Miglior Monitor 27" QHD 144Hz (o +) Curvo?

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
Buonasera, come da titolo sono alla ricerca del Monitor QHD 144Hz curvo definitivo. Fosse per me avrei già preso un 27GL850 o il TUF VG27AQ, ma purtroppo per l'effetto "fish-eye" degli occhiali vedo tutti i monitor piatti curvati verso l'esterno (cosa fastidiosissima) ed i monitor non troppo curvi, piatti.
Per questo motivo ho per forza bisogno di un monitor curvo. Al momento ho due AOC AG273QCX, perfetti, se non fosse che hanno come luminosità base 400 cd/m2 ed usando il monitor soprattutto per studiare (google doc) sono costretto ad usare degli occhiali da sole per non rimanere accecato dalle pagine bianche (luminosità del monitor impostata al minimo e filtri luce blu attivi, ma nada).
Quindi il monitor ideale che sto cercando dovrebbe avere una luminosità di base inferiore ai 400, buona accuratezza cromatica ed essere curvo. Al momento l'unico che ho trovato è il G7 Odyssey, ma tra i 144Hz non so veramente quale scegliere, poiché tutti i curved che trovo sembrano avere specifiche da monitor di fascia media. Avete idee?
Grazie mille a chi mi risponderà
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono alla ricerca del Monitor QHD 144Hz curvo definitivo
non esiste: quelli di alta gamma hanno una alta luminostità anche perché sempre più spesso li fanno compatibili con HDR per cui la luminosità gli serve
usando il monitor soprattutto per studiare
a cosa ti servono 144Hz? in assenza quasi totale di immagini in rapido movimento ti basta un monitor da 75Hz
i 144Hz li mettono principalmente nei monitor da gaming, i quali hanno quasi sempre anche molta luminosità
per esempio il D32qc curvo ha 75Hz e una diagonale di 31,5'' (luminosità 300 cd/m² ) ma servendoti solo per lo studio non è un problema che la dimensione sia maggiore di quella considerata standard di 27''; tra l'altro se hai problemi di vista avere un monitor più grande potrebbe essere un vantaggio.
Con la stessa filosofia il Philips 325E1C (31,5'' 75 Hz, luminosità 250 cd/m²)
Sono entrambi venduti e spediti da Amz
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
non esiste: quelli di alta gamma hanno una alta luminostità anche perché sempre più spesso li fanno compatibili con HDR per cui la luminosità gli serve

a cosa ti servono 144Hz? in assenza quasi totale di immagini in rapido movimento ti basta un monitor da 75Hz
i 144Hz li mettono principalmente nei monitor da gaming, i quali hanno quasi sempre anche molta luminosità
per esempio il D32qc curvo ha 75Hz e una diagonale di 31,5'' (luminosità 300 cd/m² ) ma servendoti solo per lo studio non è un problema che la dimensione sia maggiore di quella considerata standard di 27''; tra l'altro se hai problemi di vista avere un monitor più grande potrebbe essere un vantaggio.
Con la stessa filosofia il Philips 325E1C (31,5'' 75 Hz, luminosità 250 cd/m²)
Sono entrambi venduti e spediti da Amz
Ho un PC da Gaming ed ovviamente ci gioco anche, solo che ultimamente per l'università è più il tempo che ci studio che ci gioco.. ma non voglio assolutamente fare un downgrade dai 144Hz. Eviterei monitor più grandi sia perché sto a 50cm dal monitor sia perché avrei più superficie che mi spara luminosità in faccia. So che i top Monitor hanno ""HDR"", ma si basa su luminosità di picco, a me interessa che abbia una luminosità standard bassa, penso che un 300/350 sia comunque meglio dei 400 che ho adesso che sono intollerabili di sera.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a me interessa che abbia una luminosità standard bassa
Ho capito, allora
ad altro utente ho suggerito è il Samsung Odyssey G5 (C27G53), è curvo con raggio di curvatura 1000R (è molto: significa che la curvatura formerebbe un cerchio di raggio un metro, il 1000R sta per raggio = 1000mm) e pannello VA, alto contrasto dei neri, colori vividi anche se non fedelissimi, effetto glow praticamente assente, non è luminosissimo come serve a te: la luminosità tipica è di 250 cd/m² . Nelle scene più scure in-gaming potresti notare un lieve effetto ghosting, niente di eccezionale. Per quello che costa è un buon monitor, i modelli con caratteristiche superiori stanno tutti molto al di sopra dei 300€.
Con questo dovresti risolvere, tra l'altro è venduto e spedito da amz, se non ti soddisfa te ne accorgi subito e glielo rimandi senza problemi ?
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
Ho capito, allora
ad altro utente ho suggerito è il Samsung Odyssey G5 (C27G53), è curvo con raggio di curvatura 1000R (è molto: significa che la curvatura formerebbe un cerchio di raggio un metro, il 1000R sta per raggio = 1000mm) e pannello VA, alto contrasto dei neri, colori vividi anche se non fedelissimi, effetto glow praticamente assente, non è luminosissimo come serve a te: la luminosità tipica è di 250 cd/m² . Nelle scene più scure in-gaming potresti notare un lieve effetto ghosting, niente di eccezionale. Per quello che costa è un buon monitor, i modelli con caratteristiche superiori stanno tutti molto al di sopra dei 300€.
Con questo dovresti risolvere, tra l'altro è venduto e spedito da amz, se non ti soddisfa te ne accorgi subito e glielo rimandi senza problemi ?
Ok lo terrò a mente grazie mille. Comunque potrei anche salire sui 400€ se c'è qualcosa di meglio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potrei anche salire sui 400€ se c'è qualcosa di meglio
è proprio qua l'inghippo ? : se spendi di più ti ritrovi automaticamente sui monitor di fascia più alta (da gaming) che hanno tutti la luminosità elevata, esattamente ciò che vuoi evitare.
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
è proprio qua l'inghippo ? : se spendi di più ti ritrovi automaticamente sui monitor di fascia più alta (da gaming) che hanno tutti la luminosità elevata, esattamente ciò che vuoi evitare.
Rip, prenderò questo allora, grazie mille
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili