Miglior tastiera con switch Topre?

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Stavo pensando di prendere una tastiera con switch Topre. Non c'è niente di meglio o sbaglio? Magari bianca o comunque di colore chiaro, stile vintage ... La vorrei silenziosa e compatta. Qualche consiglio? Grazie
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Beh se hai la possibilità di spendere tanto, i case che ti ho linkato prima sono senza dubbio i migliori e valgono tutto quello che costano
Però giustamente ci sta che tu voglia spendere meno, in tal caso potresti considerare una Realforce TKL oppure se vuoi rimanere più compatto una fc660c
La hhkb è sicuramente iconica, ma ha un layout particolare e non è detto che ti piaccia, oltre ad essere fatta praticamente tutta di plastica; questo non è per forza un punto a sfavore (ad esempio se la devi portare in giro è fantastica), ma il feedback è differente rispetto alle tastiere con plate in metallo
Un'altra opzione è la Novatouch TKL che però è fuori produzione e si trova solo usata, ma in compenso ha gli sliders con attacco MX che permettono di cambiare caps (quelli stock non sono granché)

C'è anche da dire che le Topre sono abbastanza diverse in generale rispetto ai cherry MX (essendo due sistemi di switch molto diversi) e non a tutti piacciono; secondo me si tratta comunque degli switch tattili migliori, soprattutto con delle bke redux e se comparati agli switch tattili cherry tradizionali tipo brown e clear (la cosa cambia un po' confrontandoli con roba tipo zealios e holy panda, ma sono switch da 1$ al pezzo). E di sicuro, se cerchi qualcosa di silenzioso con i Topre sei in una botte di ferro.
D'altra parte ultimamente ho realizzato di preferire gli switch lineari, tanto che sto considerando la possibilità di vendere la mia Novatouch silenziata e moddata... Quindi alla fine non è tanto una questione di cosa è meglio sulla carta, ma di cosa si addica ai tuoi gusti
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
La U-S è silenziata, la UW no. Entrambe inoltre sono variable weight, cioè i tasti richiedono una forza differente a seconda della posizione, dato che alcune dita sono meno forti delle altre. Ad alcuni questo dà fastidio, in particolare a chi non scrive con 10 dita nel modo corretto.
Ultimo appunto, la UW è bianca come si vede sul sito e non giallina come nel link che hai messo
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Miky2147

Utente Attivo
337
30
La U-S è silenziata, la UW no.

Come lo sai? Non ho trovato info da nessuna parte. Ipotizzavo che, visto che dal sito ufficiale non risulta la 104UW, quella venduta da keyboardco.com (rivenditore ufficiale europeo quindi affidabile) fosse la 104US descritta semplicemente in maniera errata. Tra l'altro la 104US a differenza dell'altra non la trovo in vendita da nessun altro store.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Le versioni con la S nella sigla sono le silenziate, la W sta per White e la B per Black
Ho visto che talvolta per la versione bianca non viene riportata la lettera W, mentre per la nera la B è sempre specificata
Sul sito ufficiale non ci sono più alcune versioni perché sono uscite di produzione con l'arrivo della Realforce R2 (cioè la nuova versione)
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Le versioni con la S nella sigla sono le silenziate, la W sta per White e la B per Black
Ho visto che talvolta per la versione bianca non viene riportata la lettera W, mentre per la nera la B è sempre specificata
Sul sito ufficiale non ci sono più alcune versioni perché sono uscite di produzione con l'arrivo della Realforce R2 (cioè la nuova versione)
Grazie per il riscontro. Tu mi consigli di prenderla ugualmente anche se non silenziata? Mi piace molto questo stile IBM
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Io sinceramente guarderei altro, soprattutto per il fatto che ha i variable weight ed è una cosa che secondo me va provata
I Topre sono comunque abbastanza silenziosi, se sei alla ricerca del silenzio totale meglio la versione silenziata ma puoi anche moddarla tu stesso, esistono vari metodi (puoi cercare su geekhack, ci sono vari threads) e ognuno restituisce un suono e un feedback differente

Dato che ti piace come colorway, ti consiglio come alternativa anche la Leopold fc980c (leggermente più compatta ma comunque con numpad) con un layout ripreso da alcuni PC d'epoca
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili