DOMANDA Miglior Simulatore di volo?

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Ma quindi per avere il gioco completo devi spendere 500 euro?


500 no, spesso danno le offerte, io ho Flaming Cliffs, pagato una quindicina di euro, e comprende tutti gli aerei semplificati, altrimenti si possono comprare singolarmente, come il SU-27, F-15, A10A ecc. Quelli più costosi sono gli aerei simulati al 100%, cioè con il cockpit cliccabile, ma anche quelli li ho pagati poco aspettando le offerte su Steam che vengono imposte dalla Digital Combat Simulator. Avrò speso in tutto un centinaio d'euro per avere quasi tutto.
 
500 no, spesso danno le offerte, io ho Flaming Cliffs, pagato una quindicina di euro, e comprende tutti gli aerei semplificati, altrimenti si possono comprare singolarmente, come il SU-27, F-15, A10A ecc. Quelli più costosi sono gli aerei simulati al 100%, cioè con il cockpit cliccabile, ma anche quelli li ho pagati poco aspettando le offerte su Steam che vengono imposte dalla Digital Combat Simulator. Avrò speso in tutto un centinaio d'euro per avere quasi tutto.
Quindi non è frre to play, anzi vai a spendere una cifra se vuoi qualche aereo in più.
Questo però è solo militare, non anche civile.
 
Ci sono 2 aerei, uno con cockpit cliccabile e uno semplificato, più di così, gratis cosa vorresti :D
Il problema che c'è scritto questa parola "FREE TO PLAY", questo gioco non mi sembra gratis, tanto vale che lo facevano pagare senza fare quei miliardi di dlc. Io son dell'idea che se lo mettono gratis tutto il gioco completo deve esserlo, poi se vogliono mettono qualche cosa marginale per chi paga, ma questa è una demo, dove "provi", perchè un gioco di simulazione di aerei non può avere due aerei.
 
Il problema che c'è scritto questa parola "FREE TO PLAY", questo gioco non mi sembra gratis, tanto vale che lo facevano pagare senza fare quei miliardi di dlc. Io son dell'idea che se lo mettono gratis tutto il gioco completo deve esserlo, poi se vogliono mettono qualche cosa marginale per chi paga, ma questa è una demo, dove "provi", perchè un gioco di simulazione di aerei non può avere due aerei.

Guarda che non è un mmo eh, ma un simulatore di volo, free to play lo dice Steam, è un modo di dire e comunque sia ti danno da volare GRATIS con 2 aerei di cui uno perfettamente simulato con cockpit cliccabile che richiede procedure reali, che cavolo vorresti di più?

Prima di DCS World esistevano solo i singoli aerei, acquistabili e scaricabili dal sito, DCS World è recente, è stato creato per fondere tutti i prodotti della Eagle Dinamics (Flaming Cliffs, quello che ha aerei semplificati) insieme a Digital Combat Simulator (moduli con il cockpit cliccabile).
Hai a disposizione un SU-25T e la variante senza armi del P-51D, il P51 per tua informazione costa 25 euro! Mentre il Su-25T è armato fino ai denti. Da sempre, quando aggiornavano DCS World e i prodotti, aggiornando la grafica e fisica degli aerei compreso l'AFM, che non sai cos'è ma ti assicuro che per farlo ci vuole tanto lavoro e averlo gratis su un aereo è una cosa grandiosa, lo facevano anche con quelli gratuiti, potevano fregarsene. Magari vorresti che ti regalassero tutti i moduli?
Non sono DLC, non è COD questo. Sono MODULI. Una cosa simile c'è sul vecchio FSX, che non sa nemmeno cosa sia la fisica e l'AFM, solo che la Microsoft non ti regalava niente, dovevi comprare FSX e se volevi altri aerei fatti in modo decente li dovevi comprare a parte. Altrimenti volavi con le schifezze che offriva il simulatore base.
Quindi, Dcs World, NON E' UNA DEMO, non è un GIOCO, ma un SIMULATORE. Ed è gratis, hai lo scenario, multiplayer, single player due aerei senza sganciare un euro, paghi per avere altri aerei. Ci mancherebbe...

La Eagle Dynamics, non è come la Ubisoft, stiamo parlando di una "Software House" composta da 4 gatti. :sisilui:
 
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Guarda che non è un mmo eh, ma un simulatore di volo, free to play lo dice Steam, è un modo di dire e comunque sia ti danno da volare GRATIS con 2 aerei di cui uno perfettamente simulato con cockpit cliccabile che richiede procedure reali, che cavolo vorresti di più?

Prima di DCS World esistevano solo i singoli aerei, acquistabili e scaricabili dal sito, DCS World è recente, è stato creato per fondere tutti i prodotti della Eagle Dinamics (Flaming Cliffs, quello che ha aerei semplificati) insieme a Digital Combat Simulator (moduli con il cockpit cliccabile).
Hai a disposizione un SU-25T e la variante senza armi del P-51D, il P51 per tua informazione costa 25 euro! Mentre il Su-25T è armato fino ai denti. Da sempre, quando aggiornavano DCS World e i prodotti, aggiornando la grafica e fisica degli aerei compreso l'AFM, che non sai cos'è ma ti assicuro che per farlo ci vuole tanto lavoro e averlo gratis su un aereo è una cosa grandiosa, lo facevano anche con quelli gratuiti, potevano fregarsene. Magari vorresti che ti regalassero tutti i moduli?
Non sono DLC, non è COD questo. Sono MODULI. Una cosa simile c'è sul vecchio FSX, che non sa nemmeno cosa sia la fisica e l'AFM, solo che la Microsoft non ti regalava niente, dovevi comprare FSX e se volevi altri aerei fatti in modo decente li dovevi comprare a parte. Altrimenti volavi con le schifezze che offriva il simulatore base.
Quindi, Dcs World, NON E' UNA DEMO, non è un GIOCO, ma un SIMULATORE. Ed è gratis, hai lo scenario, multiplayer, single player due aerei senza sganciare un euro, paghi per avere altri aerei. Ci mancherebbe...

La Eagle Dynamics, non è come la Ubisoft, stiamo parlando di una "Software House" composta da 4 gatti. :sisilui:
Preciso che non sto criticando il gioco in sè, ma il modo in cui l'hanno rilasciato. (ho avuto solo la possibilità di provare Fsx e un po' FS 10).
Per me se tu chiami un gioco free to play devi deve essere un gioco completo gratis, se non vuoi farlo, fai pagare 50 euro per "100" aerei, così togli tutti quegli altri aerei dai dlc o modulo.
Se un gioco merita per me può essere comprato senza problemi.
Per la software house mica deve essere la più "famosa", spesso i capolavori nascono dalle software house piccole o appena nate grazie hai finanziamenti degli utenti.
 
Ragazzi allora, parlo da frequentatore di una scuola superiore aeronautica , da possessore di cloche , manette , pedaliera , poi altri strumenti giroscopici elettronici auto-costruiti che servono solo a me:lol: , e un libretto con 35 ore di volo all'attivo fresche di brevetto PPL :

FSX :
buon simulatore , si difende ancora bene , sulla parte grafica , ci sono una marea di add-on , da quelli gratis , a quelli a pagamento , che se messi in un buon bundle , migliorano la grafica di un buon 30% (un esempio ottimo a pagamento per le texture e la meteorologia è Rex4 ).. A livello di comandi / simulazione , i modelli sono abbastanza semplici , senza troppi problemi si impara a pilotare ogni velivolo anche con la tastiera , le impostazioni dei comandi sono intuitive e veloci e questo è gradito per velocizzare le fasi di gioco , ma io lo ritengo non utile poichè io mi esercito su ogni manovra/operazione a terra e in volo , dall'accensione , alla chiusura del piano di volo , e i pochi comandi a disposizione non permettono di eseguire tutte queste operazioni ... Detto ciò ci sarebbe tanto altro da dire , ma io lo consiglio a chi vuole iniziare a prendere confidenza con la strumentazione e con il mezzo , ma in maniera molto meccanica e simulativa , distante da quello che è il vero volo .

XPlane :
penso che abbiano giocato tutto sulla grafica , perchè in questo simulatore c'è una tale confusione a livello di strumentazione che fa paura , solo per impostare i vari comandi associati alle periferiche ci si impiega 1/2 orette buone ... Detto ciò , la simulazione è leggermente più realistica , i comandi sono più numerosi , permettono più manovre , peccato che ci siano davvero pochi add-on , per questo il divertimento non vale la spesa ..


DCS personalmente l'ho provato ma non è adatto ai miei scopi, però lo consiglio a chi è appassionato di velivoli appartenenti al mondo bellico

Ci sarebbero una miriade di simulatori oltre a questi , ma la maggior parte hanno grosse pecche a livello di software e compatibilità ...

Ps per @Lvxian : il Rhino , per esperienza personale , è una BOMBA , non torni più indietro una volta che lo prendi

pps: la pedaliera è inutile perchè non da alcuna idea di quello che è la pedaliera reale che si usa in volo , troppo , davvero troppo morbida ....


spero di essere stato chiaro , se avete domande chiedete pure :sisilui:

io mi esercito su questa (è la versione semplificata che fa girare fsx con una 30ina di add-on)
image.webp
 
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Ragazzi allora, parlo da frequentatore di una scuola superiore aeronautica , da possessore di cloche , manette , pedaliera , poi altri strumenti giroscopici elettronici auto-costruiti che servono solo a me:lol: , e un libretto con 35 ore di volo all'attivo fresche di brevetto PPL :

FSX :
buon simulatore , si difende ancora bene , sulla parte grafica , ci sono una marea di add-on , da quelli gratis , a quelli a pagamento , che se messi in un buon bundle , migliorano la grafica di un buon 30% (un esempio ottimo a pagamento per le texture e la meteorologia è Rex4 ).. A livello di comandi / simulazione , i modelli sono abbastanza semplici , senza troppi problemi si impara a pilotare ogni velivolo anche con la tastiera , le impostazioni dei comandi sono intuitive e veloci e questo è gradito per velocizzare le fasi di gioco , ma io lo ritengo non utile poichè io mi esercito su ogni manovra/operazione a terra e in volo , dall'accensione , alla chiusura del piano di volo , e i pochi comandi a disposizione non permettono di eseguire tutte queste operazioni ... Detto ciò ci sarebbe tanto altro da dire , ma io lo consiglio a chi vuole iniziare a prendere confidenza con la strumentazione e con il mezzo , ma in maniera molto meccanica e simulativa , distante da quello che è il vero volo .

XPlane :
penso che abbiano giocato tutto sulla grafica , perchè in questo simulatore c'è una tale confusione a livello di strumentazione che fa paura , solo per impostare i vari comandi associati alle periferiche ci si impiega 1/2 orette buone ... Detto ciò , la simulazione è leggermente più realistica , i comandi sono più numerosi , permettono più manovre , peccato che ci siano davvero pochi add-on , per questo il divertimento non vale la spesa ..


DCS personalmente l'ho provato ma non è adatto ai miei scopi, però lo consiglio a chi è appassionato di velivoli appartenenti al mondo bellico

Ci sarebbero una miriade di simulatori oltre a questi , ma la maggior parte hanno grosse pecche a livello di software e compatibilità ...

Ps per @Lvxian : il Rhino , per esperienza personale , è una BOMBA , non torni più indietro una volta che lo prendi

pps: la pedaliera è inutile perchè non da alcuna idea di quello che è la pedaliera reale che si usa in volo , troppo , davvero troppo morbida ....


spero di essere stato chiaro , se avete domande chiedete pure :sisilui:


Avevo letto in effetti recensioni positive sul Rhino, più che mai cambierei per una questione di sensibilità e rapporto di virata. Quello che ho ora, anche se è scrauso, non è male, ma fare rifornimento in volo diventa una sfida, è troppo sensibile e appena lo sfioro l'aereo parte, anche se impostando l'asse X e Y sono riuscito a sistemare un po' la cosa, ma non è il massimo. Finché stai sotto un KC-135, che sia l'F15 o l'A10, il buco bene o male te lo centrano loro con la pompa, ma quando devi infilare il cestello comincia a diventare problematico, con quella sensibilità.
FSX a me non piace, ovvero, mi ci sono divertito per un po', l'ho dovuto sfondare di mod per renderlo meno vomitevole. Però proprio mi annoiano i liner, ho volato con il 320 della Aerosoft, ma dopo qualche ora cominciano a stressarti le ore di volo senza fare niente, troppa elettronica. Tant'è che ad un certo punto ho volato puramente a vista con gps sul tablet.
Rimane il fatto che la fisica e l'aerodinamica di FSX non si possono guardare.

Qui ho fatto giusto due atterraggi:



 
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Io ho trovato qualche add-on che migliora quei due aspetti ma rimane il fatto che ancora io devo vedere un simulatore che rispecchia in modo realistico il vero volo e quello che comporta ... Ho potuto provare a bari , nella base militare NATO , il simulatore del typhoon. (Grazie ad un amico di mio nonno che lavora li) .. Che dire , una esperienza indimenticabile , peccato per il costo , se no me lo montavo in cantina :lol:
 
Io ho trovato qualche add-on che migliora quei due aspetti ma rimane il fatto che ancora io devo vedere un simulatore che rispecchia in modo realistico il vero volo e quello che comporta ... Ho potuto provare a bari , nella base militare NATO , il simulatore del typhoon. (Grazie ad un amico di mio nonno che lavora li) .. Che dire , una esperienza indimenticabile , peccato per il costo , se no me lo montavo in cantina :lol:

Beh, per i civili o aerotti come i Cessna o Piper o comunque velivoli che vuoi simulare avendo la PPL non c'è molto in giro ma in quanto a militari, DCS ci si avvicina molto alla realtà, certo non potrà mai essere come un simulatore della NATO che costa quanto noi due messi insieme :lol: ma poco ci manca. Le procedure su aerei come l'A10C, Mig21, P51, L39 sono reali, con i cockpit funzionanti al 100%. Tant'è che per l'A10 ho dovuto leggermi 600 pagine di manuale e dopo 400 ore di simulazione non avrei molta paura a salire su uno vero. Bisogna conoscere tutte le procedure non solo per il volo ma anche per l'uso bellico. Ccrp, ccip, rifornimento in volo, volo strumentale, tecniche di evasione da A2A, AAA e SAM, gestione target dinamici e multipli e waypoint, gestione del radar e riconoscimento di minacce, gestione MFCD. Insomma, la lista è bella lunga, potrei continuare per molto :asd:
Se imposti correttamente le impostazioni, anche il livello fisico è molto realistico, con simulazione dei pesi, variazione dei pesi e bilanciamento sulle ali, influenza del vento, carico e pressione sulle ali in virate strette (ho spezzato le ali al P51 in virata durante un dogfight :utonto:), simulazione di guasti.
I modelli AFM degli aerei (advanced flight model) sono allucinanti, anche a terra, quando rulli in pista e viri, senti il peso dell'aereo che inclina.
Certo non potrà mai riflettere la realtà al 100%, è sempre diverso sentire il vento che ti sbatte in cabina dal vederlo su schermo, sentire le vibrazioni, la pressione sulla cloche a differenza di un qualunque Joystic, anche se quest'ultima cosa si può migliorare notevolmente con un Hotas Warthog da 300 euro :vv:.

Se vuoi cose reali e hai 16 mila euro da buttare, puoi farti un giro su un Mig-29, però a te i caccia non piacciono, vabbè a me non piacciono gli ultraleggeri :lol:

Fly a MiG-29 in Russia - Supersonic Flight and Edge of Space: MiGFlug.com


Secondo me, l'ideale tra un volo di linea e un caccia è un LearJet :sisilui:
 
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Come miglior Simulatore di volo Civile, il mio consiglio assoluto è Prepar3d, che nasce dalle ceneri di Microsoft Flight Simulator X... In pratica dato che Microzozz ha abbondonato gli sviluppi dei simulatori di volo questo Team ne ha continuato lo sviluppo... Tutti i Mod di FSX sono compatibili con Prepar3d al 99%.

Come Simulatore di volo Militare, confermo quanto detto dagli alti utenti: DCS è il numero 1! Segnalo però che alcuni mod non sono realistici al 100% come ad esempio quello dell'F15... Uno dei migliori è proprio il russo Sukhoi Su-27...
 
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Come miglior Simulatore di volo Civile, il mio consiglio assoluto è Prepar3d, che nasce dalle ceneri di Microsoft Flight Simulator X... In pratica dato che Microzozz ha abbondonato gli sviluppi dei simulatori di volo questo Team ne ha continuato lo sviluppo... Tutti i Mod di FSX sono compatibili con Prepar3d al 99%.

Come Simulatore di volo Militare, confermo quanto detto dagli alti utenti: DCS è il numero 1! Segnalo però che alcuni mod non sono realistici al 100% come ad esempio quello dell'F15... Uno dei migliori è proprio il russo Sukhoi Su-27...

Sisi, conosco Prepar3D, però è bene o male come FSX, comunque utilizza lo stesso motore grafico anche se rivisto, ha i suoi anni ed è ottimizzato male.
Comunque il Su-27 e l'F-15 fanno parte del simulatore Flaming Cliffs, che è stato integrato dentro DCS World e alcuni aerei di Flaming Cliffs come appunto l'F-15, sono stati esportati in caso qualcuno volesse acquistarli separatamente. ;)
Gli aerei di Flaming Cliffs, quindi anche quelli esportati, sono simulativi a livello fisico, ma a livello di procedure, anche se i cockpit è funzionante con tutti gli indicatori, non è cliccabile e le procedure, tipo avvio motori, sono semplificate, mentre con l'A10C devi sbatterti per accendere il velivolo, nell'F-15 ad esempio bastano due tasti sulla tastiera. Il Su-27 più che essere più simulativo, ha ovviamente un AFM differente, è proprio diverso dal tipico comportamento dei caccia. Famoso per le sue "impennate" a bassa velocità :asd:
 
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Sisi, conosco Prepar3D, però è bene o male come FSX, comunque utilizza lo stesso motore grafico anche se rivisto, ha i suoi anni ed è ottimizzato male.
Comunque il Su-27 e l'F-15 fanno parte del simulatore Flaming Cliffs, che è stato integrato dentro DCS World e alcuni aerei di Flaming Cliffs come appunto l'F-15, sono stati esportati in caso qualcuno volesse acquistarli separatamente. ;)
Gli aerei di Flaming Cliffs, quindi anche quelli esportati, sono simulativi a livello fisico, ma a livello di procedure, anche se i cockpit è funzionante con tutti gli indicatori, non è cliccabile e le procedure, tipo avvio motori, sono semplificate, mentre con l'A10C devi sbatterti per accendere il velivolo, nell'F-15 ad esempio bastano due tasti sulla tastiera. Il Su-27 più che essere più simulativo, ha ovviamente un AFM differente, è proprio diverso dal tipico comportamento dei caccia. Famoso per le sue "impennate" a bassa velocità :asd:
Si é vero che Prepar3d usa il motore grafico di FSX, ma per il resto il simulatore viene sempre aggiornato. Pensa che hanno aggiornato la mappa mondiale degli aereoporti... Qualcosa come 400Gb di download... Davvero un lavoro notevole. Ho sentito anche che sono impegmati nella creazione di un nuovo motore grafico... Speriamo bene...
 
Si é vero che Prepar3d usa il motore grafico di FSX, ma per il resto il simulatore viene sempre aggiornato. Pensa che hanno aggiornato la mappa mondiale degli aereoporti... Qualcosa come 400Gb di download... Davvero un lavoro notevole. Ho sentito anche che sono impegmati nella creazione di un nuovo motore grafico... Speriamo bene...

Speriamo bene si, per i civili non c'è veramente niente sul mercato. Prepar3d viene impegnato anche in ambito professionale, e poi, la Lockheed Martin non è proprio un'azienda di 4 spicci, i soldi li hanno. Purtroppo, almeno per il lato casalingo, i simulatori non sono proprio richiestissimi, quindi non hanno molto mercato e nessuno li sviluppa.
 
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