Ragazzi allora, parlo da frequentatore di una scuola superiore aeronautica , da possessore di cloche , manette , pedaliera , poi altri strumenti giroscopici elettronici auto-costruiti che servono solo a me:lol: , e un libretto con 35 ore di volo all'attivo fresche di brevetto PPL :
FSX :
buon simulatore , si difende ancora bene , sulla parte grafica , ci sono una marea di add-on , da quelli gratis , a quelli a pagamento , che se messi in un buon bundle , migliorano la grafica di un buon 30% (un esempio ottimo a pagamento per le texture e la meteorologia è Rex4 ).. A livello di comandi / simulazione , i modelli sono abbastanza semplici , senza troppi problemi si impara a pilotare ogni velivolo anche con la tastiera , le impostazioni dei comandi sono intuitive e veloci e questo è gradito per velocizzare le fasi di gioco , ma io lo ritengo non utile poichè io mi esercito su ogni manovra/operazione a terra e in volo , dall'accensione , alla chiusura del piano di volo , e i pochi comandi a disposizione non permettono di eseguire tutte queste operazioni ... Detto ciò ci sarebbe tanto altro da dire , ma io lo consiglio a chi vuole iniziare a prendere confidenza con la strumentazione e con il mezzo , ma in maniera molto meccanica e simulativa , distante da quello che è il vero volo .
XPlane :
penso che abbiano giocato tutto sulla grafica , perchè in questo simulatore c'è una tale confusione a livello di strumentazione che fa paura , solo per impostare i vari comandi associati alle periferiche ci si impiega 1/2 orette buone ... Detto ciò , la simulazione è leggermente più realistica , i comandi sono più numerosi , permettono più manovre , peccato che ci siano davvero pochi add-on , per questo il divertimento non vale la spesa ..
DCS personalmente l'ho provato ma non è adatto ai miei scopi, però lo consiglio a chi è appassionato di velivoli appartenenti al mondo bellico
Ci sarebbero una miriade di simulatori oltre a questi , ma la maggior parte hanno grosse pecche a livello di software e compatibilità ...
Ps per @
Lvxian : il Rhino , per esperienza personale , è una BOMBA , non torni più indietro una volta che lo prendi
pps: la pedaliera è inutile perchè non da alcuna idea di quello che è la pedaliera reale che si usa in volo , troppo , davvero troppo morbida ....
spero di essere stato chiaro , se avete domande chiedete pure :sisilui: