DOMANDA miglior smartphone android prestazioni/prezzo con schermo inferiore ai 5 pollici

Pubblicità

alberto7460

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
40
Ciao a todos,
dovrei cambiare il mio vecchio smartphone lg k4 con qualcosa di piu' performante soprattutto in materia di memoria e batteria rimanendo pero' con uno schermo non superiore ai 5 pollici perche' altrimenti le dimensioni diventano eccessive.
Qualche suggerimento interessante potete darmelo?
Come budget starei massimo sui 150 euro 😇
Grazie per il supporto

Ciao a todos,
dovrei cambiare il mio vecchio smartphone lg k4 con qualcosa di piu' performante soprattutto in materia di memoria e batteria rimanendo pero' con uno schermo non superiore ai 5 pollici perche' altrimenti le dimensioni diventano eccessive.
Qualche suggerimento interessante potete darmelo?
Come budget starei massimo sui 150 euro 😇
Grazie per il supporto

Sei completamente fuori linea con il mercato attuale.

Lo smartphone più piccolo android nell'ultima fascia esistente è Asus Zenfone 9, che è comunque 5.9" e costa 800 euro.
Altri poco più grandi sono sempre verso i top gamma, S22, Xiaomi 12 e Pixel 6a. Oppure gli iphone mini. Anche un vecchio XS come il mio (a me piacciono i compatti) è comunque un 5.8" e anche da usato è fuori budget (non che lo consiglierei ad oggi, probabilmente 11 pro ha più senso).

Insomma, sotto i 150 euro non troverai nulla di decente e utilizzabile sinceramente, tantomeno delle dimensioni che cerchi.

Se puoi spendere 50 euro in più, continuo a consigliare Redmi Note 11S 4G (come sempre ricordo che potrebbe convenire aspettare dato che devono uscire i redmi note 12 a breve in teoria), che è 6.4" certamente più dei 5 chiesti, ma non imponente come molti altri da 6.7.
O volendo spendere meno perdendoci in cpu e fotocamera, Redmi Note 11 liscio. Volendo c'è anche realme 9, sempre 6.4, solo che realme 9 costa come 11S (essendo simile però all'11) e a quel punto non ne vale la pena.
probabilmente c'è anche qualche motorola, ma di norma hanno dimensioni appunto più grandi.

Qui un'altra persona cercava un compatto e alla fine bisogna adeguarsi tra tasche e necessità, e ha detto che non è nemmeno tanto poi ingombrante (ho 10S in casa di mio fratello, e nonostante i 6.4 è effettivamente ben bilanciato quindi si tiene bene in mano).

Cinesate non al 100% (che poi che significa? ormai tutti i telefoni vengono fatti lì) ma sono telefoni rugged... per sportivi\avventurieri\distrattoni.

Occhio alle dimensioni, confrontandolo col tuo attuale smartphone posso dirti che è 1.5cm più lungo, 0.5cm più largo, profondo il doppio e pesa quasi il doppio. Diciamo che in tasca lo senti e anche parecchio.

Purtroppo ho lo stesso problema con i miei genitori che non riescono a maneggiare telefoni grandi, alla fine ho preso ad entrambi telefoni scarsi ma che erano piccoli almeno.

Piccoli e performanti non stanno bene nella stessa frase.

Fidati non vuoi un rugged sono per muratori e gente che ha bisogno di un telefono indistruttibile, ma pesano, ingombrano, e paghi più la resistenza che altro, le prestazioni sono ancora più infime del resto della fascia bassa.
Ulefone è una marca che fa rugged, ma come aggiornamenti e supporto probabilmente lascia desiderare.

Da "schermo non superiore a 5 pollici" a "164 x 75", ossia una padella.
purtroppo quelli con dimensioni contenute hanno cifre stratosferiche che personalmente non investirei su un telefono.......
e quindi mi tocca orientarmi su "padelle" come questa......magari il vetro e' antiaderente e ci posso cuocere gli ovetti eh eh 🤗🤗

Definiamo stratosferico, per me oltre i 500€ è stratosferico ma 150€ sono una cifra completamente insufficiente per un prodotto che non mi limiti nell'utilizzo quotidiano, quindi operazioni base per uno smartphone moderno.

Volendo rimanere su un buon budget e al contempo ricercando la compatezza, secondo me il Motorola Edge 30 neo è il giusto compromesso.

TI vedo molto confuso: parti chiedendo uno smartphone da meno di 5" e ora ti lamenti una batteria da 4000mAh su uno dei modelli più compatti in circolazione, confrontandola con quella montata su una padella.
Purtroppo l'autonomia non è determinata esclusivamente dalla capacità della batteria: il g22 da te nominato monta un Soc piuttosto vecchio a 12nm, contro la soluzione estremamente efficiente dello Snap 695 a 6nm (assieme allo snap 778G i migliori per i battery phone).

Credo che, prima di valutare l'acquisto di un modello, tu debba schiarirti le idee sul target.

Tralasciando i 4/64 che dipendono dalle necessità ma sicuramente sono meno resistenti al futuro dei 6/128 (4gb di ram già iniziano a faticare con Android 12 anche se fanno il loro), non regge.

Il telefono è:
- più grande, non di tanto ma più grande e anche più pesante
- schermo IPS LCD contro AMOLED (che implica niente neri puri che se si usa la dark mode aiutano l’autonomia, picco di luminosità e angoli di visuale peggiori) e a risoluzione praticamente dimezzata
- cpu inferiore di molto (e fidati che già quella di 11s non è un mostro di velocità)
- fotocamere peggiori in tutto sia in specifiche che software

Tralasciando lo schermo con cui uno potrebbe convivere (anche se mi spiacerebbe per lui, schermo più grande e meno definito rischi di vedere i pixel) come anche le fotocamere se uno non ci fa foto è le dimensioni se ci si mette l’anima in pace, il vero problema è la cpu.
Purtroppo c’è poco riguardo al g37 online, ma è probabilmente vicino al g35, e come puoi vedere la situazione è disastrosa, e a parità di autonomia lati batteria

Ripeto che il g96 già non è la migliore cpu in circolazione, 11s è in giro da un po’ e già redmi note 10s montava la stessa cpu a suo tempo (vero anche che c’è stata la crisi dei semiconduttori di mezzo ma quello è).

Insomma, per 50 euro resto dell’idea di 11s (che ripeto come sempre essere in giro da un po’ e che potrebbero uscire i 12).
Con meno di 180 euro oggi non si prende un telefono definibile utilizzabile secondo me.

Piuttosto prendi g42, l’ho visto a 150 su Amazon.

Sempre comunque 4gb di ram, ma 128gb di storage, 6.4 come 11s e 175g quindi più piccolo e meno pesante del g22 citato, ci perdi in fotocamere e in cpu, ma lo snap 680 è anche su redmi note 11 liscio e non è disastroso quanto il g37.
Inoltre almeno lo schermo è Oled fhd, anche se il refresh rate di ferma ai 60hz e non i 90 di 11s.

Di meno delle snap 680 proprio non si può andare se vuoi che il telefono duri un po’.

Ultima modifica:
Sempre comunque 4gb di ram, ma 128gb di storage, 6.4 come 11s e 175g quindi più piccolo e meno pesante del g22 citato, ci perdi in fotocamere e in cpu, ma lo snap 680 è anche su redmi note 11 liscio e non è disastroso quanto il g37.
Inoltre almeno lo schermo è Oled fhd, anche se il refresh rate di ferma ai 60hz e non i 90 di 11s.
la frequenza a 60hz rispetto a 90hz si nota molto o la fluidita' d'immagine e' comunque buona?
Considera che io il telefono lo uso principalmente per "telefonare".......le altre cose le faccio col pc con cui mi trovo piu' a mio agio ed affatico anche meno gli occhioni 😘
TI vedo molto confuso: parti chiedendo uno smartphone da meno di 5" e ora ti lamenti una batteria da 4000mAh su uno dei modelli più compatti in circolazione, confrontandola con quella montata su una padella
semplice osservazione di un particolare dell'articolo che salta subito all'occhio......
comunque oltre alle dimensioni avevo indicato anche altre caratteristiche quali batteria e memoria e quindi la mia scelta dipendera' dalla valutazione complessiva di queste tre caratteristiche non solo dallo schermo....
Credo che, prima di valutare l'acquisto di un modello, tu debba schiarirti le idee sul target.
ma io so cosa sto cercando e' il mercato che non lo sa ecco perche' non ho trovato ancora il modello piu' adatto......questi consumers sempre piu' difficile soddisfarli....😋

la frequenza a 60hz rispetto a 90hz si nota molto o la fluidita' d'immagine e' comunque buona?
Considera che io il telefono lo uso principalmente per "telefonare".......le altre cose le faccio col pc con cui mi trovo piu' a mio agio ed affatico anche meno gli occhioni 😘

semplice osservazione di un particolare dell'articolo che salta subito all'occhio......
comunque oltre alle dimensioni avevo indicato anche altre caratteristiche quali batteria e memoria e quindi la mia scelta dipendera' dalla valutazione complessiva di queste tre caratteristiche non solo dallo schermo....

ma io so cosa sto cercando e' il mercato che non lo sa ecco perche' non ho trovato ancora il modello piu' adatto......questi consumers sempre piu' difficile soddisfarli....😋

Considera che non so che pc hai ma sulla maggior parte dei pc lo schermo è a 60hz, e anche sui vecchi telefoni, è dal 2020 che hanno iniziato a introdurre i 90/120 nelle fasce consumer e non flagship.
Diciamo che la differenza si sente più che altro se da hz alti torni su valori più bassi (da 90 torni ai 60). Ovviamente i 90Hz sono simpatici da avere, ma se dovessi scegliere tra uno schermo ips hd a 90hz e un oled fullhd a 60hz personalmente andrei tutta la vita sul secondo.

Poi se vuoi i 90Hz, insomma, prendi 11S. O anche solo Redmi Note 11, costa 170 (20 euro in più) ma ti dà AMOLED a 90Hz.
In generale se puoi arrivare ai 200 di 11S ottieni:
- cpu migliore
- 6gb di ram contro i 4 di g42 e 11
- schermo 90Hz (questo lo ha anche redmi note 11)
- qualità fotografica superiore (ovviamente non da cameraphone, ma decisamente migliore)

Insomma lo schermo a 90Hz rende più fluido lo schermo. Ma questo non vuol dire più di tanto, in quanto poi la fluidità dell'OS dipende dall'OS stesso e dalla cpu. Inoltre il refresh rate più alto consuma più batteria, ma sui telefoni a 90hz di norma si possono comunque impostare i 60 dalle impostazioni se si rivela essere un problema.

Batteria è la stessa per tutti e 3, 5000mah, ormai lo standard sulla fascia bassa che fa da battery phone alla fine.

Ci sarebbe anche g32: costa 10 euro in più di g42 (160), e di diverso ha solo che pesa 10g in più, è 0.1" più grande e lo schermo è IPS ma fullhd e 90hz. Io continuo a preferire l'OLED, per il miglior picco di luminosità sotto la luce del sole e i neri puri, oltre che in generale mi fa sembrare il telefono più vero, ma poi lì sono scelte. Però diciamo che spendere 10 euro in più per un telefono un po' più ingombrante con schermo downgradato ma refresh rate migliore non mi sembra il caso.
E anche g62 che è un'altra variante ancora, con cpu un po' migliore (a scapito però della battery life), sempre 4/128 e con IPS LCD fhd a 120Hz (se uno proprio è più fissato col refresh e gli piacciono gli IPS), anche lui un po' più grandino. Costa sui 180 però che è di più, ma continuerei a preferire gli altri.

g71 è interessante: snapdragon 695, 6.4", ma OLED 60 Hz, però 6gb di ram. Onestamente inizio a chiedermi quante varianti esattamente faccia motorola. Costa 200 però, d'altronde, vista la cpu (paragonabile a quella di 11S, in realtà un po' più potente, ma anche più esoso di batteria).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro