Miglioramento Portatile famigliare

Pubblicità

ingfromheel

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve a tutti,

vi scrivo perché è da un po' che penso di cambiare il portatile che usano i miei... Si lamentano molto per i tempi di accensione/spegnimento biblici, i costanti impuntamenti, ecc. Poi però penso all'utilizzo che ne fanno, esclusivamente per la navigazione online e mi chiedo "Ma perché non apportare qualche miglioria?"

Cosa potrei fare? Una semplice formattazione? Un cambio di SO (ammesso che supporti oltre xp)? Un upgrade della ram (se si trova compatibile con quel socket antiquato)? Altro?

Il portatile è questo: Amilo 7400
Il mio è la versione con WinXp HE SP3, 40gb di hd e 512mb di Ram.

Grazie in anticipo:ok:

Ultima modifica:
Mmm vorrei rimanere su windows...:cry:
allora rassegnati a un estrema lentezza:asd:
su hw così vecchio, anche se xp è di persè leggero poi tutte le aggiunge software o driver o simili per farlo funzionare lo rallentano inevitabilmente
solo una distro linux leggera può riportarlo a prestazioni decenti
ma poi cosa cambia?
una volta che apri il browser, che sia windows o linux la navigazione funziona sempre allo stesso modo
comunque di distro linux leggere ce ne sono molte altre volendo

allora, visto che viene usato solo per la navigazione e puppy linux è, si leggerissimo, ma anche non molto user friendly ti consiglio, sempre che tu non abbia voglia di usare archlinux e varie guide, lubuntu oppure linux mint mate, molto leggeri, non soffrono di impuntamenti e offrono un'interfaccia non troppo dissimile da quella windows (per questo ho escluso l'ottimo xubuntu).
altrimenti, per velocizzare il tutto e rimanere su windows disintalla il superfluo, fai partire meno applicazioni possibile all'avvio. scarica ccleaner o wiseregisty cleaner e pulisci eventuali errori di registro, e scansiona per trovare eventuali virus. quel pc può ancora dare fidati:D

allora, visto che viene usato solo per la navigazione e puppy linux è, si leggerissimo, ma anche non molto user friendly ti consiglio, sempre che tu non abbia voglia di usare archlinux e varie guide, lubuntu oppure linux mint mate, molto leggeri, non soffrono di impuntamenti e offrono un'interfaccia non troppo dissimile da quella windows (per questo ho escluso l'ottimo xubuntu).
però devono essere versioni vecchie, non più nuove del 2010 e con kernel 2.6.x dato l' hw molto vecchio
altrimenti, per velocizzare il tutto e rimanere su windows disintalla il superfluo, fai partire meno applicazioni possibile all'avvio. scarica ccleaner o wiseregisty cleaner e pulisci eventuali errori di registro, e scansiona per trovare eventuali virus.
non basta, meglio di linux non cè

lo sò, ma le vecchie versioni sono ancora più leggere

già, ma dato che l'hardware è abbastanza potente, non vedo perchè consigliare versioni potenzialmente obsolete
ps:finalmente parlo con uno che se ne intende e non se ne esce con frasi del tipo: winzoz e trrpprprp figherrismoi, win è un sistema, linux è un altro, entrambi ottimi, nessuno perfetto (perchè sto pensando al dos?)

già, ma dato che l'hardware è abbastanza potente, non vedo perchè consigliare versioni potenzialmente obsolete
si, ma come forse saprai, dal kernel linux 3.0 in poi è stato eliminato il supporto a diverse vecchie periferiche e dispositivi (tipo accessori, schede di rete...)
poi per quanto possa essere obsoleto per esempio lubuntu 10.04 (che se ricordo bene quando lo usavo si prende circa 140mb di ram su 1gb) è comunque più moderno di xp:asd:
ps:finalmente parlo con uno che se ne intende e non se ne esce con frasi del tipo: winzoz e trrpprprp figherrismoi
:asd:
(perchè sto pensando al dos?)
ma, come os minimale non mi ha mai convinto, ma comunque non lo ho mai usato

Mi avete quasi convinto a montare Lubuntu... Stavo pensando alla versione 10.04:sisi:

Ho un solo dubbio: non potrei togliere definitivamente xp giusto? non mi converrebbe giusto? inoltre come potrei rendere più digeribile un dual boot?

Grazie

Ho un solo dubbio: non potrei togliere definitivamente xp giusto? non mi converrebbe giusto? inoltre come potrei rendere più digeribile un dual boot?
certo che xp lo puoi eliminare definitivamente, è anche meglio per la velocità del sistema dato che la parte + veloce del hdd è quella iniziale

questo andrebbe chiesto ai tuoi genitori, se hanno programmi che usano su xp non disponibili su windows io non lo cancellerei, in alternativa c'è wine ma peggioreresti le cose. io consiglierei quindi un dual boot, ma dati i 40 gb risicati, forse ti conviene provvedere ad un'installazione pulita

Ho installato la 10.04. Devo dire che va piuttosto bene. Rispetto a Xp è una scheggia.
Ho dovuto faticare un po' per via della scheda wireless e per il led di essa che lampeggiava in continuazione, ma tutto risolto.
Certo che se riuscissi a fare un upgrade della ram sarebbe una gran cosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro