Miglioramento prestazioni e durata ssd

Pubblicità
Sei molto informato vedo :asd: Per caso mi sai dare delle info anche sull'830? Grazie :D

E' la stessa durata dell'840 pro visto che l'830 ha delle MLC a 27nm e che supportano 3000 cancellazioni, 20GB al giorno in teoria, esclusi i guasti elettronici e altri tipi di problemi dura 105 anni. La differenza con gli 840 pro sta solo nelle performance e nei consumi, l'840 pro è più veloce grazie all'affinatura del controller implementato in esso, ma per quel che riguarda la vita degli 830 e 840 pro, non ci sono estremi cambiamenti. Almeno per quello che ho avuto modo di leggere e capire io, magari qualche esperto può intervenire per confermare o smentire.

- - - Updated - - -

Aggiungo che questa è teoria basata su un banale calcolo matematico, ma le variabili che possono accorciare la vita degli ssd sono sempre dietro l'angolo e non sono poche e soprattutto non possono essere prese in considerazione nel calcolo stesso.

Ultima modifica:
E' la stessa durata dell'840 pro visto che l'830 ha delle MLC a 27nm e che supportano 3000 cancellazioni, 20GB al giorno in teoria, esclusi i guasti elettronici e altri tipi di problemi dura 105 anni. La differenza con gli 840 pro sta solo nelle performance e nei consumi, l'840 pro è più veloce grazie all'affinatura del controller implementato in esso, ma per quel che riguarda la vita degli 830 e 840 pro, non ci sono estremi cambiamenti. Almeno per quello che ho avuto modo di leggere e capire io, magari qualche esperto può intervenire per confermare o smentire.

- - - Updated - - -

Aggiungo che questa è teoria basata su un banale calcolo matematico, ma le variabili che possono accorciare la vita degli ssd sono sempre dietro l'angolo e non sono poche e soprattutto non possono essere prese in considerazione nel calcolo stesso.

Capito, grazie per le info. :D

Sai qualcosa riguardo al crucial M4?

mmm il mio è SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail, in definitiva è pro o basic? O.o in ogni caso anche se fosse basic mi durerebbe tantissimo, con 20GB/d (che non faccio) :D

Capito, grazie per le info. :D

Sai qualcosa riguardo al crucial M4?

Anche crucial garantisce 3000 cicli nominali, ma addirittura ci sono alcuni esemplari che hanno superato i 10000 cicli..... quindi stesso discorso che per i Samsung.

mmm il mio è SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail, in definitiva è pro o basic? O.o in ogni caso anche se fosse basic mi durerebbe tantissimo, con 20GB/d (che non faccio) :D

Si, ma è la versione non pro che usa nand di tipo TLC meno performanti e durature delle MLC utilizzate dalla serie 830 e 840 pro. Tuttavia durerà tantissimo, ovviamente sempre salvo complicazioni

A questo punto mi preoccupo meno della durata e più delle prestazioni... in quella guida c'era scritto di mettere 0 in registro ai valori enable prefetcher ed enable superfetcher. Questi valori sono connessi al "Servizio ottimizzazione avvio", che ora sta in manuale da me (non ricordo se lo ho o meno modificato). Mi conviene riattivare la pre e superfetch e riattivare quel servizio ottimizazione avvio, fare una sola di queste cose, oppure cos'altro? [Se può servire ho 8GB di ram a 1600mhz e processore i5 3570k)
UP: ho letto qualcos'altro e siccome il mio pc è molto potente reputo inutile questo frullamento extra dell'ssd, tanto il miglioramento sarebbe minimo e l'ho disabilitato... Se volete (oltre a ccleaner, wise registry cleaner ed hijacthis) consigliatemi qualche altra cosa per migliorare velocità, avvio, etc. :D

Ultima modifica:
Sera a tutti ragazzi ho ritirato venerdì la mia prima è nuova SSD :)
Premetto che sono su connettore sata 2 e come detto poc'anzi è la prima che uso :)
Ho installato Magician e mi ha settato da se tutti i parametri per ottimizzare il sistema operativo nel modo seguente da me scelto:

catturadischermata10.png

Dopo di che ho aperto con CrystalDiskInfo e ottengo questi parametri.. sono buoni?

catturadischermata9.png

Le mie domande sono:
come faccio a capire se l'ssd sta girando bene?
una volta attivato l'Over Provisioning mi crea una partizione di 11gb cosa devo fare?

Il sistema in uso è Windows 8 Pro

Ultima modifica:
Sera a tutti ragazzi ho ritirato venerdì la mia prima è nuova SSD :)
Premetto che sono su connettore sata 2 e come detto poc'anzi è la prima che uso :)
Ho installato Magician e mi ha settato da se tutti i parametri per ottimizzare il sistema operativo nel modo seguente da me scelto:

Dopo di che ho aperto con CrystalDiskInfo e ottengo questi parametri.. sono buoni?

Le mie domande sono:
come faccio a capire se l'ssd sta girando bene?
una volta attivato l'Over Provisioning mi crea una partizione di 11gb cosa devo fare?

Il sistema in uso è Windows 8 Pro

Per vedere se è tutto apposto dovresti fare un benchmark con HD tune Pro oppure stesso con Magician.
L'over provisioning serve quando le celle si sono consumate e si spengono. Queste vengono dunque sostituite dalle celle che vengono lasciate vuote appositamente dall'over provisioning (sarebbero quei 11gb di partizione).
Non devi fare semplicemente nulla :asd:

Comunque la prossima volta, non postare in altri thread ma crea un tuo thread.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro