DOMANDA Miglioramento FTTC

SorreS

Nuovo Utente
98
15
Buona domenica,
ho attivato da poco la FTTC di TIM e ho questi valori:
lineaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.PNG
Mi trovo a circa 77 metri dall'armadietto e raggiungo i 180/20mbps. Non mi lamento assolutamente, ma data la vicinanza, è possibile migliorare leggermente la linea magari facendomi guadagnare qualcosina oppure è già al massimo? Vedo che la massima velocità ottenibile è 243/36 mbps, per questo chiedo se si può migliorare un filo.

Grazie
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Considerato che il limite del profilo TIM è pari a 216.000 e tu agganci circa 215.990 anche ammesso di riuscire a trovare circa 10kbps dubito fortemente che potresti anche solo lontanamente notare una qualche differenza.

Potresti invece avere differenze se TIM decidesse di commercializzare il profilo a 300Mbps ma ad oggi non mi risulta che lo commercializzi.
 

SorreS

Nuovo Utente
98
15
Considerato che il limite del profilo TIM è pari a 216.000 e tu agganci circa 215.990 anche ammesso di riuscire a trovare circa 10kbps dubito fortemente che potresti anche solo lontanamente notare una qualche differenza.

Potresti invece avere differenze se TIM decidesse di commercializzare il profilo a 300Mbps ma ad oggi non mi risulta che lo commercializzi.
Solo in FTTH
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
No intendevo che il profilo a 300mb è solo per le ftth?
Ah scusami... In teoria potrebbero usarlo anche per la VDSL per chi come te è veramente molto ma molto vicino al cabinet infatti per esempio te guadagneresti una quarantina di mega è che TIM non ha mai voluto saperne per evitare problemi di gente che poi vuoi per diafonia, vuoi per distanza non avrebbe raggiunto la portante.
 

SorreS

Nuovo Utente
98
15
Posta lo screen con gli errori FEC, UAS, CRC
Ho solamente uno screen di qualche giorno fa dato che poco fa ho provato a collegare il modem alla presa principale ma non ho capito cosa diamine è successo.
uas.PNG
Con 1 giorno e 7 ore di connessione
Il doppino mi entra dal garage e da lì ho una "scatoletta" (perdonate il termine poco tecnico ?) che manda la linea fino alla presa telefonica al terzo piano.
Quando avevo la 100mb, ho provato ad attaccare il doppino direttamente ad una presa rj11 per vedere le varie attenuazioni, ottendendo questo risultato:
100mb vecchia.jpg
Adesso che ho la 200mb, ho riprovato a fare la stessa identica cosa ma non so cosa sia successo ?
200mb dopo1.jpeg

Non che mi sia molto utile dato che non riuscirò mai a collegare il modem direttamente alla presa principale, ma come mai questa cosa? (Ho ricollegato il modem alla presa di sempre ed è tornato tutto come prima)
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Posta lo screen con gli errori FEC, UAS, CRC

Scusami ma a che scopo? Al 99% ha tutto a zero dato che ha un margine in down di 8.4 e nonostante questo aggancia praticamente la massima portante del suo profilo.

Ammettiamo anche che compri un fritz e diminuisca l'SNR... tutto questo per guadagnare quanto?! 100kbps?
Ho solamente uno screen di qualche giorno fa dato che poco fa ho provato a collegare il modem alla presa principale ma non ho capito cosa diamine è successo.
Visualizza allegato 397782
Con 1 giorno e 7 ore di connessione
Il doppino mi entra dal garage e da lì ho una "scatoletta" (perdonate il termine poco tecnico ?) che manda la linea fino alla presa telefonica al terzo piano.
Quando avevo la 100mb, ho provato ad attaccare il doppino direttamente ad una presa rj11 per vedere le varie attenuazioni, ottendendo questo risultato: Adesso che ho la 200mb, ho riprovato a fare la stessa identica cosa ma non so cosa sia successo ?

Non che mi sia molto utile dato che non riuscirò mai a collegare il modem direttamente alla presa principale, ma come mai questa cosa? (Ho ricollegato il modem alla presa di sempre ed è tornato tutto come prima)

È normale... l'impianto quando metti l'FTTC è sezionato e prevede che il modem sia sulla presa principale. Se lo monti su altre prese non è come con l'ADSL che non cambia niente e c'è il filtro... con la VDSL se lo metti sulla presa sbagliata ti crei una "auto-interfereza" sulla linea.

A questo punto devi scegliere: o tieni il modem sulla presa principale o fai risezionare l'impianto in modo che la presa principale sia quella che vuoi tu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili