 345€ .
scheda madre gigabyte aorus b450 115€
ram 32GB corsair 3200mhz 347€
ssd samsung 860evo 240gb a 62€
HD 1TB western digital 43€
VGA RX580 nitro 8gb a 270€
PSU seasonic focus plus 550w 92€
case sharkoon tg5 70€

In piu' ho aggiunto 1 annetto fa altre 2 ram da 16gbb e una NVME

Adesso è da un bel po di tempo che il pc si riavvia da solo, a volte spunta schermo nero e perde il segnale con il moonitor e mi tocca staccare l'alimentatore e riattacarlo e accendere il pc.
Mi hanno detto di : scaricare malwarebyte e fare una scansione, Tutto ok l ho disistallato.
Di scaricare DDU, andare in modalita' provvisoria e disistallare i driver , riistallare i driver della scheda video in modalita' "offline" senza connessione internet, poi di fare un test con FUrMARK, ho provato a farlo e dopo circa 20secondi mi ha dato la schermata nera e ha perso il segnale con il moonitor.

Chi mi ha consigliato cio' mi ha detto che il problema è la scheda video e quindi di cambiarla.

Quindi se è la scheda il problema quale posso comprare ?
ma il problema non potrebbe essere la scheda madre?
io con un vecchio pc ho avuto problemi simili e il problema non era la scheda video, ne avevo una piu' vecchia sotto mano l'avevo cambiata e il problema persisteva e alla fine il problema era la scheda madre che si era rotta

Screenshot_20250630_212854_YouTube.webp
Ho visto questo video su internet quegli ammassi di fili luccicanti vicino la ram e sotto la scheda video sono solo estetica o hanno anche un utilità?

E quale potrei comprare in base la build che mi è stata consigliata?
se metti un 5700x3D hai un grosso boost in gaming, soprattutto in 1080p, puoi guardare qualche comparazione conil 9600x, perchè facendola nuova, andrai su quello se non vuoi spendere 500€ di 9800x3D, puoi anche andare di 5600x utilizzando il più possibile della tua build e iniziando a cambiare case e gpu

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€208.85 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€64.19 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B840 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€166.03 @ Amazon Italia) B850
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.63 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Swift OC Radeon RX 9060 XT 16 GB Video Card (€399.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 3500X ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia) + ventole - H6 flow
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.94 @ Amazon Italia)
Total: €1242.49

Ultima modifica da un moderatore:
Salve, allora il nuovo pc l ho comprato (devono arrivare i pezzi) pero' riguarda a quello attuale a continuando con il problema principale ho notato che quando si riavvia/disabilitandosi la scheda video basta che vado su gestione dispositivi e disabilito la scheda video e poi la riabilito e il problema si risolve (senza scaricare cose o fare qualcosa).
ripeto che a volte si "disabilita la scheda video" e mi tocca riabilitarla e invece altre volte spunta schermata nera e mi tocca spegnere e riaccendere il pc, si riavvia con una visuale ZOOMMATA e basta che faccio disabilita e riabilita e funziona.

ps. mi è apparso quella notifica dove dsice che il software amd ecc ecc.

1751746519121.webp

Salve, allora il nuovo pc l ho comprato (devono arrivare i pezzi) pero' riguarda a quello attuale a continuando con il problema principale ho notato che quando si riavvia/disabilitandosi la scheda video basta che vado su gestione dispositivi e disabilito la scheda video e poi la riabilito e il problema si risolve (senza scaricare cose o fare qualcosa).
ripeto che a volte si "disabilita la scheda video" e mi tocca riabilitarla e invece altre volte spunta schermata nera e mi tocca spegnere e riaccendere il pc, si riavvia con una visuale ZOOMMATA e basta che faccio disabilita e riabilita e funziona.

ps. mi è apparso quella notifica dove dsice che il software amd ecc ecc.

Visualizza allegato 495685
vanno in crash i driver, può essere un problema di alimentazione, come un problema hardware della scheda
hai l'ultimo driver stabile?
che è quel meta virtual monitor? potrebbe caricare prima quello della scheda video dedicata

vanno in crash i driver, può essere un problema di alimentazione, come un problema hardware della scheda
hai l'ultimo driver stabile?
che è quel meta virtual monitor? potrebbe caricare prima quello della scheda video dedicata
Bella domanda, vorrei sapere anch io cos'è quel virtual monitor.

Tempo fa come detto ho disinstallato i driver e reinstallato quindi si ho glo ultimi in teoria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro