Miglioramento e riorganizzazione home network

Pubblicità
Ok, ora mi è tutto chiaro, io ti dò un'idea con full mikrotik, però prima di pensare a realizzare una cosa simile dovresti capire come funziona routeros, inizialmente secondo me ti conviene fare subnet unica, poi impari a fare le vlan, poi impari a gestire tutto centralizzato con capsman e a quel punto fai tutto bene.
Capirai anche che per un impianto di questo tipo io al massimo posso darti delle dritte, ma configurarlo no di certo, questo è un lavoro complesso che non posso certamente fare gratis su un forum, oltre a tutta la manutenzione che richiede e la risoluzione degli eventuali imprevisti.
Personalmente io ti consiglierei di farti seguire da un professionista, vista la "complessità" dell'impianto, che possa seguirti anche nella manutenzione, ecc.
Poi se vuoi fare tutto in autonomia, chiaramente hai risparmio e anche soddisfazione personale, ma ti devi sbattere per imparare e risolvere ogni casino.


Home Net mikrotik.webp


In verde gli apparati mikrotik, se poi al piano 0 vuoi un AP dove metti lo switch, puoi mettere un cap ax, o metti un hap ax2 al posto del rb750gr3, dipende come è la disposizione di stanze/mura/ecc
 
Grazie mille per le dritte.
Di fatto era lo schema che avevo pensato io.
Per il momento penso di procedere da solo. Un passo alla volta e un componente per volta 😁.

Alcune domande:
  1. La scelta del router principale (quello da mettere al posto del TimHUB). Dei due suggeriti uno è da preferire all'altro o scelgo solo in base a disponibilità/prezzo? Un hAP ax3 sarebbe troppo limintante al posto di quei due suggeriti?
  2. Il CRS112-8p necessita obbligatoriamente del secondo alimentatore per essere POE out o ho capito male io? In alternativa a tale switch, un RB960PGS per la parte POE +un RB750gr3 sarebbe una via percorribile o me la sconsigli?
  3. Il primo switch con più di 5 porte è il L009UiGS-RM?
 
La scelta del router principale (quello da mettere al posto del TimHUB). Dei due suggeriti uno è da preferire all'altro o scelgo solo in base a disponibilità/prezzo? Un hAP ax3 sarebbe troppo limintante al posto di quei due suggeriti?

Si parla di prodotti di fasce diverse, per vedere le prestazioni fai sempre riferimenti ai test result nel sito ufficiale mikrotik:
  • L009 è un router più basico, con una CPU più limitata, può reggere intorno al Gbps con 25 regole firewall link test result
    considera che poi con fasttrack questi risultati sicuramente migliorano, ma se pensi a connessioni >1Gbps, non è molto adatto
  • RB5009 è una bestiolina, lo uso in enti pubblici e aziende grandi, ti gestisce quel che cavolo ti pare, cpu quad core, 1gb ram e 1gb storage link test result
  • RB4011 è la versione precedente della RB5009, va ancora benissimo e gestisce senza problemi connessioni 1 Gbps, non ha di base porte 2.5 Gbps, io ne ho tante installate e non si piantano, mai!
  • hAP ax3 può anche andare bene, come prestazioni supera la L009 ma è inferiore alla 4011 e all 5009, ma se poi un domani utilizzerai CAPsMAN, ti perderesti la wifi dato che con il nuovo capsman non si può integrare la wifi del controller stesso tra i controlled-ap, per questo tendo a escluderlo in impianti con più AP e quindi gestiti da CAPsMAN


  1. Il CRS112-8p necessita obbligatoriamente del secondo alimentatore per essere POE out o ho capito male io? In alternativa a tale switch, un RB960PGS per la parte POE +un RB750gr3 sarebbe una via percorribile o me la sconsigli?
Il CRS112-8P ha 2 ingressi di alimentazione, uno per un alimentatore 24V fornito a corredo con il quale può mandare PoE passive a 24V (che per i device mikrotik va bene) e uno per collegarci un alimentatore 48V (codice mikrotik 48POW, costa una sciocchezza) in questo modo puoi alimentare dispositivi che vogliono PoE 802.3af/at, tanto poi da configurazione puoi scegliere per ogni porta se andare in automatico (cerca di utilizzare il voltaggio migliore in base alla resistenza del dispositivo connesso) o forzare poe 24v o poe 48v 802.3af/at. Per telecamere e telefoni voip, se è roba decente, al 99% vogliono PoE 802.3af/at 48V, per questo ti ho indicato anche di prendere il secondo alimentatore.




  1. Il primo switch con più di 5 porte è il L009UiGS-RM?

L009 ha 8 porte, c'è anche il CRS112-8G che ha 8 porte + 4 SFP, stesso modello del CRS112-8P ma senza PoE out
 
Purtroppo il precedente proprietario della casa ha deciso di strutturare la rete in un modo un pò discutibile secondo me. Manca un adeguato spazione per un installazione di un eventuale rack.
Si, è strutturata male a livello di cablaggio. Gli switch intermedi sono in discreto collo di bottiglia. Soprattutto se fai backup in rete o se hai intenzione di passare alla 2.5g o la 10g.
Non riesci a passare più cavi in modo da eliminare qualche switch intermedio?
 
Si, è strutturata male a livello di cablaggio. Gli switch intermedi sono in discreto collo di bottiglia.
Perché mai? Uno switch di rete valido non introduce praticamente alcuna latenza. Per i discorso 2.5 / 10 Gbps, in ambito home voglio vedere quanti saturano il Gbps, figuriamoci spendere per connessione / router / switch / ecc con supporto a velocità maggiori.
Purtroppo non posso aspettarmi corretto cablaggio strutturato in ambito residenziale, ma non mi sembra un grosso problema lo schema di rete dell'OP, tra l'altro basta mettere due buoni UPS, e grazie al PoE ha tutti gli apparati di rete sotto UPS direttamente.
 
Perché mai? Uno switch di rete valido non introduce praticamente alcuna latenza. Per i discorso 2.5 / 10 Gbps, in ambito home voglio vedere quanti saturano il Gbps, figuriamoci spendere per connessione / router / switch / ecc con supporto a velocità maggiori.
Purtroppo non posso aspettarmi corretto cablaggio strutturato in ambito residenziale, ma non mi sembra un grosso problema lo schema di rete dell'OP, tra l'altro basta mettere due buoni UPS, e grazie al PoE ha tutti gli apparati di rete sotto UPS direttamente.
E' cablata male perché non è "a stella". Quel singolo gigabit se lo devono dividere gli enne switch periferici ed è potenziamento e ulteriormente ridotto dagli host collegati dopo gli switch.
Se fai backup di rete o trasferimento di file te ne accorgi alla grande. Non c'è solo internet.
Se tra un pò di anni vuole aumentare il trogthroughput di rete deve cambiare un bel po' di dispositivi.
Piuttosto che spendere soldi per cambiare uno switch da 1 gb con uno switch da 1 gb proverei a migliorare il cablaggio.
 
E' cablata male perché non è "a stella". Quel singolo gigabit se lo devono dividere gli enne switch periferici ed è potenziamento e ulteriormente ridotto dagli host collegati dopo gli switch.
Cosa cambierebbe se ci fosse un unico switch centralie Gbps? Nulla, il limite sarebbe sempre il Gbps... Non vedo nello schema un NAS, che potrebbe essere l'unico dispositivo che richiederebbe tanti e veloci trasferimenti di rete, e anche lì, bisognerebbe vedere che dischi avesse a bordo, per vedere se satura il Gbps.

Insomma, io in un impianto simile, non ci vedo troppi problemi se non c'è un corretto switch centrale. Tra l'altro, essendo su più piani, il cablaggio strutturato presupporrebbe di avere una distribuzione di rete a ogni piano, con dorsali tra i piani.
 
Domanda probabilemte stupida, ma che preferisco fare per sicurezza.
Ho visto che che hAP ax3/ax2 hanno passive poe in/out sulla porta 1.
È sicuro utilizzare tale porta per collegargi un apparecchio che non necessita di poe in (pc, switch generico)?
 
Puoi usare la porta 1 per alimentare il Mikrotik, oppure fornire poe a un altro dispositivo. In ogni caso la puoi usare come porta ethernet normale
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top