DOMANDA Miglior software gestione ventole?

Pubblicità
Dal BIOS non ho la possibilità di gestire i vari modi in una curva personalizzata per ogni ventola :/

Dal BIOS non ho la possibilità di gestire i vari modi in una curva personalizzata per ogni ventola :/
Butta la scheda madre allora...? A parte gli scherzi a meno che non ci metti 5 o 6 ventole dovresti poter settarle

Ogni ventola? solitamente si gestiscono 3 gruppi
- back
- front
Se sul topo hai 3 ventole, tutte e tre devono girare alla stessa velocità, ed è per questo che si usano gli hub

Salve,

qual è, attualmente, il miglior software per gestire le ventole del PC?

Grazie!
Capisco benissimo la tua domanda, il bios per quanto potente è un po' troppo poco personalizzabile, e sopratutto parecchio scomodo perché per cambiare la rotazione di una ventola (al di fuori della curva custom impostata nel bios ovviamente) toccherebbe spegnere il pc.
Poi non parliamone se vuoi impostare un curva in base ad un sensore esterno, o due curve diverse in base ai momenti della giornata...
Alcune schede madri hanno softwares di controllo che interagiscono con il bios senza riavvio, ma non mi sento di consigliarteli: io ho provato il mio della asus e non mi sono trovato bene.

Di softwares di terze parti ne ho provati parecchi, quello free con cui mi sono trovato meglio è speedfan; un po' ostico da configurare e purtroppo non più supportato, ma ci si fa veramente di tutto.
Un altro che ti posso consigliare è argus monitor: è a pagamento ma ad una cifra davveri irrisoria per quello che offre ed ha un periodo di trial molto esteso

Ultima modifica:
Ogni ventola? solitamente si gestiscono 3 gruppi
- back
- front
Se sul topo hai 3 ventole, tutte e tre devono girare alla stessa velocità, ed è per questo che si usano gli hub
Gli hub? Ho un pc vecchio con poche ventole (3), non uso hub.

Capisco benissimo la tua domanda, il bios per quanto potente è un po' troppo poco personalizzabile, e sopratutto parecchio scomodo perché per cambiare la rotazione di una ventola (al di fuori della curva custom impostata nel bios ovviamente) toccherebbe spegnere il pc.
Poi non parliamone se vuoi impostare un curva in base ad un sensore esterno, o due curve diverse in base ai momenti della giornata...
Alcune schede madri hanno softwares di controllo che interagiscono con il bios senza riavvio, ma non mi sento di consigliarteli: io ho provato il mio della asus e non mi sono trovato bene.

Di softwares di terze parti ne ho provati parecchi, quello free con cui mi sono trovato meglio è speedfan; un po' ostico da configurare e purtroppo non più supportato, ma ci si fa veramente di tutto.
Un altro che ti posso consigliare è argus monitor: è a pagamento ma ad una cifra davveri irrisoria per quello che offre ed ha un periodo di trial molto esteso
Proverò a installarlo, grazie!

Ho una Asus Sabertooth z77 e le 3 ventole sono una nel front (in), una sul top (out) e una nel back (out).

Io ho un case Corsair 275R Airflow in cui ci sono 6 ventole:

Dissi: Ventola originale Arctic Freezer 34 eSports

Front (immissione): Noctua NF-P 14 140mm + Arctic F12 PWM 120mm

Top (estrazione): Noctua NF-P 12 1240mm + Phobya Nano G14

Retro (estrazione): Arctic F12 PWM 120mm

Hub: DeepCool Fan Hub Control 4PWM

MoBo: MSI X470 Gaming Plus Max

Per averle con il miglior rapporto rumore/temperature in Idle e uso Windows
e con il miglior rapporto rumore/temperature in gaming,
come dovrei settarle da BIOS e come dai programmi suggeriti?

le ventole le gestisci con la curva in base alle temperature. Se le temperature non sono alte non ha senso farle andare a mille o.O

Pubblicità
Pubblicità