RISOLTO Miglior software di programmazione (editor di testo) Java, Javascript e python

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
122
6
ed è qui che comincia il caos, perchè i modi sono tanti e si va dal metodo Intel ( usato anche da AMD e Nvidia sulle loro schede professionali ) che consiste nel multiplexare ( via driver ) le attività 3D delle vm, al gpu passthrough ( assegnazione di una specifica gpu ad una specifica vm ) e all'assegnazione di una gpu virtuale/emulata per ogni vm.


A parte l'impostazione che richiede 5 minuti e comunque è ampiamente documentata, il punto è che puoi usare la stessa gpu su decine di vm contemporaneamente. Il passthrough signifiica che devi avere una gpu in più che può essere usata da una vm alla volta.

Detto questo, segui il consiglio di Andretti è non ci pensare. Solo tienilo a mente quando andrai a comprare il pc. Così potrai fare una scelta più consapevole e non dovrai necessariamente cambiarlo più in là.
Certo
ed è qui che comincia il caos, perchè i modi sono tanti e si va dal metodo Intel ( usato anche da AMD e Nvidia sulle loro schede professionali ) che consiste nel multiplexare ( via driver ) le attività 3D delle vm, al gpu passthrough ( assegnazione di una specifica gpu ad una specifica vm ) e all'assegnazione di una gpu virtuale/emulata per ogni vm.


A parte l'impostazione che richiede 5 minuti e comunque è ampiamente documentata, il punto è che puoi usare la stessa gpu su decine di vm contemporaneamente. Il passthrough signifiica che devi avere una gpu in più che può essere usata da una vm alla volta.

Detto questo, segui il consiglio di Andretti è non ci pensare. Solo tienilo a mente quando andrai a comprare il pc. Così potrai fare una scelta più consapevole e non dovrai necessariamente cambiarlo più in là.
Grazie, come hai detto mi sto informando, magari per non cambiare PC quando arriveró ad un certo punto pur se difficilmente reggerà quei carichi di lavoro. Visto che ho già preso il PC ti chiedo se con la cpu Intel con gpu integrata e scheda video gtx 1050 avviene il passthrough? In questo caso, la gpu integrata conta come seconda gpu o non avviene e dovrei montare per forza 2 gpu dedicate?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
se si decide di intrapprendere seriamente questa attività occorre tenere presente che il computer "di lavoro" andrà pur sempre cambiato frequentemente. E che prima di decidere occorre decidere "che" tipo" di programmazione si voglia fare.

Si, dipende dai casi d'uso ovviamente. Per esempio io sono inchiodato su un i7 Skylake da oltre 5 anni ormai. Ma è pur vero che il lavoro pesante viene svolto da una batteria di server. Questo perchè sarebbe improponibile farlo con qualsiasi pc.

Anni fa trovavo comiche le discussioni sul subreddit homelab, poi ho dovuto convenire che, prima o poi, un paio di server devi metterli su. E a quel punto tanto vale spostare tutto il carico su di loro.

Personalmente trovavo abbatanza noioso dover correre dietro a quel tot percento di prestazioni in più fornite dall'ultimissimo processore di Intel o AMD. Se poi continua su questa strada https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=AMD-Ryzen-6000-Pluton ti fanno venire voglia di tenerti stretti i tuoi vecchi sistemi più o meno "liberi".
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Si, dipende dai casi d'uso ovviamente. Per esempio io sono inchiodato su un i7 Skylake da oltre 5 anni ormai. Ma è pur vero che il lavoro pesante viene svolto da una batteria di server. Questo perchè sarebbe improponibile farlo con qualsiasi pc.
Tanto per fare un salto (un saltino, per non andare troppo OT) in “memory lane”, io iniziai a programmare nei “data center” delle università, prima della introduzione dei personal computer, i terminali venivano usati solo per scrivere codice ma poi tutto veniva eseguito nei computer centrali. Solo con l’introduzione di workstation finalmente con un minimo di potenza (tipo le Motorola 68xxx e i vari Intel 486) ci si è discosti da quel modello, per poi ritornarci in quanto nessun computer personale sotto la nostra scrivania è in grado di elaborare la quantità di dati che è disponibile adesso in internet. Possiamo ovviamente continuare a usare il nostro computer per “validare” il nostro approccio, usando un limitato insieme di dati, accertando che il risultato sia corretto, ma adesso perfino per compilare i nostri programmi dove lavoro io non usiamo il nostro computer perché anche usando uno dei nostri server ci vuole un paio di ore.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Tanto per fare un salto (un saltino, per non andare troppo OT) in “memory lane”, io iniziai a programmare nei “data center” delle università, prima della introduzione dei personal computer

Dovevano essere tempi interessanti. Purtroppo sono nato in piena era home computer/pc. E un pò mi pesa tutta questa faccenda del cloud e del delegare ai figli del mainframe. Forse un giorno avremo pc quantistici e ritorneremo a compilare sui nostri pc stand-alone.
 

Fenzo

Nuovo Utente
59
5
Visual studio code nello specifico é dedicato a java giusto? Nel senso che senza plug-in l'unico linguaggio che supporta é java
Per il momento l'IDE di riferimento per Java pare essere Intellij di Jetbrains, almeno a noi a scuola stanno facendo usare quello e nel mondo lavorativo qui a Stoccolma fanno lo stesso. Anche Eclipse è molto usato.
Jetbrains è anche l'azienda che ha creato il linguaggio Kotlin, quindi Intellij lo puoi valutare anche per quello, ma anche per altro.

Visual studio è una produzione Microsoft, quindi riferimento per C#, ma anche per altro, Visual Studio è un editor eccellente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili