Miglioramento e riorganizzazione home network

Pubblicità

Aristid

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
Salve. Da come di vede nello schema allegato, ho casa su 3 piani. Tutto funziona in modo corretto, ma vorrei apportare alcune migliorie.

Ho fastweb FTTC co il Fastgate posto al piano -1. In futuro potrei migrare verso Tim FTTH 2,5g-10g.
Per ovviare alla scarsa copertura Wi-Fi, al terzo piano ho riciclato un Asus RT-N56U con firmware modificato, che mi funge da switch e mi compre con il suo wi-fi piano 1 e 0.
Al piano 0 uno switch a cui ho collegato uno switch POE per alimentare le telecamere esterne.

Obbiettivi:
  • Avere un'unica rete Wi-Fi in modo che spostandomi tra i vari piani di casa, non perda la connessione.
  • Diminuire il numero di apparecchi. In particolare unire lo switch semplice e lo switch POE in un unico apparecchio.
  • Utilizzare dispositivi POE dove possibile per diminuire i vari trasformatori/ fili in giro.
  • Magari sostituire il modem Fastweb con uno più funzionale e che mi permetta di gestire meglio gli apparecchi connessi e il sempre numero crescente di dispositivi Wi-Fi.

Gli apparecchi in mio possesso sono: il Fasgate, Asus RT-N56U, 2 switch Netgear GS108GE e come switch POE TP-Link TL-SF1005P (costava poco e necessitavo di una soluzione immediata).

La priorità è il perfetto funzionamento della rete Lan. Per il Wi-Fi non ho grosse pretese di velocità. Mi basta solo copertura e stabilità, lo userei solo per navigare con Smartphone/Tablet. Le cose importanti vanno su Lan.

Oltre agli apparecchi segnati nello schema o innumerevoli dispositivi Wireless (shelly, vari alexa, diversi apparecchi domotici…)

Grazie in anticipo

Allegati

• Disegno1.webp
    Disegno1.webp
    41.3 KB · Visualizzazioni: 58
Salve. Piccolo aggiornamento nella speranza di smuovere la discussione.

Per il piano 0 al momento ho preso uno Switch Netgear Poe (GS308ep, che posso comunque rimandare indietro) che andrebbe a sostituire la precedente accoppiata switch principale+switch poe. Andrei poi sullo stesso piano a aggiungere su una presa a muro un secondo switch per connettere il server e i vari bridge domotici.

Al piano 1 vorrei invece eliminare l'Asus e lo switch e collegare gli apparecchi ad essi collegati ad un unico switch da 8 porte.
Facendo così perderei però la copertura WI-Fi garantitami dall'Asus.

Con il modem del mio gestore (Tim Hub+ FTTH) riesco a copre con il suo Wi-Fi tranquillamente tutto il piano -1, giardino e buona parte del piano 0, ma troppo debolmente il piano 1. Con l'aggiunta dell'Asus copro praticamente tutti i vari buchi.

Idea 1.
Io avrei pensato di prendere un AP Mikrotik cAP, che potrei alimentare tramite poe e che a sua volta potrebbe continuare ad alimentare una telecamera.
Di switch/AP Mikrotik HAP non esistono versioni ad 8 porte, vero? Sarebbe stato perfetto per il piano 1

Idea 2.
Mettere come prima un unico switch al piano 1 ed aggiungere copertura WI-FI con un Mikrotik hAp al piano 0 come secondo switch per il server e i bridge.

Non mi servono grandi prestazioni per il Wi-Fi. Di fatto lo si usa solo per navigare con tablet-smartphone. La roba importante viaggia su cavo lan.
La cosa importante è la copertura e la semplificazione ottimizzazione dell'impianto.

Grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire

Ultima modifica:
Sapreste consigliarmi un buon Access Point poe da mettere al piano più alto di casa in sostituzione dell'Asus?
Oltre ai Mikrotik Cap Ap ne esistono altri che hanno Poe in e Poe out? Mi farebbe comodo collegarlo ad una presa che però alimenta già una telecamera.

I poe exender sono validi o meglio lasciar perdere?

Esiste invece qualche cosa simile ai Mikrotik hAp, ma con almeno 8 porte e che facciano sempre da AP?

Ciao, mi ero perso questo thread, ci ho fatto caso adesso, vediamo se posso dare qualche consiglio.

Mi pare di capire che i cablaggi ethernet ci sono. Bene.
Per la wifi integrata, il modo migliore è chiaramente un sistema che abbia una gestione centralizzata. In ambito home ci sono gli apparati avm fritz che creano reti wifi mesh tra sè, impostando un'unica wifi e unica rete. Ma mi sembra di capire che cerchi qualcosa di più professionale.
Io installo Mikrotik in questi casi, che ha il sistema CAPsMAN come gestione wifi centralizzata. Devi saperlo gestire e configurare, mi pare di capire che hai già apparati mikrotik, quindi conosci routeros e winbox? Se sì, puoi pensare a una soluzione tutta integrata Mikrotik, prendi un router tipo hAp ac3 che ha anche la wifi integrata, se non ti bastano le 5 porte vai su RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN. Una porta la dedichi come collegamento WAN diretta al router, le altre le usi come LAN per collegare i vari apparati. A questo fai fare da router connesso direttamente al modem/router del gestore, che in un eventuale futuro con FTTH andrai a eliminare collegando direttamente il mikrotik all'ONT fibra. In più al mikrotik fai gestire i vari dispositivi wifi con il sistema CAPsMAN
Ai vari piani puoi mettere altri hap ac3 o RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN a fare da switch + wifi (il primo 5 porte, il secondo 10 porte + sfp) connessi al primo mikrotik che fa da router+capsman. Per le telecamere poe, se sono massimo 4 puoi prendere un RB960 alimentato con alimentatore 48POW (le telecamere di solito vogliono PoE a 48V)
Secondo il tuo schema, così' dovresti coprire un po' tutto

Se vuoi soluzione più facile da configurare ma che ti costa almeno il doppio, puoi andare su ubiquiti, linea UniFi, ma sinceramente ho smesso da molto di far eimpianti con Ubiquiti, troppo costosi e possono fare un decimo delle cose che fanno gli apparati mikrotik. Sicuramente più facili da configurare, ma molto più limitati. Hanno dei chip wireless migliori rispetto a Mikrotik, ma a quel punto basta mettere uno o due AP in più dove servono, ci sono i cAP ac XL che costano niente e hanno copertura buona oltre a avere ethernet+poe passante, perfetti per ampliare copertura wifi

Ciao, mi ero perso questo thread, ci ho fatto caso adesso, vediamo se posso dare qualche consiglio.

Prima di tutto grazie per la risposta.

Alcune precisazioni sull'impianto di casa.
Al momento ho la FTTH con modem TimHub+. Anche rifiutando il loro modem, la rata mensile non sarebbe cambiata, quindi l'ho preso e al momento non ho ONT esterna.
Nello schema da me postato al primo post, preciso che il modem e quindi la borchia per la fibra si trovano al piano più basso (piano -1). Dove è situato il modem sono presenti 4 prese a muro di cui 3 collegano gli attacchi a muro distribuiti in quel piano e 1 attacco arriva al piano 0.
Nel punto in cui arriva tale cavo sono presenti altri 7 cavi, che provengono dalle prese a muro del piano 0 e piano 1. Sono quindi forzato a porre uno switch in tale punto della casa.

Per tale motivo, un eventuale RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN andrebbe posto, previa installazione di ONT al piano -1, dove però sarebbe inutile. Metterlo al piano 1 e utilizzarlo solo come switch, lo sarebbe altrettanto. Dovrei poi attaccarci ad esso un ulteriore switch poe per alimentare 2 telecamere.

Gli apparecchi in mio possesso sono quelli indicati al primo post, con la solo aggiunta del Netgear Poe GS308ep (che posso ancora mandare indietro), posto al piano centrale, che di fatto è il vero cuore della Lan casalinga.

Purtroppo l'impianto l'ho trovato così. Il precedente proprietario avrebbe potuto sicuramente strutturarlo in modo differente e più intelligente.
Portare magari tutti i cavi Lan ad avere origine nella zona in cui è installato il modem e mettere un grosso switch/router a gestire il tutto, o fare una dorsale per piano e collegare le varie prese dei piani ad uno switch principale per piano.

Come ho detto in precedenza, quello che cerco è efficienza e semplificazione dell'impianto. Le prestazione e l'affidabilità le cerco lato Lan. Per il Wi-Fi mi interessa più che altro la copertura. Alla fine mi serve solo per navigare con smartphone, tablet e accessori domotici.
Con TimHUB+ e Asus RT-N56U, alla fine copro abbastanza bene tutta casa (65Mq a piano + buona parte delle aree esterne).

Nello schema da me postato al primo post, preciso che il modem e quindi la borchia per la fibra si trovano al piano più basso (piano -1). Dove è situato il modem sono presenti 4 prese a muro di cui 3 collegano gli attacchi a muro distribuiti in quel piano e 1 attacco arriva al piano 0.
OK, lì metti il RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN con porta 1 connessa al router TIM e le altre porte connesse alle prese a muro, farà funzione di router+capsman (sistema centralizzato di gestione wifi)

Nel punto in cui arriva tale cavo sono presenti altri 7 cavi, che provengono dalle prese a muro del piano 0 e piano 1. Sono quindi forzato a porre uno switch in tale punto della casa.
E un altro RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN in quel punto, in porta 1 arriva il cavo dall'altra RB4011 e le altre porte per i 7 cavi (la RB4011 ha 10 porte ethernet),la wifi sarà gestita in CAP tramite CAPsMAN della RB4011 al piano -1

I cavi delle prese ethernet del piano 1 arrivano tutti tra i 7 cavi al piano 0? In tal caso al piano 1 non ti serve un ulteriore switch, al massimo un cAP ac (sempre gesito in CAP) per creare un nuovo punto accesso wifi.

Per il PoE alle telecamere, prendi un RB960 che ha 4 uscite PoE e un alimentatore 48POW per mandare PoE 802.3af/at

Questo è chiaramente come farei io, chiaramente lavorando principalmente con apparati Mikrotik, che necessitano una buona conoscenza di sistemistica, networking nonché del loro sistema RouterOS.
Alternativa sono prodotti Ubiquiti che sono molto più semplici come configurazioni, ma hanno meno possibilità di scelta e costano molto di più.

lì metti il RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN con porta 1 connessa al router TIM
Quindi userei il modem Tim alla stregua di un ONT. Gli disattivo il wi-fi e faccio fare tutta la parte di router al Mikrotik?
Più che RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN, avrei pensato ad un modello Hap (Hap ax2 o ax3?) visto che nella zona modem ho bisogno solo di 4 porte e il costo dell'RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN è piuttosto importante.

Al piano 1 potrei mettere L009UiGS-2HaxD-IN da usare come switch ed access point?
Ho un punto piuttosto centrale del piano in cui dovrei collegare diversi apparecchi, tra computer e prodotti audio video. Così facendo eliminerei gli attuali due switch del piano per sostituirli con uno che mi faccia anche da access point.

Se quanto da me scritto risulta corretto, potrei provare inizialmente con questa configurazione ed eventualmente apportare modifiche con altri prodotti Mikrotik al piano 0 per correggere eventuali buchi di copertura.

Quindi userei il modem Tim alla stregua di un ONT. Gli disattivo il wi-fi e faccio fare tutta la parte di router al Mikrotik?
ehggià

Più che RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN, avrei pensato ad un modello Hap (Hap ax2 o ax3?) visto che nella zona modem ho bisogno solo di 4 porte e il costo dell'RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN è piuttosto importante.
se ti bastano le 5 porte del hAP AC3 ok, considera anche la differenza di prestazioni, la rb4011 con 25 regole firewall ha un throughput fino a 7 GBps, la hAP ac3 meno di 2 GBps. Chiaramente in ottica futura.

Al piano 1 potrei mettere L009UiGS-2HaxD-IN da usare come switch ed access point?
Il problema e il motivo del fatto che non ti ho specificato apparati della nuova linea ax è che per ora il CAPsMAN è un po' acerbo con wifiwave2 e non lo gestisce completamente, per cui gli apparati ax potrebbero nell'immediato essere un po' limitati nell funzioni del CAPsMAN. Inoltre non puoi mixare come CAP dispositivi ac e ax (wifiwave2) per cui in tal caso dovresti prendere tutti dispositivi ax e andare con le limitazioni (attuali, credo in futuro saranno risolte, spero) del CAPsMAN sul pacchetto wifiwave2

Alternativa è separare switch da wifi, per cui metti un CRS324 (o un crs112-8p se ti servono anche porte poe) a fare da switch e un cap ac a fare da access point

Buondì. Riprendo questa discussione a distanza di quasi un anno per un piccolo aggiornemento.

Per tutta una serie di motivi, ho dovuto accantonare il piano di ammodernamento della mia home network per quasi un anno. Purtropppo l'asus che mi fa da AP e swich sta mostrando segni di cedimento e quindi mi vedo costretto a procedere.

Ho rianalizzato i vari suggerimenti proposti, ma credo proprio che i Mikrotik siano fuori dalla mia portata per la complessità di configurazione e per la mia scarsa conoscenza in merito.

Avrei pensato a 3 soluzioni:
  1. Spengo il wifi del Tim Hub+ e metto al piano -1 e 1 (successivamente se servisse anche al piano 0) 2 AP classici tipo Netgear, Zyzel, ecc... Imposto stessa password e nome rete e collego. Soluzione piuttosto semplicee.
  2. Compro un sistema Mesh tipo Orbi, ZenWIFI, ecc... e lo piazzo come sopra. Ho un sistema wifi un pò più intelligente. In teoria efficiente se mi muovo con apparecchi wifi tra i vari piani di casa.
  3. Metto tutto Ubiquiti. Spengo il wifi del TimHub+ (chiedo al limete di mettere una ONT esterna). Prendo una Cloud Gateway Ultra da mettere a monte di tutto, tolgo gli switch Netgear che ho attualemte, metto switch Ubiquiti e prendo 2 o 3 AP (magari 1 in-wall per il nodo al piano 1). Preventivato per questa soluzione circa 500-600€. Soluzione pulita anche dal punto di vista visivo data la propenzione di Ubiquiti ad utilizzare prodotti Poe in/out
Non ho particolari esigenze al momento e per questo la soluzione 3 mi sembrerebbe un pò sprecata.
L'unica cosa che potrebbe tornare utile sarebbe la creazione di una Vlan per gli apparecchi in smartworking in modo da isolarli dal resto della rete casalinga.

Si accettano come sempre consigli suggerimenti obbiezioni che mi aiutino ad arrivare alla soluzione più adatta alle mie esigenze

Domanda 1: con Keenetic avete qualche esperienza, opinioni , ecc...?

Domanda 2: volendo creare delle Vlan, dovrò necessariamente sostiuire TUTTI gli switch unmanaged di casa e necessariemente cambiare il modem Tim che non le gestisce?

Domanda 3: per avere il roaming wifi, devo NECESSARIAMENTE avere un sistem con controllo centrallizato (CAPsMAN, Cloud gateway e simili) ?

Domanda 1: con Keenetic avete qualche esperienza, opinioni , ecc...?
Mai usati
Domanda 2: volendo creare delle Vlan, dovrò necessariamente sostiuire TUTTI gli switch unmanaged di casa e necessariemente cambiare il modem Tim che non le gestisce?
In linea di massima direi di si. Servono dispositivi a monte in grado di gestire più interfacce ed instradare le VLAN e dispositivi finali (di norma gli switch) in grado di interpretarle per poi passarle all’host finale.
Domanda 3: per avere il roaming wifi, devo NECESSARIAMENTE avere un sistem con controllo centrallizato (CAPsMAN, Cloud gateway e simili) ?
No. Il roaming può essere gestito passivamente dai dispositivi, secondo regole definite dal produttore, oppure con una gestione centralizzata sui controller degli access point.

Buondì.

Piccolo aggiornamento.

La soluzione Ubiquiti l’ho scartata. La Cloud Gateway Ultra mi sembra un po' tirata come macchina e le Dream Machine sono troppo ingombranti e costose.

Fritz non mi piace. Per il costo mi da veramente poche possibilità di configurazione (no Vlan se volessi) e non ha nulla con Poe in.

Ho quindi deciso di andare con Mikrotik. Per ora ho ordinato un hAP ax³ da configurare come switch e AP al Piano 1. Vedo un po' come va e se tutto procede come spero acquisterò anche glia altri componenti.

A tal proposito mi permetto di "invocare" @r3dl4nce esperto di Mikrotik.

Immaginando che i problemi di gioventù di Mikrotik con Ax siano risolti io avre pensato a:

Piano -1, ho bisogno di un router un Ap e uno switch. Avrei pensato a:

Router:RB5009UG+S+IN / RB5009UPr+S+IN

Switch/AP: hAP ax² o hAP ax³

Piano 0, ho bisogno di uno switch 8 porte con almeno 4 POE e uno switch 5 porte:

Switch Poe: CRS112-8P-4S-IN, hEX PoE + hEX (preferirei un unico apparecchio), RB5009UPr+S+IN

Switch: hEX, hEX S o : hAP ax² o hAP ax³ se volessi avere un AP anche nel piano centrale.

Piano 1, Ap e uno switch con 8 porte

Switch/AP: hEX / hEX S + hAP ax² / hAP ax³

Pareri? Probabilmente è tutto un po' overkill per le mie esigenze però visto che mi ci metto vorrei fare qualche cosa di buono e duraturo.
Forse al piano -1 potrei mettere solo un hAP ax³ come router e uno hEX come switch per risparmiare qualche cosa, ma non so se ne vale la pena.
Nella scelta dello switch POE mi sono trovato un pò in difficoltà.

Domande varie:
  1. Tutti gli apparecchi devono avere RouterOS o posso mischiare quelli con switchOs?
  2. Cosa perdo se non cambio i miei switch Netgear (alcuni managed e altri no) con quelli Mikrotik? Complicazioni e limitazioni nella configurazione (ad esempio Vlan)?
  3. Ho la FTTH con Tim. Non ho ONT per ora. A parte il doppio NAT ci sono problematiche fintanto che non installo una ONT esterna?

Ho quindi deciso di andare con Mikrotik. Per ora ho ordinato un hAP ax³ da configurare come switch e AP al Piano 1.
E fin qui è facile. Tra l'altro il nuovo CAPsMAN si configura da una parte più facilmente del vecchio perché mantiene le stesse configurazioni delle interfacce wireless.
In ogni caso io magari ti potrò dar edelle dritte, ma prova a iniziare a leggere guide e impratichirti con RouterOs, niente quickset e usa solo Winbox per configurare

Immaginando che i problemi di gioventù di Mikrotik con Ax siano risolti io avre pensato a:
Ormai i modelli ax vanno benissimo, anche il capsman va è supportato (nonostante non sia più previsto il trasporto L2 di tutti i pacchetti al capsman manager, questo un po' mi frena nel convertire le vecchie configurazioni nelle nuove) e vengono supportati anche i protocolli di fast roaming e simili (802.11k/v/r)

Piano -1, ho bisogno di un router un Ap e uno switch. Avrei pensato a:

Router:RB5009UG+S+IN / RB5009UPr+S+IN
Switch/AP: hAP ax² o hAP ax³

Piano 0, ho bisogno di uno switch 8 porte con almeno 4 POE e uno switch 5 porte:

Switch Poe: CRS112-8P-4S-IN, hEX PoE + hEX (preferirei un unico apparecchio), RB5009UPr+S+IN

Switch: hEX, hEX S o : hAP ax² o hAP ax³ se volessi avere un AP anche nel piano centrale.

Piano 1, Ap e uno switch con 8 porte

Switch/AP: hEX / hEX S + hAP ax² / hAP ax³

Mi riesci a fare un minimo di schemino? Quello che mi servirebbe, per consigliarti al meglio, è sapere

• a ogni piano, più o meno, quanti access point ti servono e quante porte cablate ti servono
  • se hai dispositivi che necessitano poe (telecamere, ecc) e quanti a ogni piani
  • ai vari piani gli switch li alimenti? Sono sotto ups?

Così a occhio dal tuo elenco direi:
  • piano -1 - arriva la connessione qua credo di capire quindi una RB5009UG (la versione UP ha PoE su tutte le porte) va bene, ma è pure esagerata, io andrei con la nuova L009, nella porta 8 poe out metti un cAP ax e hai la wifi 2.4/5, ti rimangono 6 porte ethernet da usare, 7 con un SFP S-RJ01, considera anche le partenze per gli altri piani
  • piano 0 - fammi capire bene, ti servono in tutto almeno 14 porte cablate, di cui una che arriva dal piano -1, di queste ti servono 4 PoE out? che ci devi collegare?
  • piano 1 - metti nuovamente una L009, in porta 1 il cavo di arrivo dal piano -1, un cAP ax in porta 8 poe out, ti rimangono 6 porte (7 con sfp s-rj01), ti bastano?

Domande varie:
  1. Tutti gli apparecchi devono avere RouterOS o posso mischiare quelli con switchOs?
Switchos è morto. Lascia perdere

1. Cosa perdo se non cambio i miei switch Netgear (alcuni managed e altri no) con quelli Mikrotik? Complicazioni e limitazioni nella configurazione (ad esempio Vlan)?
Innanzi tutto non hai tutta un'unica gestione, se devi esempio cercare un mac address che dà problemi, con tutto managed in 3 secondi lo trovi, poi se non sono switc hmanaged e vuoi fare vlan con porte access non puoi farlo, ecc. Secondo me se mi spieghi bene cosa ti serve puoi fare tutto con mikrotik, vedi se ci stai nei costi e soprattutto se ti ci riesci a orientare su routeros

1. Ho la FTTH con Tim. Non ho ONT per ora. A parte il doppio NAT ci sono problematiche fintanto che non installo una ONT esterna?
Non so se tim consente di effettuare il pppoe passthrough anche in ftth, io lo usavo in fttc, in caso provi, in quel caso ti prendi ip pubblico direttamente sul router mikrotik e sei a posto

Mi riesci a fare un minimo di schemino?
Home network.png
Spero si capisca.
Per motivi di mimetizzazione nell'ambiente, il cAp ax lo potrei mettere solo al piano 0 e -1.
Attualmente riesco a coprire con il wifi il 90% della casa, quindi inizialmente vorrei tentare di mettere un AP solo al piano -1 e 1.
Lo switch POE lo vorrei almeno con 4 porte POE, 2 per le telecamere e 2 magari per alimentare i due switch al piano 1. Dove possibile mi piacerebbe sfruttare il POE come alimentazione per una questione di ordine.
I due switch al piano 1 potrebbero anche essere un unico switch da 8 volendo.
Non è presente nessun UPS.
Purtroppo il precedente proprietario della casa ha deciso di strutturare la rete in un modo un pò discutibile secondo me. Manca un adeguato spazione per un installazione di un eventuale rack.
Gli switch, tranne quello poe, sono tutti switch unmanaged Netgear da 5 o 8 porte.
Non so se tim consente di effettuare il pppoe passthrough anche in ftth
Ho letto che resettando il modem, lo si può inpostare in modalità bridge, ma devo informarmi per quanto riguarda l'eventuale perdita della parte telefonica.
L'idea sarebbe comunque quella di richiedere successivamente l'installazione dell'ONT esterna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro