Miglior UPS per centralina allarme - max durata in caso di blackout

Pubblicità
Che poi il problema potrebbe essere girato in altro modo.
Non è che la corrente manca non per disservizio del distributore ma perchè scatta il salvavita? E che questi 2+ giorni sono il tempo che ci metti tu per accorgertene perchè passi di lì ogni tanto? Non sarebbe meglio in questo caso avere una soluzione per avvertirti tempestivamente quando manca la corrente così hai modo di passare a riattaccarla entro le 12ore di buffer della centralina?

Che ne dite di questo prodotto pensato proprio per router/centraline?
Ha 20.000 mAh. Considerando che la batteria della centralina ha 4.520 mAh e dura 12h, potrebbe garantirmi un'autonomia totale di ~60h 🤯

L'unico problema è che ha solo uscite DC... Come lo collego alla centralina d'allarme che ha un ingresso a 2 poli così?
Non ho trovato adattatori...

Screenshot from 2023-11-15 10-45-16.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che poi il problema potrebbe essere girato in altro modo.
Non è che la corrente manca non per disservizio del distributore ma perchè scatta il salvavita? E che questi 2+ giorni sono il tempo che ci metti tu per accorgertene perchè passi di lì ogni tanto? Non sarebbe meglio in questo caso avere una soluzione per avvertirti tempestivamente quando manca la corrente così hai modo di passare a riattaccarla entro le 12ore di buffer della centralina?
No, purtroppo il problema è causato dal distributore... E io ci vivo in questa casa.

Ultima modifica:
E io ci vivo in questa casa.
E resti 2+ giorni senza corrente??? Lo accenderai pure il generatore no? Con un altro 5000mAh di batteria arrivi +o- a 24h di autonomia.
Più in generale sei uno di quelli che avrebbe un gran beneficio installando fotovoltaico e batterie di accumulo.

E resti 2+ giorni senza corrente??? Lo accenderai pure il generatore no? Con un altro 5000mAh di batteria arrivi +o- a 24h di autonomia.
Più in generale sei uno di quelli che avrebbe un gran beneficio installando fotovoltaico e batterie di accumulo.
Il problema si presenterebbe quando sono fuori casa per più giorni. Voglio mantenere la centrale d'allarme operativa se va via la corrente. Sì, in futuro valuterò le batterie d'accumulo, per ora non posso.

Comunque, che ne pensi di quel powerbank/UPS per router/centraline?

Non va bene il tuo allarme va alimentato a 220V e i powerbank generalmente non erogano tale tensione. Ti serve UPS, ma se vuoi farlo reggere vari giorni come specificato, ci devi spendere un po',

Dal datasheet di quel Hikvision
External input ~ 100-240V 50/60HZ 0.3A(Max)

Quindi alimentato a 220 con carico massimo 0.3 A avrebbe un carico di 66W, credo comunque intendano con sirena accesa, ecc. Facciamo conto che nell'uso normale assorba molto ma molto meno, esagero e considero sui 10-15W (un access point assorbe circa 4W, una telecamera PoE circa 5-6W), con una veloce simulazione sul calcolatore stima durata UPS sul sito APC un 3kVA nello specifico ho fatto il test con lo Smart-UPS 3000, per assorbimento di questo tipo potrebbe durare sulle 40 ore, probabilmente anche di più.
Ora, vuoi spendere sui 3mila euro per alimentare l'allarme?

Non è di alcun aiuto perchè esce 12V e non 220V come te ne sei già accorto.
Se no prendere una batteria d'auto, un caricabatteria e un inverter. O un ups normale e modificarlo collegandoci una batteria d'auto...

Il primo dubito si possa caricare e scaricare contemporaneamente.
Il secondo dice si può fare ma costicchia... Bada che i millemila ampereora dichiarati sono relativi alla tensione della singola cella cioè 3,7V. Per paragone la classica batteria da ups fa 7200mAh (7,2Ah) ma a 12V quindi devi dividere per circa 3 la capacità del powebank per compararli.
In ogni caso rimane il dubbio di quanto possano aumentare la durata in blackout, magari altre 12ore, e se ne aggiunge un altro: una volta spenta perchè pb scarico l'uscita ac si riaccenderà da sola al ritorno dell'alimentazione di rete?

Il primo dubito si possa caricare e scaricare contemporaneamente.
Il secondo dice si può fare ma costicchia... Bada che i millemila ampereora dichiarati sono relativi alla tensione della singola cella cioè 3,7V. Per paragone la classica batteria da ups fa 7200mAh (7,2Ah) ma a 12V quindi devi dividere per circa 3 la capacità del powebank per compararli.
In ogni caso rimane il dubbio di quanto possano aumentare la durata in blackout, magari altre 12ore, e se ne aggiunge un altro: una volta spenta perchè pb scarico l'uscita ac si riaccenderà da sola al ritorno dell'alimentazione di rete?

Hai ragione, per il primo c'è scritto "La centrale elettrica può essere caricata solo tramite ingresso DC e l'uscita CA deve essere spenta."

Il secondo supporta ricarica e carica contemporanea ma costicchia in effetti.

Sembra non ci siano soluzioni adeguate in questo caso...

È interessante la tua idea di prendere una batteria d'auto, un caricabatteria e un inverter, ma non ho abbastanza competenze elettriche per farlo, a meno che tu non abbia voglia di scrivere una guida passo passo for dummies :D

Il generatore ha la possibilità di gestire centralina + batteria per avvio automatico? con quello risolveresti tutto alla radice.

Il generatore ha la possibilità di gestire centralina + batteria per avvio automatico? con quello risolveresti tutto alla radice.
Il generatore è un po' vecchiotto e stavo pensando di ricomprarne uno con avviamento automatico in caso di interruzione di corrente.

Penso che questa sia la soluzione migliore.

Considerando che ho un contatore da 4,5kw e pannelli fotovoltaici da 3kw senza accumulo,
avete qualche modello di generatore da consigliare?

Grazie!

Occhio che deve esserci anche un opportuno sezionatore automatico che scollega la casa dalla rete elettrica esterna mentre il generatore è collegato, e occorre scollegare anche il fotovoltaico. E' tutta roba che personalmente non lascerei funzionare incustodita.
E again, il generatore avrebbe abbastanza serbatoio per restare acceso 2 giorni?

Occhio che deve esserci anche un opportuno sezionatore automatico che scollega la casa dalla rete elettrica esterna mentre il generatore è collegato, e occorre scollegare anche il fotovoltaico. E' tutta roba che personalmente non lascerei funzionare incustodita.
E again, il generatore avrebbe abbastanza serbatoio per restare acceso 2 giorni?

Certo, per il collegamento elettrico dell'ATS chiamerò il mio elettricista.
A livello di autonomia potrei arrivare alle 10h, poi dovrei ricaricare.

Tra questi 2 quale scegliereste?
- HONDA EU70IS
- MOSA GE S-7000 BBM

Certo, per il collegamento elettrico dell'ATS chiamerò il mio elettricista.
A livello di autonomia potrei arrivare alle 10h, poi dovrei ricaricare.

Tra questi 2 quale scegliereste?
- HONDA EU70IS
- MOSA GE S-7000 BBM

Non so proprio cosa consigliarti, io ho un Zordan con motore diesel Lugli dei primi anni 2000, con centralina e stacco automatico, una macchina immortale.
Se riesci prendilo a gasolio visto che il carburante non si deteriora nel tempo come la benzina, ovviamente se stoccato in taniche idonee.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro