Salve
Inizio con il dire che sono passato da processori Intel e processori AMD per il semplice fatto che sono un po' più economici e perché mi sono trovato bene con questo che ho al momento le FX-4100 e il phenom 965.
In questo discussione vorrei chiedere se il 4100 basta con processore da gaming o se devo fare un upgrade su di un processore migliore e se sì quale.
Preferirei rimanere sempre nella fascia AM3 + anche perché cambiare scheda madre adesso non ne ho le possibilità
asrock 970d3u3
4x2 gb Kingston + 8 gb micron ( 1600 tutte)
alimentatore 600w
gtx 950 oc edition 2 gb
attualmente fx 4100
Inviato da SM-G920F tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ciao,
Allora:
-che scheda madre hai di preciso? cercando su google "asrock 970d3u3" non esce nulla... Dovrei avere la lista di compatibilità CPU per risponderti meglio
-Ram? hai una mobo con 5 banchi?
Per rispondere alla domanda, un qualsiasi FX x3xx sarà meglio del tuo FX-4100 (prima architettura Bulldozer vs revisione Piledriver), Piledriver è più efficiente, e ha prestazioni migliori a parità di frequenza; ovviamente non aspettarti miracoli :D
Il top per AM3+ è il FX-9590 (220W), ma le schede madre in grado di dargli la corrente necessaria sono pochissime (3-4 che io sappia), non penso che la tua sia tra queste...
Poi ci sono le CPU da 125W, le migliori sono le versioni FX-x350 (sia a 4, a 6 che 8 core). In generale, sconsiglio gli 8-core su Mobo con reparto di alimentazione scarso (MSI e AsRock in primis, a parte i modelli di punta), anche se dovessero risultare supportate sulla pagina del produttore.
Infine, ci sono le CPU a 95W, che sono quelle più adatte (così a naso, senza sapere il modello preciso) alla tua Mobo; in particolare, io non andrei oltre un FX-6300.
N.B. ci sono anche FX-8300 e 8320e che hanno 95W di TDP, ma sono comunque 8-core, e c'è il rischio di mandare in throttling termico il reparto di alimentazione della mobo, ecco perchè mi fermerei al 6300 ;)
Se cerchi nell'usato, un FX-6300 dovresti portarlo a casa con "poco"...