Miglior Mini ITX per un 3600X...

Pubblicità

Filep

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
56
... e magari anche per il futuro, tipo 5800X o soci. Mi sono perso un po' nell'ultimo anno, migliore non in senso assoluto dell'universo mondiale ;-), tanto coi Ryzen non è che ci sia da spingersi poi chissà dove in overclock. Devo solo rimpicciolire la mia build di un paio di anni fa che ora ha una X470 Prime pro ATX e vorrei passare al mini ITX per ordinare un po' la scrivania. Se poi devo spendere 50 euro in più per il wi-fi e per il fututo ok, non è un problema.
Poi domanda inerente questa cosa, ha senso una volta che devo riprendere la mobo passare ai nuovi intel tipo 12400 per stare un po' più freschi nel mini itx? Tre anni fa AMD regnava ma oggi leggo bene dei nuovi 12th.
PS L'utilizzo è pressochè gaming, ormai poco o nulla data l'età ma gaming, 1440 con una 2070S, il figlio ci fa fortnite e io i vari call of duty.

Grazie

allora se vuoi passare al mini itx come scheda madre la ASUS B550 i

Tuttavia ti sconsiglio di farlo, il mini itx è più costoso e devi far fronte a dei compromessi

Grazie, si so che si spende un po' di più ma "mi tocca" farlo, io ormai non gioco quasi più, si fa strada il figlio che comincia ora ma non si incazzerà di certo se gli rubo 10 fps per stare più ordinato, silenzioso e pulito in camera, almeno per ora, poi fra qualche anno.... farà lui.

Grazie, si so che si spende un po' di più ma "mi tocca" farlo, io ormai non gioco quasi più, si fa strada il figlio che comincia ora ma non si incazzerà di certo se gli rubo 10 fps per stare più ordinato, silenzioso e pulito in camera, almeno per ora, poi fra qualche anno.... farà lui.
beh vedi te ?

Chiaro! E per quanto riguarda la seconda parte della domanda? Non ha senso il passaggio ad intel per stare più ‘freschi’ nel mini itx?

Chiaro! E per quanto riguarda la seconda parte della domanda? Non ha senso il passaggio ad intel per stare più ‘freschi’ nel mini itx?
direi di no, l modo in cui staio fresco dipende da tante cose, in primis il formato mini itx non aiuta affatto nè su intel nè su AMD, di sicuro hai temperature di esercizio più alte di un ATX

Poi non è tanto il processore ma il tipo di scheda video che monti, il case e il cable management, direi che non ha proprio senso nel fare un discorso di quel tipo su un mini itx in quanto ci sono troppe variabili

Io ti sconsiglio di farlo, per fare un buon sistema mini itx che abbia anche buone temperature devi spendere motlo di più di un qualsiasi sistema ATX (qualsiasi marca metti) ed ovviamente si potrebbe anche essere limitati per via (ad esempio) del case scelto.
Esistono sicuramente soluzioni che permettono una buonissima resa anche con questo formato, ma non sono economiche

Intel non è affatto più fresca di AMD.
Avrebbe senso come prestazioni, certamente (il 12400F è una CPU che offre ottime prestazioni), ma su Intel rischi di spendere ancora di più con la scheda madre.

La realtà è che il mini ITX è una moda, e come tale costosa senza ragione. Le schede micro ATX sono economiche (beh insomma… relativamente), mentre quelle mini ITX costano quasi come le top di gamma pur non avendone la stessa qualità.
A mio parere la scelta migliore sarebbe una soluzione microATX, che è una buona via di mezzo e permette un reale risparmio, pur permettendo l’utilizzo di dissipatori credibili e non costosissimi.

Chiaro, so che dipende da tutto, l’idea dell’intel era solo per sperare di stare un po’ più fresco lato cpu. Una volta era cosi, gli amd per i pc piccoli erano in sofferenza, magari oggi è cambiato tutto, ed effettivamente il mio 3600X frulla bene ora nell’ATX. Inoltre con case e mobo sono a posto, vado li. Grazie

Chiaro, so che dipende da tutto, l’idea dell’intel era solo per sperare di stare un po’ più fresco lato cpu. Una volta era cosi, gli amd per i pc piccoli erano in sofferenza, magari oggi è cambiato tutto, ed effettivamente il mio 3600X frulla bene ora nell’ATX. Inoltre con case e mobo sono a posto, vado li. Grazie
oggi non è più così come efficienza energetica

di certo se poi vuoi mettere un processore come il 5800x `devi pensare anche di mettere un buon dissipatore specie su un sistema mini itx

Si immagino, mi sa che nel caso mi toccherà poi tornare ad un aio, nei case piccoli i dissi grandi non ci stanno. Il 3600 invece lo tengo a bada bene
Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una domanda..... ma spendendo 200 e passa euro per una mini itx non ha senso allora una X570 a 25 euro in più? Tipo la

Gigabyte X570 Aorus

Ultima modifica:
Si immagino, mi sa che nel caso mi toccherà poi tornare ad un aio, nei case piccoli i dissi grandi non ci stanno. Il 3600 invece lo tengo a bada bene
Grazie
Un 5600X oppure un 12400F sono facili da raffreddare come il 3600, ad esempio, ma vanno enormemente meglio.

Chiaro se parli di 5800X o 12700K, a fronte di un modesto incremento di prestazioni (in gaming), devi affrontare problemi termici molto più grandi da gestire con AIO, meglio se custom loop.

Rifletti su quanto ti ho proposto sopra: un case compatto micro ATX ti permette di usare una scheda madre meno costosa, un dissipatore “normale” ed una PSU in formato standard ATX, pur consentendo un formato più compatto del classico PC ATX.

Ok, siccome puntavo su un NR200, quindi nemmeno dei più mini, hai un micro atx da consigliare?
L’ NR200 è un buon compromesso, ma con limiti (ad esempio PSU SFX e basta).
case compatti micro ATX ci sono modelli come il TT Core V21, oppure il Fractal Design Meshify C Mini, o ancora il Cooler Master TD300 Mesh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro