DOMANDA Migliorare connessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mcsafas

Nuovo Utente
24
2
Si lo so. Forse mi sono spiegato male. L'attenuazione deve rimanere sempre uguale. Chiedi un cambio profilo a 12dB magari, così riesci ad agganciare una portante maggiore.
Ah ok, mi sembrava strano infatti. Appena effettuano il cambio da 2 a 7Mbps lo richiedo, teoricamente dovrebbe avvenire oggi o domani (a detta dell'operatore entro oggi, poi non so)

- - - Updated - - -

Mi ha chiamato il tecnico 20 minuti fa dicendo che mi avrebbe fatto il cambiamento a 7Mbps. Non appena l'ha effettuato i valori che risultano sul modem appaiono così:
Stato modemconnesso
Velocità connessione downstream6624 kbps
Velocità connessione upstream480 kbps

E da statistiche:
Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità connessione6624 kbps480 kbps
Attenuazione linea48.0 db20.0 db
Margine di rumore12.2 db24.0 db

EPPURE come potete vedere, questo è il risultato del test fatto durante la sua chiamata:

Ciò è molto strano! Il tecnico ha detto che nonostante l'attenuazione non dovrebbe essere così e infatti ha aperto una segnalazione per la linea. Entro giovedì mi diranno qualcosa a riguardo.

EDIT: Adesso al test fa uno sbalzo iniziale fino a 6Mbps e dopo mezzo secondo scende a 2Mbps...:grat:
 
Ultima modifica:

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ah ok, mi sembrava strano infatti. Appena effettuano il cambio da 2 a 7Mbps lo richiedo, teoricamente dovrebbe avvenire oggi o domani (a detta dell'operatore entro oggi, poi non so)

- - - Updated - - -

Mi ha chiamato il tecnico 20 minuti fa dicendo che mi avrebbe fatto il cambiamento a 7Mbps. Non appena l'ha effettuato i valori che risultano sul modem appaiono così:
Stato modemconnesso
Velocità connessione downstream6624 kbps
Velocità connessione upstream480 kbps

E da statistiche:
Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità connessione6624 kbps480 kbps
Attenuazione linea48.0 db20.0 db
Margine di rumore12.2 db24.0 db

EPPURE come potete vedere, questo è il risultato del test fatto durante la sua chiamata:

Ciò è molto strano! Il tecnico ha detto che nonostante l'attenuazione non dovrebbe essere così e infatti ha aperto una segnalazione per la linea. Entro giovedì mi diranno qualcosa a riguardo.

EDIT: Adesso al test fa uno sbalzo iniziale fino a 6Mbps e dopo mezzo secondo scende a 2Mbps...:grat:

prova a fare un test anche da ngi e riporta i valori: EOLO Speed test - test velocità adsl internet

speedtest.net è un ottimo strumento ma ha la pecca di essere usato davvero da tanti utenti in tutto il mondo ed è molto probabile che per un alto traffico in un dato momento su un server sul quale si esegue il test, i valori siano falsati, per speedtest.net l'unico server che mantiene una certa costanza nell'attendibilità dei risultati anche con alto traffico, è su Roma (server Unidata) magari prova anche lì se proprio vuoi.

Per come sei messo, se il test restituisce valori in linea con la portante che effettivamente agganci, non ti rimane che vedere che sbalzi di snr minimi/massimi ha in una settimana tipo monitorando la situazione di persona nelle varie fasce orarie di tutto il giorno (le più critiche normalmente sono dal tardo pomeriggio fino alla mattina), se non sono esagerati potresti addirittura richiedere (anche se non è facile ottenerlo) l'ulteriore abbassamento dell'snr a 6db invece degli attuali 12, in quella maniera agganceresti la portante massima per la 7Mb/s o comunque ci andresti decisamente vicino (attualmente 6624Kbps che diventerebbero grosso modo poco più di 8000~8200kbps). Oltre la 7Mb/s come profilo non ti conviene andare, non riusciresti ad agganciare di più spendendo inutilmente soldi aggiuntivi per profili che non sfrutteresti per i limiti fisici (distanza centrale/stato del cavo) della tua linea
 
Ultima modifica:

mcsafas

Nuovo Utente
24
2
prova a fare un test anche da ngi e riporta i valori: EOLO Speed test - test velocità adsl internet

speedtest.net è un ottimo strumento ma ha la pecca di essere usato davvero da tanti utenti in tutto il mondo ed è molto probabile che per un alto traffico in un dato momento su un server sul quale si esegue il test, i valori siano falsati, per speedtest.net l'unico server che mantiene una certa costanza nell'attendibilità dei risultati anche con alto traffico, è su Roma (server Unidata) magari prova anche lì se proprio vuoi.

Per come sei messo, se il test restituisce valori in linea con la portante che effettivamente agganci, non ti rimane che vedere che sbalzi di snr minimi/massimi ha in una settimana tipo monitorando la situazione di persona nelle varie fasce orarie di tutto il giorno (le più critiche normalmente sono dal tardo pomeriggio fino alla mattina), se non sono esagerati potresti addirittura richiedere (anche se non è facile ottenerlo) l'ulteriore abbassamento dell'snr a 6db invece degli attuali 12, in quella maniera agganceresti la portante massima per la 7Mb/s o comunque ci andresti decisamente vicino (attualmente 6624Kbps che diventerebbero grosso modo poco più di 8000~8200kbps). Oltre la 7Mb/s come profilo non ti conviene andare, non riusciresti ad agganciare di più spendendo inutilmente soldi aggiuntivi per profili che non sfrutteresti per i limiti fisici (distanza centrale/stato del cavo) della tua linea

Da ngi:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 1987 Kbps (248.4 KB/sec)
Velocità in upload: 418 Kbps (52.3 KB/sec)
Latenza: 49 ms
Jitter: 2 ms
Test eseguito alle: 12:09 del: 16/06/2015


Effettivamente una differenza la vedo ma è solo nell'upload: prima il mio massimo era 35 KB/s mentre ora è a 52KB/s.
Ho provato a forzare l'abbassamento dell'SNR tramite il modem e ottengo questi risultati:
Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità connessione7616 kbps480 kbps
Attenuazione linea48.0 db20.0 db
Margine di rumore8.4 db24.0 db
Rifacendo il test viene
Velocità in download: 2006 Kbps (250.8 KB/sec)
Velocità in upload: 421 Kbps (52.6 KB/sec)
Latenza: 49 ms
Jitter: 4 ms
Test eseguito alle: 12:13 del: 16/06/2015

Quindi non cambia proprio nulla, mi chiedo cosa causi questo problema, visti i valori che ottengo via modem.

 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Da ngi:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 1987 Kbps (248.4 KB/sec)
Velocità in upload: 418 Kbps (52.3 KB/sec)
Latenza: 49 ms
Jitter: 2 ms
Test eseguito alle: 12:09 del: 16/06/2015


Effettivamente una differenza la vedo ma è solo nell'upload: prima il mio massimo era 35 KB/s mentre ora è a 52KB/s.
Ho provato a forzare l'abbassamento dell'SNR tramite il modem e ottengo questi risultati:
Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità connessione7616 kbps480 kbps
Attenuazione linea48.0 db20.0 db
Margine di rumore8.4 db24.0 db
Rifacendo il test viene
Velocità in download: 2006 Kbps (250.8 KB/sec)
Velocità in upload: 421 Kbps (52.6 KB/sec)
Latenza: 49 ms
Jitter: 4 ms
Test eseguito alle: 12:13 del: 16/06/2015

Quindi non cambia proprio nulla, mi chiedo cosa causi questo problema, visti i valori che ottengo via modem.


strano, allora non dipendeva dal server sul quale hai eseguito il test, sembra che nonostante tu riesca ad agganciare una portante decisamente più elevata, tu rimanga ugualmente bloccato per qualche vincolo dall'operatore ancora al contratto di 2Mb/s invece che alla 7

p.s. la variazione minima nel download che hai constatato è ininfluente, rientra tra le piccole percentuali di variazione nelle varie misurazioni
 
Ultima modifica:

mcsafas

Nuovo Utente
24
2
strano, allora non dipendeva dal server sul quale hai eseguito il test, sembra che nonostante tu riesca ad agganciare una portante decisamente più elevata, tu rimanga ugualmente bloccato per qualche vincolo dall'operatore ancora al contratto di 2Mb/s invece che alla 7

p.s. la variazione minima nel download che hai constatato è ininfluente, rientra tra le piccole percentuali di variazione nelle varie misurazioni
Mi conviene quindi segnalarlo alla parte commerciale o al servizio tecnico di telecom? Visti i soggetti ho paura che mi possano rimbalzare da una parte e poi dall'altra
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1

mcsafas

Nuovo Utente
24
2
Forse saturazione. Controlla su questo sito Verifica Copertura ADSL / HDSL la tua copertura.
Ecco, dà satura solo su ATM:
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteEoS ATM
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
TecnologiaSIEMENS ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
TecnologiaALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
TecnologiaSIEMENS ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ecco, dà satura solo su ATM:
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
NoteEoS ATM
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
TecnologiaSIEMENS ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
TecnologiaALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeTORINO MONCALIERI
CLLITORIITAD
IDBRE Sede000649
IDBRE AdC010749
GAT11092
TecnologiaSIEMENS ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
Sei in ADSL o in ADSL2+?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Non ne ho idea, da dove lo vedo? Sul modem sono in modalità automatica e non dice nient'altro a riguardo.
Prova a sentire telecom. La velcoità è ancora bloccata a 200 kb/s? Secondo me sei sulla parte atm satura perchè hai un ping non alle stelle, è normale. E l'upload è normale.
 

mcsafas

Nuovo Utente
24
2
Prova a sentire telecom. La velcoità è ancora bloccata a 200 kb/s? Secondo me sei sulla parte atm satura perchè hai un ping non alle stelle, è normale. E l'upload è normale.
L'operatore mi ha detto che sono su ATM e devono verificare la saturazione, poi mi ricontatteranno. La velocità è sempre quella di ieri:
Velocità in download: 1886 Kbps (235.8 KB/sec)
Velocità in upload: 407 Kbps (50.9 KB/sec)
Latenza: 48 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 13:27 del: 17/06/2015


Quindi, sono di fisso in ATM satura, c'è un modo di farmi spostare su ETH? Dalle varie verifiche di copertura di fastweb e altri operatori mi dice che sono coperto fino a 20Mbps, mentre quando faccio per impostare la prova della superinternet a 10Mbps mi dice che è già attiva un'offerta e che mi consigliano di attivare TUTTO...
Edit: il tecnico telecom aveva detto che avrebbe richiamato oggi per aggiornarmi e ancora nulla... :/
 
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
L'operatore mi ha detto che sono su ATM e devono verificare la saturazione, poi mi ricontatteranno. La velocità è sempre quella di ieri:
Velocità in download: 1886 Kbps (235.8 KB/sec)
Velocità in upload: 407 Kbps (50.9 KB/sec)
Latenza: 48 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 13:27 del: 17/06/2015


Quindi, sono di fisso in ATM satura, c'è un modo di farmi spostare su ETH? Dalle varie verifiche di copertura di fastweb e altri operatori mi dice che sono coperto fino a 20Mbps, mentre quando faccio per impostare la prova della superinternet a 10Mbps mi dice che è già attiva un'offerta e che mi consigliano di attivare TUTTO...
Edit: il tecnico telecom aveva detto che avrebbe richiamato oggi per aggiornarmi e ancora nulla... :/
Puoi chiedere la 10 mega per un mese gratis.
 

Lorenzo2010

Utente Attivo
350
36
CPU
i7-8550U
HDD
Samsung 960 PRO 512GB
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 1080Ti @HP accelerator shell + MX150
Monitor
LG 27UD68P
Periferiche
Corsair Glaive e K70
OS
Windows 10 Pro
Per attivare superinternet (necessario per passare su ETH) li devi chiamare per forza, hanno un sito di m...., anche a me dava lo stesso errore quasi un anno fa, poi i ho chiamati e pochi minuti dopo ho avuto l'aggiornamento a 10 mbps (io ero già su ETH, credo che passando da atm a eth richieda max 2 giorni lavorativi)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!