Miglior video con videocamera: 1080i deinterlacciato o 720p?

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi,
visto che suono il basso in una band (entro pochi mesi forse facciamo un disco, in caso se volete poi vi dico il nome :ok:) e smanetto anche molto col pc, volevo fare dei video per le nostre canzoni in modo da farci conoscere velocemente con youtube e facebook.

La mia idea era sovrapporre (come si fa in tutti i video, anche su mtv) la musica registrata a delle riprese di noi che suoniamo, ovviamente con l'audio in sincro, quindi non dovendo cantare sul serio potremmo anche avere riprese varie, all'esterno, ecc...

Allora, siccome fra strumenti, spese varie, attrezzatura per registrare ecc... questo mese ci sono partiti più di 6000 euro a noi 5 (sì, 6k, ho scritto bene :doh:), per la videocamera volevo restare sotto i 300 euro.

Ho trovato una SAMSUNG HMX-H200RP che come quelità prezzo mi sembra ottima.

Registra a 1080i o a 720p: secondo voi, il video viene meglio registrandolo a 720p o facendolo a 1080i e poi deinterlacciandolo?

A 720p ovviamente la sizoluzione sarebbe minore, ma su youtube tanto i video in FullHD sono brutti per la compressione del bitrate che fanno...
Non so, secondo voi come viene?

Altra cosa: si vede meglio un video registrato a 1920*1080 e poi convertito a 720p o uno registrato direttamente a 720p?

Lo dico perchè tutti i video che vedo sul pc se sono a bassa risoluzione sono un po' sgranati, quando li converto sul cell (res 800*480) si vedono perfetti... :boh:

Grazie mille, fatemi sapere :)

Sergio :)
 

Giovywolf

Nuovo Utente
11
1
Premetto che sono un videomaker.

Ho trovato una SAMSUNG HMX-H200RP che come quelità prezzo mi sembra ottima.

Sergio :)

Questa macchina ha una buon rapporto Q\P, ma non è molto utile alle tue esigenze per vari motivi:
-Poco ergonomica in fase di settaggio delle impostazioni;
-Poco luminosa(fa un ottimo lavoro invece in caso di giorno pieno)
-H.264 è decisamente compresso per avere un buon footage per l'editing successivo.
-Ha un solo sensore;

Registra a 1080i o a 720p: secondo voi, il video viene meglio registrandolo a 720p o facendolo a 1080i e poi deinterlacciandolo?

Sergio :)

Io registrerei 1280x720 / 50p più che per il discorso prog\int per la pesantezza dei file che avrai in montaggio se hai un pc nato per fare altro.
La definizione per quello a cui punti te non è necessaria.
Per quanto riguarda la qualità dipende da quello che devi girare. I programmi di editing, per certi effetti lavorano meglio con le clip girate in progressivo piuttosto che con quelli in interlacciato e viceversa, vedi movimenti orizzontali di macchina o slow-motion.
Le conversione da 1080i o a 720p non comportano una differenza sostanziale in qualità ma è sempre funzione di ciò che devi girare.

Allora, siccome fra strumenti, spese varie, attrezzatura per registrare ecc... questo mese ci sono partiti più di 6000 euro a noi 5 (sì, 6k, ho scritto bene ), per la videocamera volevo restare sotto i 300 euro.


Sergio :)

Consiglio :
-Acquista una macchina entry level:
Visual > Videocamere Digitali > HDC-SD800 - Panasonic Online Shop

Costa un po di più ma magari la trovi usata.
Questa ha tre Cmos(tipo i ccd della macchina fotografica) uno per segnale R-G-B anche se ha comunque problemi di luminosità da situazione mediamente illuminate in giù, registra in sd solamente ed è senza hd interno etc..
Per quello che devi fare te penso che sia più che sufficiente.

Saluti,
Giovanni
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili