DOMANDA Miglior portatile con GTX 1660Ti?

reterg

Nuovo Utente
76
21
Buongiorno, con la fine dell'università vorrei prendere un buon PC che possa permettermi di imparare a fare montaggio video e giocare decentemente a titoli non frenetici ma a massimo dettaglio (strategici e Assassin's Creed).
Le priorità vanno verso una buona tastiera e uno schermo con buona luminosità e riproduzione dei colori. Inizialmente avevo pensato ad un 17" credendo che cambiasse solamente la dimensione, poi mi sono reso conto che il peso aumenta di tanto (il Dell G7 17 arriva a 3,3 kg).
Guardando le recensioni internazionali pare che i migliori sistemi di raffreddamento li abbiano i nuovi Omen e Legion che sono quelli di cui preferisco il layout della tastiera a causa elle frecce direzionali a grandezza standard e divise dal resto.

POSSIBILI ALTERNATIVE

HP OMEN 15-ek0004nl

PROCONTRO
Temperature miglioriQuando è chiuso c'è spazio tra monitor e tastiera
i7-10750H (6/12)Il display flette
Thunderbolt 3Manca il tastierino numerico
Ha un lettore SDBatteria più piccola

LENOVO LEGION 5i

PROCONTRO
Qualità costruttiva migliorei5-10300H (6/12)
Tastiera miglioreSchermo a 60 Hz
Migliore disposizione porteNo Thunderbolt 3

LENOVO LEGION 5Pi

Sembra essere lo stesso computer del 5i che perde la webcam per guadagnare la possibilità di essere configurato con display a 144Hz e con processori i5-10300H, i7-10750H o i7-10750H.

CONSIDERAZIONI

Se non fosse stato per qualità costruttiva così bassa avrei preso l'Omen, ma così mi sento di escluderlo a prescindere, non ho guardato ancora gli asus, non mi sono mai piaciuti per via di una certa flessibilità che ho trovato su molte loro tastiere, e non hanno un sito molto ordinato. Si trovano buoni prezzi per portatili con Ryzen di serie 3 ma sembra che quelli più interessanti siano i Ryzen 4* ancora non molto diffusi presso i grandi marchi.

Trovo incomprensibile la scelta di Lenovo di mettere la possibilità di personalizzare con i componenti migliori solo il 5Pi che non ha la webcam e mi dispiace che non abbia in nessuna versione la Thunderbolt 3.

Nelle descrizioni inoltre solo nel 5i si menziona l'HDR e in entrambi viene menzionata la possibilità di schermi a 240 Hz ma in nessuna configurazione sono disponibili.
Credo che per gioco e primi passi nel videomontaggio un i5-10300H sia sufficiente, per potermi permettere l'i7-10750H dovrei configurare il sistema con 512 GB di SSD, mentre l'i7-10850H non me lo potrei permettere (e credo che la vera differenza sia tra i7-10850H e i5-10300H).

DOMANDE

Esiste qualche ASUS di pari livello che non ho considerato?

Ci sono differenze che non ho visto tra i Lenovo?

Se ho capito che la differenza di 100 € tra 1660Ti e 2060 non vale la pena, varrebbe la pena prendere un SSD da 512 GB anziché 1 TB e spendere 15 € in più per l'i7-10750H che è sempre un 6 core+HT?

I display "Schermo FHD (1.920 x 1.080) da 15,6", WVA, antiriflesso, 300 nit, 60 Hz, sottile, sRGB 100%, non-touch, costo ridotto" e "Schermo FHD (1.920 x 1.080) da 15,6", WVA, antiriflesso, 300 nit, 144 Hz, 5 ms, sottile, sRGB 100%, non-touch" sono uguali in tutto tranne che nella frequenza?

Se sono uguali un i5 mostrerebbe la differenza tra 60 e 144 HZ, o finirei per rinunciare inutilmente alla webcam?
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
Dave Lee, ne parla bene, ritiene il sistema di raffreddamento il migliore, ma lo schermo flette.
 

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Appunto, quindi non ti sembra di essere troppo severo nel definirlo "pessima qualità costruttiva"? È sicuramente un aspetto migliorabile, ma non mi sembra una caratteristica che infici la qualità complessiva del portatile
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
Appunto, quindi non ti sembra di essere troppo severo nel definirlo "pessima qualità costruttiva"? È sicuramente un aspetto migliorabile, ma non mi sembra una caratteristica che infici la qualità complessiva del portatile
Pessima forse no, però avendo alternative le preferisco... nemmeno il mio VAIO pagato 350 € ha problemi di solidità strutturale, se attaccarlo alla scrivania e non smuoverlo più lo prenderei, ma con la possibilità di dover fare trasferte preferisco altro.
Magari potrebbero aver usato materiali resistenti nonostante quella flessibilità, ma preferisco non rischiare 1350€ per avere un i7.
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Mi pare che lo spazio libero fosse stato anche lodato per il raffreddamento migliore che comporta quando tieni il laptop chiuso e collegato a tastiera/mouse/monitor esterni... in ogni caso, quasi tutti i laptop flettono un po' sullo schermo, sulla tastiera, o in altre parti. Non tutti si rompono a causa di questo tipo di flessione, Dave pure mi sembra non fosse sicuro.
Post unito automaticamente:

...considera anche che Dave e' un bel ruffiano, da' sempre un colpo al cerchio e uno alla botte, dice tanto per non dire nulla, si sbilancia solo parzialmente. Avendo tutti quei followers, non puoi aspettarti di meglio.
Dovresti seguire altri youtuber che secondo me sono piu' affidabili, sono i soliti 6-7 con abbastanza followers ma non troppi, quelli lavorano duro per fare reviews di qualita', si sbilanciano eccome.
 
Ultima modifica:

reterg

Nuovo Utente
76
21
Dovrà affrontare viaggi in aereo insieme all'occorrente per vivere un mesetto, se non avessi alternative lo prenderei in considerazione, si è aggiunto anche il 7i che ha thunderbolt telaio in alluminio e opzione Adobe RGB, ma dei modelli con AMD ancora nessuna notizia.
Gli MSI come sono, ne sento parlare bene, ma vorrei uno schermo dai buoni colori e la maggior parte dei loro computer ha un IPS-Level che immagino essere dei TN di buon livello, o mi sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili